8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da andreanegri »

Ma usavi una versione vecchia di Traktor?
Alcune volt le vecchie beatgrid erano proprio sbagliate e le devi rifare con la versione nuova di Traktor.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
esseelle
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 mag 2014, 11:05

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da esseelle »

Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda a proposito dei BPM.
Premetto che mixo musica Drum'n'Bass e che i suoi BPM viaggiano tra i 160 e i 180.
Ho notato che le tracce acquistate su junodownload e successivamente caricate e analizzate da tra traktor hanno i BPM diversi rispetto a quelle acquistate su itunes pur essendo lo stesso genere musicale.
Faccio un esempio: se aquisto "Pendulum-Slam" su itunes i suoi BPM sono 176 mentre se acquisto la stessa traccia su junodownload i suoi BPM sono 88, esattamente la metà.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo?
Potrebbee essere questione di tipo di formato audio?
Su itunes le tracce sono in formato m4a mentre su junodowload le tracce sono in fornato wav.
Spero di essermi spiegato.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da cioce »

Ogni software di questo mondo ha un metodo di analisi dei BPM differente, ecco la semplice spiegazione delle differenze che noti.
Tu che sei un DJ, o presunto tale, dovresti sistemare tutte le BeatGrid e i BPM prima di andare in giro a suonare, altrimenti poi se spingi SYNC e Traktor scazza a mettere a tempo finisce che ti tirano i bicchieri in console :D
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
esseelle
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 mag 2014, 11:05

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da esseelle »

Ok, ho appena visto un video su come sistemare le BeatGrid e fino a qui ci sono.
Come devo fare per sistemare i BPM?
Devi andare sullo stesso pannello che ho usato per sistemare le BeatGrid e cambiare i BPM?
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da andreanegri »

Si, cerca qualche altro video che lo spiega su YouTube.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
orbitstranger
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gen 2017, 13:13

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da orbitstranger »

Salve a tutti, il problema dei BPM parzialmente riconosciuti (capitato anche a me) è dovuto al fatto che le versioni vecchie del Traktor (uso la 2.5 no-pro dal 2004) scrivono un campo extended tag chiamato "FBPM", mentre dalla versione 3 no-pro e successive 1.x pro, 2.x pro il campo si chiama semplicemente "BPM".

Se volete averne prova, verificate con il tool mp3tag (freeware) gli extended tag, e comparate due mp3 in cui uno non non abbia i BPM riportati correttamente, noterete che hanno campi differenti, "FBPM" e "BPM".

Per risolvere il problema, dovete sempre in mp3tag creare una Action Group (una macro) che copia il valore da FBPM a BPM con l'azione "guess", i decimali che venivano creati prima del traktor 3 sono troncati, non arrotondati es. 123.8965 -> 123.
In realtà devo ancora vedere se con le funzioni di mp3tag si possa arrotondare e non troncare il valore (il valore di 123.8965 dovrebbe diventare 124).

Comunque al momento meglio che niente.

Se siete interessati vi dò delucidazioni.
Avatar utente
orbitstranger
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gen 2017, 13:13

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da orbitstranger »

Per fortuna qualcuno ci aveva già pensato ad uno script per arrotondare i numeri in Mp3tag. L'ho accodato ad uno script che avevo fatto per copiare il campo FBPM e adesso Traktor 2.11 pro vede i BPM perfettamente su TUTTI gli mp3. Ho pulito la collection e reimportato tutti i file, poi ho bloccato l'analisi, così non rischio nemmeno che Traktor mi sovrascriva i valori precedentemente acquisiti.

PROBLEMA RISOLTO!!!

L'unica rogna è il backup differenziale che deve riscrivere migliaia di files, ma solo una volta. ;-)
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da L1z4rd »

Ciao a tutti.
Avevo già posto questa domanda, ma non ero riuscito a trovare una soluzione efficace.
Ve la pongo nuovamente.

Alcune tracce, caricate in Traktor e mixate con il brano precedente, vanno perfettamente a tempo.
Però, al momento di mixare la stessa traccia con una nuova entrante, quella che sta suonando va fuori tempo.
La prova l'ho fatta con il SYNC acceso.
Il problema si presente con tante altre tracce che provo a mixare successivamente.
Questo mi fa sospettare che una delle tracce abbia dei problemi nell'impostazione di una corretta beatgrid, come se si spostasse dalla prima alla seconda parte del brano.
Idee? Soluzioni?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da andreanegri »

Riesci a fare un video e a postarlo, così vediamo il problema e cerchiamo di capire cosa sia.
In alternativa se ci dici due brani che danno il problema, magari li proviamo noi e confrontiamo i risultati.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
L1z4rd
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Sync, BeatGrid e BPM in Traktor PRO

Messaggio da L1z4rd »

Il brano incriminato è:
Aly & Fila - Beyond the lights

Se riesco faccio un video.
Rispondi