8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Differenze fra Traktor PRO e Traktor Scratch PRO

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Cyrano81
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 apr 2013, 12:59

Re: Dubbio amletico: Traktor Pro o Traktor Scratch?

Messaggio da Cyrano81 »

Ciao ragazzi,

Scusate se ritorno su questo messaggio dopo un mese ma ho bisogno di un'ulteriore informazione riguardo Traktor e chiedo l'aiuto di tutti i Traktor users del forum.

La soluzione che mi ha presentato un mese fa sasadj (Scratch Pro/A6/X1) è quella standard per OGNI dj che si ritrovi a suonare fuori da casa con Traktor?
Cioè, mi spiego, acquistando TSP sono in grado di suonare dal mio pc ovunque, indipendentemente dal tipo di consolle che il club utilizzi?

Tengo a precisare che, a parte l'X1, non sono interessato ad acquistrare controller all in one e l'unica cosa che vorrei fare è arrivare in disco, collegare il pc, la scheda e suonare.

Grazie in anticipo regaz... Senza di voi sarei perso... :-)
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Dubbio amletico: Traktor Pro o Traktor Scratch?

Messaggio da Pippo91 »

col timecode si... che ci siano CDJ 2000 nexus o Gemini Cdj 02 tu metti i cd timecode dentro attacchi opportunamente la scheda audio , X1 e suoni... se i cdj fanno caga*e puoi sempre utilizzare la audio 6 mandando le 2 uscite al mixer deck A e deck B ed utilizzare l'X1 come controller...senza utilizzare i cdj... che è quello che fanno tutti...

il mio socio fa così ad esempio... quando va a suonare nei club dove ci sono i giradischi... si porta i vinili timecode e le sue puntine e suona in timecode... agli aperitivi si porta il suo 2 canali e suona con l'X1 e stop... ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Cyrano81
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 apr 2013, 12:59

Re: Dubbio amletico: Traktor Pro o Traktor Scratch?

Messaggio da Cyrano81 »

Grazie mille Pippo!

Quindi da quello che ho capito (e ti prego di correggermi se sbaglio), con Traktor Pro posso suonare solo con dei cdj che abbiano già una scheda audio integrata (come faccio adesso coi miei Denon) mentre con TSP posso suonare con tutte. Giusto?

Ma poi è necessario avere l'X1? Da quel che ho letto è un controller per gli effetti. Come fa il tuo amico ad utilizzarlo come un doppio deck? :-S

Scusami sai, se approfitto della tua preparazione ma con la tecnologia sono un po' "lento".
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Dubbio amletico: Traktor Pro o Traktor Scratch?

Messaggio da HACKID »

Cyrano81 ha scritto:La soluzione che mi ha presentato un mese fa sasadj (Scratch Pro/A6/X1) è quella standard per OGNI dj che si ritrovi a suonare fuori da casa con Traktor?
Cioè, mi spiego, acquistando TSP sono in grado di suonare dal mio pc ovunque, indipendentemente dal tipo di consolle che il club utilizzi?
La risposta a queste domande è SI, ma attenzione perchè non sono tutte rose e fiori. In base al Cdj o piatto che vai a trovare nei locali i risultati ottenuti potrebbero essere un po' diversi.
Questo fa parte del limite del timecode e per saperne di piu' perdi 5 minuti e leggi questa guida.

X1 è indispensabile perchè alcune funzioni, come LOOP,CUE ed HOU CUE, non funzionano bene con i Cdj e non funzionano affatto con i piatti visto che non esistono tasti dedicati.
Io francamente non mi avventurerei in diverse discoteche con il tuo setup....o almeno non lo farei senza arrivare un paio d'ore prima per provare il tutto.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Traktor Pro o Traktor Scratch Pro?

Messaggio da sasadj »

Aspetta Hackid, ;)

Se si porta dietro l'X1 e le tracce sono già state analizzate e dotate di punti di CUE, potrebbe fare anche a meno dei cdj in timecode ;)

Oggi come oggi, poi, nella stragrande maggioranza dei locali si trovano cdj come i 900 se non i 2000, al massimo nei piccoli locali potrai trovare i 350: tutti cdj che sono anche controller midi, quindi basta, al limite, un hub alimentato e un collegamento via USB per tramutare una classica console in un grande controller, con VDJ sarebbe più semplice perché già nativi, ma anche Traktor, con le dovute mappature oppure con il Wizard, non se la cava affatto male ;)

Diverso è il discorso se trova dei cdj200 oppure dei giradischi dove dovrà obbligatoriamente utilizzare il timecode per il trasporto della traccia ma ha sempre l'X1 collegato per loop, cue Point ed effetti, basta farci l'abitudine ;)

Ho colleghi che lavorano settimanalmente con questo setup e viaggiano leggeri... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Traktor Pro o Traktor Scratch Pro?

