8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Traktor & CDJ

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
CyberMix
Livello: DiJ Guru

Re: Traktor & CDJ

Messaggio da CyberMix »

Se il mixer supporta il midi clock allora sì, sicuramente.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Mirkeyn

Messaggio da Mirkeyn »

Ciao ragazzi!
TexZK, in che senso "verso il mixer"? Forse intendevi dire "usare il Midi Clock del DJM800 verso il Traktor". Perché il DJM800 non ha Midi In... :?

Poi volevo dire...
Ho passato l'estate a sperperare soldi per provare varie configurazioni di consolle.
Ho provato le EKS XP5, l'Ecler NUO5, la Novation Nocturn, il Traktor Scartch controllato con i vinili ecc... (i ragazzi che mi risposero si ricorderanno della discussione riguardante le XP5 e la consolle che stavo ideando...)
Non essendo soddisfatto, ho deciso di cambiare nuovamente configurazione: ho ri-venduto il NUO5, le XP5, l'hardware del Traktor Scratch (il software l'ho tenuto) ed ho acquistato due CDj400 con cui mi trovo veramente bene!
Poi, quando avrò messo da parte abbastanza soldini, prenderò il DJM800 così, invece di comandare gli effetti con la Nocturn, lo farò direttamente col mixer (o con il CDJ400 utilizzando quelli del Traktor).

Ecco la nuova configurazione (con e senza giradischi):
Immagine

Immagine

Ieri pomeriggio ho settato per benino tutto il Traktor ma c'é una cosa che proprio non sono riuscito a fare: assegnare i tasti JET, ROLL e WHA e il jog del CDj agli effetti del Traktor come fate vedere nel vostro video! :x
Per esempio: il tasto JET.
Gli ho assegnato Effect Select (in Direct col Flanger Flux) e Effect ON in modo da fargli selezionare l'effetto Flanger Flux e attivarlo contemporaneamente.
E fin qui tutto OK.
Poi HO PROVATO a creare, sempre sul tasto JET, il Modifier per "switchare" il jog da Scratch a Parametro 3 degli effetti (per fargli controllare "l'ampiezza" del Flanger una volta premuto il tasto JET) ma niente da fare!! :cry:
Voi come avete fatto?! Avete pubblicato il TSI utilizzato nel video?
C'é una sezione dove poter condividere tutti i propri settaggi? Una volta completato il mio vorrei metterlo a disposizione! Quello che ho trovato nel forum della Pioneer mi fa abbastanza schifo... :roll:

Grazie! A presto! Immagine
O.T.T.E. DJ

Messaggio da O.T.T.E. DJ »

Scusa la domanda... Ti stai trovando bene con CDJ in modalità HID e piatti con timecode? (se è così che ti sei organizzato?)
Mirkeyn

Messaggio da Mirkeyn »

I piatti non sono più in modalità timecode perché l'hardware del Traktor l'ho venduto. Non mi trovavo tanto bene... Ora li uso per suonare "normali" vinili.
Con i CDJ in modalità HID mi trovo molto bene ma vorrei settare gli effetti come nel video di CyberMix!
Ho anche provato la 1.2 beta sperando che fossero già settati ma non era così...
Cosa intendi con "che ti sei organizzato"?
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

Il file non l'ho ancora pubblicato, anche perché devo fare ancora alcune verifiche di coerenza dei settaggi.
Con la beta 1.2 in realtà potresti usufruire del file presente nella cartella Default Settings, usando la funzione import nel menu in alto della schermata controller manager (non del tasto import presente in basso). Con quella mappatura trovi anche le istruzioni in formato pdf nella stessa cartella.
Io ho utilizzato un approccio diverso da quello proposto nel file ufficiale e da quello che hai pensato tu.
Se riesco a respirare vedo entro a pubblicare entro un paio di giorni il mio file con qualche spiegazione annessa.
Intanto ti do qualche indicazione sulla tua idea di configurazione.
Il problema nella configurazione dei cdj-400 è proprio quello di dare più di una funzione alla jog-weel trovando le giuste corrispondenze con i tasti.
La soluzione che crea meno problemi è usare la modalità hold per le tre funzioni da mettere al tasto effetto, mettendo ad esempio il modifier #1 set to value 1.
A questo punto il il comando da assegnare alla jog-wheel per la modifica del parametro dell'effetto è jog-count, con modifier #1 value 1, dando alla funzione base di jog-count il valore modifier #1 value 0.
In questo modo devi tenere premuto il tasto effetto perché funzioni.
A questo punto farai la stessa cosa con il secondo tasto, con stavolta modifier #1 set to value 2 e set to value 3 per il terzo.
Ciao.
O.T.T.E. DJ

Mirkeyn ha scritto:I piatti non sono più in modalità timecode perché l'hardware del Traktor l'ho venduto. Non mi trovavo tanto bene... Ora li uso per suonare "normali" vinili.
Con i CDJ in modalità HID mi trovo molto bene ma vorrei settare gli effetti come nel video di CyberMix!
Ho anche provato la 1.2 beta sperando che fossero già settati ma non era così...
Cosa intendi con "che ti sei organizzato"?
Grazie per la risposta, intendenvo dire se ti trovavi bene utilizzando 2 cdj in modalità HID e 2 piatti in timecoded, se è così che ti eri organizzato...
La tua risposta ha chiarito che i piatti li utilizzi diciamo in analogico.

Ti facevo la domanda perchè avevo fatto un pensierino tempo fà ad una configurazione di questo tipo:
Traktor Sracth pro
n.2 CDJ-400 in modalità HID
n.2 Technics 1210 M5G in timecoded
n.1 audio dj 8

e la domanda che mi ponevo era se traktor con 4 decks impostati in questa maniera potesse garantire un buon funzionamento....

;)
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

@ Erry:
La risposta è sicuramente sì, avrai ovviamente bisogno di un buon mixer 4 canali, ma soprattutto un bel computer con molta ram.
Per il resto non c'è alcuna difficoltà.
O.T.T.E. DJ

Grazie Cybermix, sapevo che funzionava ma pensando di andare a sfruttare al max i vari componenti indicati, in particolar modo lo stress di Traktor e HW/SW PC, mi ero posto la domanda se più di qualche DJ lavorasse già con questa modalità diciamo ibrida... ;)
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

I software per mixare, in particolare in modalità audio, non è che richiedono particolari potenze di calcolo, mentre la ram è un fattore molto importante.
In questa configurazione è invece più critica la situazione del bus Usb, quindi avere 3 porte separate per i due CDJ-400 e la scheda audio è assolutamente necessario.
Ciao.
Mirkeyn

Messaggio da Mirkeyn »

CyberMix ha scritto:Con la beta 1.2 in realtà potresti usufruire del file presente nella cartella Default Settings, usando la funzione import nel menu in alto della schermata controller manager (non del tasto import presente in basso). Con quella mappatura trovi anche le istruzioni in formato pdf nella stessa cartella.
Il .tsi ed il .pdf li ho trovati. Ma quello non é lo stesso .tsi che carica il Setup Wizard?
Ma dov'é il tasto Import in alto?! :?
Immagine
Che differenza ci sarebbe tra "i due Import"?
CyberMix ha scritto:Se riesco a respirare vedo entro a pubblicare entro un paio di giorni il mio file con qualche spiegazione annessa.
Saresti OverTheTop! :P

Ora provo a mettere un po' in pratica i consigli che mi hai dato! :geek:
Grazie 1000! :D
Rispondi