8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Configurazione e problemi Traktor PRO & CDJ-400 Pioneer

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: Traktor & CDJ-400 in midi

Messaggio da Pippo91 »

missà chè l'ultima versione di traktor è la 1.2.7 non la 1.2.2
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
MCDJ90
Livello: DiJ Pro

Messaggio da MCDJ90 »

Ecco.. non riesco a usare correttamente i due CDJ in modalità MIDI per controllare i due deck...(trovo scomoda la modalità Timecode)
Ho letto in giro che da una certa versione in poi non c'è più bisogno di fare la configurazione nel controller-manager, visto che una volta collegati USB e premuto l'apposito tasto vengono riconosciuti automaticamente... la mia versione versione di Traktor è la 1.2.2, che mi pare essere l''ultima visto che il Service Center dice così, ma i CDJ NON vengono comunque riconosciuti automaticamente. Ho provato a configurarli da solo usando delle mappature scaricate da internet con i comandi già assegnati (visto che non sono bravo ad assegnarli uno ad uno da solo)...ma funzionano molto in ritardo...anche dopo aver messo la latency al minimo (del tipo premo cue o play e la traccia parte 2-3 secondi dopo).
se non erro vengono riconosciuti nativamente dal traktor 1.2.3 (è stato il mio primo traktor pro, e me li riconosceva, ma la mappatura nativa è molto incompleta, se ne vuoi una buona scegline una nella sezione traktor mapper, c'è il mapper di cybermix che è molto buono, ed anche io ne ho fatta una mia versione, con tante funzioni e con una nuova disposizione dei comandi.
comunque ti conviene di aggiornare all'ultima versione.
Inoltre molte delle volte i CDJ non vengono riconosciuti e ci mettono un po' prima di esserlo.. nel senso che devo spegnerli e riavviare il computer numerose volte per farli comparire come opzione nella in-port della configurazione di Traktor...oppure delle volte uno viene riconosciuto e l'altro no..(cosa che mi sembra strana visto che sono praticamente nuovi)...
poi se non lo hai gia fatto, cambia il canale midi di uno dei due lettori (di default sono entrambi su CH.1) per farli riconoscere, accendi il mac, poi colleghi il tutto al mac, accendi i lettori e quando hai tutto attivo, apri traktor, cosi almeno a me li riconosce sempre senza problemi.
Poi, nei rari casi in cui funzionano..la jogwheel scorre la traccia come se fosse in modalità VYNIL ... e io vorrei che invece velocizzasse o rallentasse momentaneamente la traccia per incastrarla con quella dell'altro canale (come se stessi mixando con i CD)... appunto per questo ho anche difficoltà a settare i giusti cue point.. visto che con la jog non riesco a fermarmi esattamente nei punti che voglio io (tipo il colpo di cassa iniziale). Se mi diceste come configurare la jog nel modo che ho detto mi fareste un gran favore...
sia nel mio mapper che in quello fatto da cybermix, la jog funge da scratch toccando la parte superiore sensibile al tocco, invece funge da tempo bend muovendo la corona esterna, senza toccare la superficie (esattamente come la modalita VINYL del cdj)
L'audio device che uso è chiaramente l'Audio 8 DJ...l'output routing è in modalità external...e
i cavi USB da CDJ a computer sono collegati correttamente..

perfetto, una volta settati i canali di uscita, scaricati un mapper per i 2 cdj, vai in controller manager, elimina tutti i mapper che ci sono a carica solo quello che ti serve, poi imposta le porte di midi IN ed OUT dei lettori e dovrebbe funzionare tutto.
spero di esserti stato di aiuto, prova e facci sapere.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Renzosama

Messaggio da Renzosama »