Messaggio da sasadj »

Anzi, ti dirò, nella stagione invernale appena conclusa, ho lavorato tutte le domeniche in un grosso club della capitale che aveva una console composta da due CDJ2000 ed un Mixer DJM900 Nexus, collegavo la mia SL2, (perche preferisco usare Serato SL) l'X1 ed i cdj via USB ed il gioco era fatto, nel suo caso, usando Traktor, non doveva nemmeno collegare la scheda audio... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Cyrano81
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 apr 2013, 12:59

Re: Traktor Pro o Traktor Scratch Pro?

Messaggio da Cyrano81 »

Grazie a tutti per gli interventi.

Ma a questo punto, dovendo fare una scelta di natura economica e per tagliare la testa al toro, non mi conviene puntare dritto sull'acquisto dell'X1 (che vendono con TP incluso nel prezzo)?
Se, come dicono Pippo e Sasa, posso tranquillamente suonare così, facendo solo attenzione ad analizzare le tracce prima... beh, forse ho trovato quello che mi serve no?
Oppure credete che far lavorare TP con l'A6 sia più performante che farlo girare con le schede audio di cdj come i Nexus?

Avendo disponibilità economica... non mi farei troppe menate e comprerei sia lo Scratch Pro che l'X1, ma dato che il budget è ristretto...

@Sasa: mi spieghi dove collegavi i CDJ Nexus via USB? E' una curiosità e, sai, avendo i Denon 1200 non ho questa possibilità.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Traktor Pro o Traktor Scratch Pro?

Messaggio da Pippo91 »

puoi tranquillamente comprarti un X1 ed una Audio 2 Dj... così hai 2 licenze traktor Pro... un te la vendi a 50€ e risparmi pure...

totale spesa Audio 2 NI 99€ + Traktor kontorl X1 199€ =298€ ... la Audio 2 suona identica all'audio 6 anzi forze anche meglio.. perchè è alimentata solo via USB...

voglio ricordarti che il sistema timecode è un sistema di passaggio che serviva "anticamente" a chi aveva cdj e giradischi per digitalizzare il prorio setup ed evitare le borse di dischi e Cd avendo già tutto nel pc.. oggi ci sono i controller... c'è chi preferisce mantenere tipo me il feeling con un mixer vero... mixer al centro e 2 Xone K2 (gli "X1" della A&H) e chi invece si affida alle consolle all-in-one che ormai regalano un feeling stupendo e permettono di creare performance di altissimo livello se sapute sfruttare...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Traktor Pro o Traktor Scratch Pro?

Messaggio da sasadj »

Cyrano81 ha scritto: @Sasa: mi spieghi dove collegavi i CDJ Nexus via USB? E' una curiosità e, sai, avendo i Denon 1200 non ho questa possibilità.
I cdj Pioneer di ultima generazione (cdj400/350/850/900/2000) hanno tutti una presa USB sul pannello posteriore:

Immagine

Colleghi un classico cavo USB [A-B] dal lettore al PC (o ad un hub alimentato se ti servono più porte disponibili) ed imposti il lettore sia come controller midi che come scheda audio.

P.S.: i Denon DN-S1200 hanno la stessa caratteristica... ;)

Immagine
Cyrano81 ha scritto: Oppure credete che far lavorare TP con l'A6 sia più performante che farlo girare con le schede audio di cdj come i Nexus?
La questione della Scheda audio a parte è utile solo e soltanto se non ci si può collegare a cdj di questo tipo (CDJ100/200 et simili) oppure si trovano dei giradischi in consolle e, per questa situazione particolare hai necessariamente bisogno di scheda audio, Traktor Scratch e cd o vinili timecode ;)

L'X1 è sempre consigliabile averlo con se, per gli ovvi motivi di cui ho parlato nel mio post precedente ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Traktor Pro o Traktor Scratch Pro?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Per esperienza diretta, ti posso dire che una scheda audio d'emergenza (tipo Traktor Audio 2) è comunque sempre comoda... sono meno convinto del Kontrol X1... tutte le funzioni presenti sul X1 sono perfettamente mappate anche sulla tastiera... se non ti va d'imparare a memoria gli shortcuts puoi comprare una cover per la tastiera (io uso quella di DJTT ma la fa anche la Magma e la Keyboard Logic... in tutte le maniere spendi massimo €25,00)... in passato mi è capitato di potere usare solo la tastiera e la ci fa... più drammatico senza la scheda audio!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi