8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Syncronizzare due PC/Mac con i rispettivi Traktor (metodo pre Ableton link)

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Rispondi
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Syncronizzare due PC/Mac con i rispettivi Traktor (metodo pre Ableton link)

Messaggio da The_Animal_DJ »

Salve a tutti!
Stasera sono uscito e ho incontrato un vecchio amico anche lui DJ ch'è passato di recente all'uso del PC con Traktor Pro. Tra una birra ed una battuta, abbiamo buttato lì un'idea non male: creare una collaborazione dove ognuno usa il proprio setup sincronizzato in midi con quello dell'altro.
Tornando a casa però ho pensato una cosa: Traktor è in grado di mandare il midi clock per il sync ma è anche in grado di riceverlo per andare in slave?
Appena arrivato a casa ho guardato sul manuale e ho fatto una ricerca in rete ma in entrambi i casi le uniche indicazioni sul clock prevedono Traktor solo come master e mai come slave. Guardando nel panello di configurazione di TP alla voce "midi clock" in effetti c'è solo la spunta per mandare il segnale e non riceverlo. Tuttavia, continuando a cercare, ho trovato su Youtube questo video (che tra l'altro mi pare che se ne fosse discusso in un'altro topic ma per quanto riguardava la sincronizzazione con Maschine/Ableton) che smentirebbe la teoria sopra citata.
Adesso lo chiedo a voi, che magari qualcuno ci ha provato e quindi sa anche se temo che la domanda sia retorica: Qualcuno sa se per caso è possibile mettere in slave tramite il midi clock Traktor Pro sotto ad un'altro Traktor Pro come master?!?
Ovviamente mi riferisco ad una configurazione dedicata a questo scopo. 2 PC/Mac con installato sopra TP per entrambi, 2 controller, 2 interfacce midi con relativo cablaggio ed un mixer analogico in mezzo per miscelare i segnali dei 2 sistemi... insomma una cosa fatta per bene, niente di "strampalato"!
Grazie a tutti!
Ciao! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Piramix

Re: Sincronizzare Traktor Pro con Traktor Pro

Messaggio da Piramix »

questa è la configurazione usando un cavo lan tra 2 pc
https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... =it#p44571" onclick="window.open(this.href);return false;

comunque si deve smanettare nel pannello in alto a sinistra cliccando la figura del metronomo cè master clock e tu lo imposti come interno o esterno a seconda se sei master o slave!
io ci sono risuscito solo tramite wireless non sò perchè è piu facile ma si verificavano oscillazioni di bpm..
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Sincronizzare Traktor Pro con Traktor Pro

Messaggio da Simonej »

Ciao,

Io ci sono riuscito, leggi un pò qui ci sono 2modi o via cavi midi (tipo 2 audio8dj) oppure tramite cavo lan o wifi)
viewtopic.php?f=13&t=4414&p=37780#p37780" onclick="window.open(this.href);return false;

Con windows 7 ci sono riuscito effettivamente solo tramite wifi, per la rete la il discorso è un pò più complesso, stavo cercando di fare una versione di windows apposita alleggerita senza mille protezioni.
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sincronizzare Traktor Pro con Traktor Pro

Messaggio da The_Animal_DJ »

Perfetto!!! Quel topic mi era sfuggito... tra la spiegazione di SimoneJ e il tutorial della NI (sono bravi a nasconderli certi tutorial) dovrei riuscire nel mio intento!!! Per ogni evenienza domani provo con i miei 2 Mac ma non credo che ci saranno grossi problemi... l'istruzioni sono chiare e precise!!!
Grazie a tutti per le dritte!!!
Io sono a posto... se volete potete chiudere il topic!!!
Ciao! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
sternocleidomastoideo
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 apr 2011, 23:28

Syncronizzare due MAC con i rispettivi Traktor

Messaggio da sternocleidomastoideo »

Ciao a tutti, io e un mio amico abbiamo da poco iniziato ad usare traktor. Vorremmo metterli in sync ma non siamo riusciti nonostante diverse ricerche su web. Io ho traktor scratch pro 1.2.4 e lui ha traktor pro 1.2.7, abbiamo due schede audio (edirol e tascam), le colleghiamo con un cavo midi, dalla mia scheda midi out va alla sua midi in (io master e lui slave quindi).
vado nelle mie preferenze, metto send midi clock, latenza 21 secondi; poi nel menu in alto a sinistra col simbolo del metronomo, schiaccio int, tick, play, sync.
A questo punto nel mac del mio amico, schiacciando nel menu del metronomo "ext", dovrebbe già ricevere il segnale bpm. Questo però non accade, nonostante diversi tentativi...
In cosa potremmo avere sbagliato?
Grazie a tutti!

Valerio
Piramix

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da Piramix »

scusami una domanda, ma qualcosa non quadra, tu dici di avere traktor scratch pro 1.2.4 come mai non lo aggiorni? alla 1.2.7 poi dovresti avere un audio 8 sei hai il traktor scratch..scusami dubito della genuinità del programmi, magari non essendo una versione ufficile il preogramma ha dei malfunzionamenti, non capisco se vi comprate i mac per fare i fighi o per avere una maggiore stabilità del programma.. ma se poi si utilizzano versioni non ufficiali ache serve
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da Ru DiJ »

Tra l' altro ... con due mac perche collegare le due schede audio ? quando basta un cavo di rete e collegare i due mac via lan... il protocollo MIDIoverLAN su mac è gia nel sistema. E da un esperimento fatto anche se con risultati non molto stabili, ma sufficienti adirittura si puo farlo sfruttando la "airport"...
Cosa avete cercato nel web ? ... e pieno di tutorial sul come usare la lan per la trasmissione midi, non puo esservi sfuggito.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da Ru DiJ »

Ne ho uno solo ma ti porto su la retta via...
Vai su applicazioni/entri nella cartella utility e da li selezioni "Configurazione MIDI AUDIO"
Immagine
A questo punto ti si apre la schermata "Studio MIDI" e clicchi su Network
Immagine

Ora hai la tua schermata da impostare nel MAC n°1
Immagine
In questa schermata premi + sotto l' area di testo evidenziata
Inserisci un Nome locale, che sara il nome della sessione
Inserisci un nome bonjour che ti identificherà e peremi il + sotto l'area testo in alo a sinistra

Nel secondo MAC ripeti l' operazione assegnando un nome Bonjour diverso.
Attiva spuntando su entrambe le macchine la sessione e sei pronto
Immagine

Da qui in poi serve un altro mac nei paraggi per le immagini, quindi posso solo dirti che SU directory troverai i il nome della sessione o di altre sessioni e su partecipanti troverai i bonjour dell'altro/i computer a questo punto si e pronti per stabilira la rete con il tasto collega... ed impostando il routing.

La schermata è molto intuitiva...

Poi dovrai impostare sul primo mac traktor in modalità MASTER e sul secondo Traktor in modalità slave.

DImenticavo.... i due mac devo essere collegati tra loro attraverso il cavo di rete...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
sternocleidomastoideo
Messaggi: 17
Iscritto il: 15 apr 2011, 23:28

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da sternocleidomastoideo »

Beh, i mac li avevamo già di nostro, e non certo per fare i fighi... :roll:
Prendere l'ultima versione è nei miei immediati programmi.
Grazie Ru.Di.J per la guida molto esauriente! Usavamo le schede audio per avere due output, uno per monitoring cuffie e l'altro per mixer/impianto... si può farne a meno? Dovremmo prendere un mixer apposito? Se potessimo fare a meno delle schede non sarebbe male.
Grazie e scusate l'inesperienza, ma bisogna pur cominciare da qualcosa... ;)
Piramix

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da Piramix »

sternocleidomastoideo ha scritto:Beh, i mac li avevamo già di nostro, e non certo per fare i fighi... :roll:
Prendere l'ultima versione è nei miei immediati programmi.
perchè avete mac e non windows? io facevo questo riferimento che visto che traktor scratch pro è dato in dotazione con l'audio 8 e penso che usavi quella invece delle schede che hai menzionato, quindi il tuo prgramma molto probabilmente è una versione crakkata anche perchè la 1.2.4 è la classica versione crakkata, se era originale passare dalla versione 1.2.4 alla 1.2.7 l'aggiormento è gratuito perchè non farlo?
Grazie Ru.Di.J per la guida molto esauriente! Usavamo le schede audio per avere due output, uno per monitoring cuffie e l'altro per mixer/impianto... si può farne a meno? Dovremmo prendere un mixer apposito? Se potessimo fare a meno delle schede non sarebbe male.
Grazie e scusate l'inesperienza, ma bisogna pur cominciare da qualcosa... ;)
le configurazioni possibili sono diverse collegando il cavo di rete si sinconnizzano i due traktor poiper il resto dipende da come suonata se con controller, timecode, mixer interno mixer esterno.. ecc
Rispondi