8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Syncronizzare due PC/Mac con i rispettivi Traktor (metodo pre Ableton link)

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Sincronizzazione pc con traktor pro 2

Messaggio da Ru DiJ »

Bastano due interfaccine midi/usb una con connettori maschio l' altra con connettori femmina. con max 70 euro le prendi entrambe... e vai sul sicuro...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
tonydilusso
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 dic 2009, 14:04
Località: MILANO
Contatta:

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da tonydilusso »

Ragazzi mi intrometto , allora sabato pomeriggio io e il mio socio abbiamo configurato il midi over lan su i 2 mac e la sessione era collegata, l unica cosa che non siamo riusciti a fare è stato configurare il master clock su i due traktor, esattamente volevo sapere le configurazioni di traktor su tutte e due le macchine. Mi spiego meglio , quali sono le configurazioni da tenere anche nel panel control di traktor , sotto la tendina control manager.
Grazie mille!!!!!
MACBOOK PRO 13- audio 8 dj- kontrol x1- total control -2 PIATTI TECHNICS SL 1210 MK2
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da Ru DiJ »

Una macchina sta in MASTER (Trasmette il segnale ), l' altra sta in SLVE (Riceve il segnale).
Nel mac MASTER su midi clock va spuntato Send MIDI Clock. Nel panellino Master clock in alto a destra va premuto [>/||] cosi che il computer master inizzi ad inviare il clock allo SLAVE.
Il mac in SLAVE invece non deve avere selzionato nulla nella scheda MIDI CLOCK di Preferences.Ma sul pannello del master clock bisogna indicare che il clock proviene dall esterno premendo EXT l'assegna zione perche l' automatismo porti le tracce all velocità di clock inviata dall altro mac va attivato premendo MASTER. E comunque consigliabile una volta aviato il sincronismo regolare eventuali tempi di ritardo dovuti alla latenza di uno o dell altro computer.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
tonydilusso
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 dic 2009, 14:04
Località: MILANO
Contatta:

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da tonydilusso »

RU.DI. sei sempre il numero 1, cmq volevo chiederti, ma non cè da configurare niente nel sottomenu delle preference in control manager?? avevo letto che anche li bisognava impostare qualkcosa, del tipo:
nella prima macchina, entri in control manager, aggiungi la rete midi creata mettendo in alto a sinistra midi in:0 e midi out il nome della rete creata
stessa cosa nella seconda macchina pero con le impostazioni al contrario, cioe midi in: il nome della rete creata e midi out :0.
non è cosi???
MACBOOK PRO 13- audio 8 dj- kontrol x1- total control -2 PIATTI TECHNICS SL 1210 MK2
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da Pippo91 »

devi entrare in controller manager e creare un generic midi per l'invio del clock... Dipende dal dispositivo che usi... Cmq la IN port va impostata su None mentre la OUT port va impostata... Sulla audio 8 si chiama audio 8 midi... Non ricordo bene... Ora sono fuori casa... Comunque sono poche le scelte è impossibile sbagliare =) ovviamente questa cosa va fatta sul mac/pc che invierà il segnale....
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
tonydilusso
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 dic 2009, 14:04
Località: MILANO
Contatta:

Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac

Messaggio da tonydilusso »

ok ok.... grazie mille, quindi va solo impostato sul mac che fa da master!! o bisogna impostarlo anche sullo slave???
MACBOOK PRO 13- audio 8 dj- kontrol x1- total control -2 PIATTI TECHNICS SL 1210 MK2
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Scheda audio e collegamento 2 PC con Traktor

Messaggio da Cravatta »

Ciao ragazzi, avevo bisogno di un parere da qualcuno che ne sappia più di me , e anche qualche consiglio in merito.
Non so se è la sezione giusta, perchè non si parla solo di schede audio ma sopratutto di un collegamento, un setup con 2 PC, due consolle diverse linkate tra loro.
Ho usato il search, ma non ho trovato niente.
So che si può fare una cosa del genere ma non mi è ancora chiaro come, in sostanza voglio suonare con un altro ragazzo, io ho un controller midi che normalmente abbino a traktor pro 2 del mio pc, e una launchpad con cui faccio partire samples e hotcue tramite una mappatura personale; lui invece usa due cdj 350 della pioneer e un comune mixer a 4 canali, può suonare sia senza l'ausilio del pc, sia con il software.

Dal momento che vorremmo essere collegati in qualche modo, scartiamo l'ipotesi che ognuno suoni per i fatti suoi e si faccia un lavoro di comune messa a tempo e di equalizzazione, ed infine con il controllo del volume "entro io" ed "esce lui".
Come fare per "collegare" i due software ? E' obbligatorio usare un mixer comune o ognuno può usare la sua consolle e semplicemente con l'interfaccia a 4 deck ognuno si gestisce? Collegando il software potrei manipolare il deck sulla quale lavora il mio collega tramite la mia console? Ultima domanda, disponiamo di due casse amplificate da 300 W l'una, quale scheda audio consigliate?