MCDJ90, grazie mille per la tua esauriente risposta, ho scaricato il mapper di Cybermix, l'ho assegnato ai due cdj... e sembra che funzionino perfettamente tranne il fatto che... mancano i comandi o sbaglio??? sullo schermo dei cdj si vede la traccia che scorre correttamente... (sembra tutto pulito)...ma la schermata dei comandi nel controller manager è vuota...come in-port gli ho assegnato i cdj... ma per qualche strano motivo non mi fa selezionare l'outport, che rimane sempre la stringa di riconoscimento del cdj stesso... Idee? Grazie in anticipo!
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

beh per la porta di midi out, è normale che assegna la stessa stringa del cdj che hai dato in IN, essendo che si tratta dello stesso lettore.
quali comandi mancano? non ho capito.
per la mappatura, se ti va prova anche la mia, è questa: viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false; l'ho riscritta eh do assegnato qualche funzione nuova (ad esempio il filter come quarto effetto, il tempo range e la disposizione nuova dei comandi più comoda in modo da non impegnare sempre due mani e da poter saltare tra i punti di cue anche con un effetto attivo)
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Renzosama

Messaggio da Renzosama »

Pensavo solo che i comandi fossero già pronti dentro la tua mappatura... mentre invece me li devo assegnare da solo...perchè l'assignment table è vuoto.. o sono cieco? :) Se non sono cieco ti chiedevo se magari puoi postare gentilmente una o più foto con la tua assignment table di modo che me la copio :)
MCDJ90

Re: Configurazione e problemi Traktor PRO & CDJ-400 Pioneer

Messaggio da MCDJ90 »

ma certo che sono pronti nella mia mappatura, se non erano pronti che mappatura è!! :D
forse la hai impotata male, vai in preferences, fai import, selezioni il mio mapper e quando ti esce select categories to import, metti la spunta su controller mapping, gui layout e effect setting.
deve caricarti tutta la mappatura e tu devi solo indicare le porte di in ed out dei lettori.
dimenticavo, prima di caricarla per evitare problemi, vai in device e ad una ad una cancella tutti i mapper che hai facendo edit delete.
prova un attimo.
se non ti va allora devi aggiornare un pò il traktor, io il mapper l'ho fatto con il traktor scratch pro 1.2.7, il mapper funziona perfettamente su traktor pro 1.2.4 e 1.2.5 che li ho testati di persona, ma dovrebbe caricarti il tutto anche con l'1.2.3 senza problemi.
Mapper By MCDJ90
Renzosama

Messaggio da Renzosama »

Grande MCDJ! sono finalmente riuscito ad aggiornare alla 1.2.7 (cosa che non riuscivo a fare prima perchè non capivo che traktor andava aggiornato una versione alla volta... ecco perchè l'assignment era vuoto...) tutto perfetto con il tuo mapping tranne una cosa.. la questione della jog, vorrei che ruotandola, invece di scratchare, facesse come se stessi usando i CD, ovvero aumentasse/diminuisse leggermente la velocità per agganciarla con l'altra traccia...praticamente come se girassi la jog senza che il pulsante VYNIL o qualunque effetto dei CDJ sia attivo (scusa la mia ignoranza ma non so il nome della funzionalità hehe...)

Ari-grazie!
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

sono contento che sei riuscito a sistemare il tutto, spero che ti piaccia il mio mapper per i cdj 400, penso che ti ci troverai una volta presa la mano, ho distribuito i comandi in modo più intuitivo e comodo possibile.
ritornando alla jog, la funzione che dici tu si chiama pitch bend, ed è mappata, in pratica devo ruotare la corona esterna della jog senza toccare la parte superiore, era inutile usare un tasto solo per attivare o disattivare la funzione scratch (come fa il cdj nativamente), in pratica la jog di base ha gia due funzioni, scratch toccando la parte superiore, e tempo bend ruotando la corona esterna.
prova e facci sapere se funziona.
Mapper By MCDJ90
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

MCDJ90 potresti rispondere ai messaggi usando il tasto RISPONDI anzichè il QUOTE... Il topic risulta piu leggibile a tutti...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
MCDJ90

Messaggio da MCDJ90 »

OK scusami, non lo farò più se non strettamente necessario.
Mapper By MCDJ90
Rispondi