8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Syncronizzare Maschine e Traktor

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Pippo91
Livello: DiJ Expert

Re: Maschine e Traktor in Sync

Messaggio da Pippo91 »

ti spiego... le 5 uscite sarebbero da ripartire così...

4 per i 4 deck di traktor e la quinta il master del maschine che poi andrebbe sincronizzata col midi clock al master di traktor....

quindi il 92 ha oltre i 4 canali 2 ingressi che possono essere usati sia come send return che come aux... se non sbaglio...

io non conosco il nexus ma è semplicissimo capire che se nel mixer hai solo 4 ingressi il 5° non sai dove mandarlo... quindi per forza sarai costretto a sacrificare uno del traktor...

io suono con S4 e maschine... 3+maschine e ti posso assicurare che è veramente impegnativo... infatti quando mixo col maschine uso solo 2 traccie più il maschine perchè a tratti 3 faccio fatica a seguirli...

a monte... per tutto questo ti serve un MAC per forza...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
GiuseppeMBG
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da GiuseppeMBG »

grazie pippo, cmq il mac nn è un problema , ho un mac book pro con i7 , diciamo che ho ignoranza in tutto ciò cmq sei stato chiaro , in tutto ,anche se il 900 nxs ha il send return , ma penso che il discorso che si mi hai spiegato è diverso!

ti chiedo dell informazioni io solitamente suono cosi :

- audio 10 , due (A e B) deck time code e due (C e D) deck come remix deck , ovviamente ho due unità X1 dove il primo controllare i vinili time code , il secondo con la vecchia mappatura i remix deck , anche se voglio prendere l'F1 che c'è da esaurire con l'X1! qui ho 4 deck su 4 canali del mixer

- cdj 2000 , aggregazione delle due schede audio , via HID e apro la scheda audio virtuale da traktor , e ho due (A e B) deck con i cdj che fungono da controller e e due (C e D) deck sempre rmx associati questa volta........ad A e B, dato che non mi sono mai posto il problema di capire come fare una scheda audio virtuale con 8 uscite......!

adesso sia nel primo che nel secondo caso...maschine sacrificando sempre un deck , lo posso utilizzare in entrambe le situazioni?
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

si ma non ti conviene... se usi già remix deck... perchè il maschine sarebbe una specie di remix deck elevato a potenza.... quindi ti conviene usare i due tuoi X1 per i deck A, B e C e nel 4 metterci Maschine.... così si che ragioni... i 2000 ed il timecode con il maschine dimenticateli ;)
GiuseppeMBG

pippo....dimmi una cosa....

sto cercando informazioni ovunque....e molti consigliano replicano il fatto che si possono usare i 4 deck + maschine con l'Xone92 dato che ha il canale ausiliare per il return , ora chiedevo se sul pioneer collegassi tramite la quinta uscita dell'audio 10 il return , tramite RCA/jack , la filosofia RETURN dell'allen è uguale a quella pioneer?

sul pioneer ho questa situazione

Immagine

dove il volume è dato dal potenziometro level e si attiva tramite on/off , sull'allen è uguale la filosofia? xkè se cosi fosse switch su master , tasto on e dovrei avere un 5 canale......se poi il return dell'allen è diverso..allora utilizzo il live imput di traktor....
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sul Pioneer il Send/Return agiscono direttamente sul canale assegnato mentre sullo Xone:92 il Send/Return funziona anche come ingresso ausiliare... in poche parole sullo Xone hai 6 canali effettivi mentre sul Nexus solo 4!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

quindi alla luce di quanto detto da Mastro Animal... la risposta ahimè è no.... :(
GiuseppeMBG

OK! allora se uso un deck di traktor , devo selezionare "live imput" ?

cioè se io voglio dare il deck D a maschine , maschine lo riconosce in automatico che deve uscire da quel deck D o lo devo assegnare io ? e se si come?

sto guardando questo video http://blog.dubspot.com/how-to-synchron ... l-by-endo/ ma il passaggio di sacrificare un deck non è spiegato......... :?
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

è un pò complicata la cosa nel senso che se vuoi portare l'audio di maschine dentro traktor la cosa si fa complicata... ti serve un programma chiamato jack router che permette di utilizzare la stessa scheda audio con più programmi..

quindi io ti consiglierei semplicemente di aprire jack e settarti i primi 3 canali della scheda audio su traktor... poi ti apri maschine ed il master te lo mandi alla 4 uscita... su come sincronizzare maschine e Traktor ci sono un milione di tutorial.... e funzionano con qualsiasi configurazione perchè il procedimento è sempre lo stesso ;)
GiuseppeMBG

ma perchè native non fa dei tutorial chiari per tutti :( misà che anche sta volta che mi era venuta voglia ci rinuncio e per l'ennesima volta......rinuncio per paura di NON saperla usare....! :oops:

se volessi evitare jack router mi spieghi come funziona il tutto? cioè se io nn faccio uscire l'audio di maschine dentro traktor....come si sente maschine nelle casse dell'impianto ? cioè dalla guida sarebbero in sincronia come tempo...ma poi traktor esce dalla scheda audio collegata al mixer esterno e maschine esce dalle casse del pc o sbaglio? :?

misà che o sono io che ho grande ignoranza in materia o c'è qualcosa che si da per scontato nei tutorial..... :(

help me....a capire tutta sta faccenda...
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

guarda sono processi e setup complicati... io sono stato fortunato perchè per S4 e maschine c'è una guida fatta su misura quindi io ho scaricato i file di configurazione della guida, seguito tutto passo per passo ed ora vado tranquillo perchè ormai lo so a memoria... però con il mio amico siamo rimasti sere su sere con lui a smanettare per trovare il modo di far funzionare il tutto con il suo setup...

quindi armati di pazienza.... e incomincia a smanettarci... è l'unica via per capire come funziona... una volta che capisci quei 2 o 3 meccanismi il gioco è fatto ;)
Rispondi