Scusate la moltitudine di domande ma non mi sono mai posto il problema di suonare in 2 !
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da MCDJ90 »

vedo che non hai una attimo la situazione ben chiara, quindi prima di disti come si fa il tutto, provo a schiarirti un attimo le idee e farti capire come può funzionare la sincronia tra i 2 PC/MAC che siano.

lui usa i cdj350 che hanno scheda audio integrata, quindi sicuramente lavora in external mixer ed entra su 2 canali del suo mixer, e fino a qui tutto ok. tu che configurazione usi? perche non hai specificato il tuo controller se ha una scheda audio integrata oppure ne usi una esterna, in ogni caso, se usi 2 decks + sampler, ti servono 2/4 canali di uscita (4 se fai uscire indipendenti i decks, oppure 2 se fai uscire su ogni canale rispettivamente deck A + sample C e deck B + sample D) oppure se gestisci tutto il internal mixer manderai solo il tuo master in ingresso ad un mixer esterno.

detto questo, scarta a priori l'idea di poter controllare con il tuo controller i decks del tuo collega oppure che con la grafica a 4 decks riesci a vedere i tuoi 2 decks più i due del tuo collega, non è come un gioco alla playstation che in multigiocatore si divide lo schermo in due :D
il software invia un segnale di clock che serve solo per la sincrionia, e non per permetterti di controllare l'altro software, ogniuno dovrà avere un suo modo per controllare il traktor (controller midi, cdj o quant'altro) ed ogniuno dovrà avere le uscite audio indipendenti uno dall'altro.
poi il metodo più comodo per entrambi dal punto di vista della manualità io credo che sia di usare in questo caso il mixer del tuo amico, cosi da avere 2 canali a testa e cosi potendo anche abbassare il volume della traccia in uscita del tuo amico.
diversamente ogniuno usa una sua configurazione (esempio tu suoni in internal mixer e lui in external con il suo 4 canali) ed entrambi entrate in un altro mixer che poi è collegato alle casse, oppure tu che sei in internal mandi il tuo master ad un ingresso del mixer del tuo amico, così facendo però non potete ocontrollare uno il volime dell'altro quindi mentre tu entri con una traccia, il tuo amico ti deve sfumare la sua perche tu non puoi controllarlo.

per le tue casse, non hai bisogno di nessuna scheda in particolare perchè tu comunque devi passare per un mixer esterno, ovviamente ti serve una scheda audio da collegare al tuo PC, ma essa non dipende dalle casse che poi userai.

spero di averti riordinato un attimo le idee e di averti fatto capire cosa NON puoi fare collegando i due pc tra di loro, ora pensa a come vuoi interfacciarti con il tuo amico, (io credo che sia molto comodo avere il mixer in comune per una facile gestione di entrambi) e poi ti aiuteremo a capire come realizzare il tutto.

tutto questo solo per farti rendere conto che non è poi cosi semplice realizzare quello che si ha in mente, alcune cose non si possono fare quindi bisogna trovare un compromesso. ;)
un saluto MCDJ90
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Cravatta
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 dic 2011, 18:53

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da Cravatta »

Grazie mille per aver risposto MCDJ90 !

"non è come un gioco alla playstation che in multigiocatore si divide lo schermo in due.."
Ahaha si infatti era proprio quella la mia paura, che si andava a creare un collegamento tra software non solo per quanto riguarda il sync.

Mi hai un po' schiarito le idee, è che purtroppo di situazioni come queste nel web ne ho trovate poche, e comunque usando strumentazioni diverse non sempre le spiegazioni di gente esperta corrispondono alle mie esigenze !

Io comunque per ora uso la Hercules Rmx, che spero di cambiare il prima possibile (ti dico subito che rimango su un controller midi usb con audio integrato, stavo pensando alla Xone Dx..). Se comunque la Launchpad sarebbe di troppo, o comunque dovrei scendere a compromessi posso anche non utilizzarla, non è essenziale.
Quello che proprio avevo in mente di fare era collegare questi benedetti PC (ho sentito parlare di cavo di rete..) con Traktor 2, sincronizzarli e lavorare separatamente, ognuno sulla sua consolle, io con la hercules (ed eventualmente launchpad), lui con mixer e Cdj.

Di schede audio non ne abbiamo ancora, poichè usiamo quelle integrate. E' necessario prenderne una dici ? Deve avere 4 canali almeno se non mi sbaglio, giusto?
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Sincronizzare due computer con i rispettivi Traktor

Messaggio da MCDJ90 »

se lui usa i cdj 400 e tu hai un controller con audio integrato, non vi servono altre schede audio, potete tranquillamente lavorare ognuno per se, però ti conviene mandare il tuo master in ingresso ad un canale del mixer del tuo amico, cosi sfruttate il suo mixer e ci collegate le casse, l0unica cosa sarà che ti dovra togliere lui le sue tracce perche tu non potrei abbassare il suo volume della traccia (mentre lui volendo può usare il cursore per abbassarti durante il passaggio).

in quanto a configurazioni del genere non ne trovi, oppure ne trovi poche e professionali, proprio perche non sono semplici da gestire, si usano a livello professionale quando si ha tutto il tempo per montare l'impianto e provarlo, il DJ alla fine trova tutto pronto, montato da un tecnico che gli ha fatto la configurazione.
nel caso semplice invece bisogna fare tutto dasoli.

per mandare il segnale da un pc all'altro ci sono diversi modi, quelli che si prenderanno in considerazione sono tramite interfacce midi-usb, oppure tramite cavo di rete LAN e l'ausilio di un software, una guida la troviamo non è quello il problema, devi solo valutare bene se e come montare il tutto.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi