Messa a tempo manuale con Traktor 2
-
cassiusjay
- Livello: DiJ Newbie

Messa a tempo manuale con Traktor 2
Salve a tutti,
non riesco a capire come mai, nel nuovo Traktor 2, il pitch bend influenza necessariamente il cursore del pitch tempo. Mi spiego meglio: per sincronizzare manualmente due tracce "ad orecchio", agisco sulla jog del controller per accelerare o diminuire la velocità ma noto che, quando lo faccio, il cursore del pitch a schermo si sposta. Cosa che non accadeva con il vecchio Traktor 1.2.x. L'inconveniente è che, mettendo a tempo manualmente, non è più possibile agire contemporaneamente sul pitch bend tramite jog e sul cursore del pitch tempo perchè questo "scherzetto" del Traktor 2 finisce sempre col falsare la sincronizzazione tra il pitch tempo fisico del controller e il pitch tempo a schermo del software. Risultato: davvero frustrante mixare in manuale con il Tratkor 2 mentre invece assolutamente perfetto con il Traktor 1.2.x.
Forse c'è qualche funzione da disabilitare?
Grazie in anticipo.
non riesco a capire come mai, nel nuovo Traktor 2, il pitch bend influenza necessariamente il cursore del pitch tempo. Mi spiego meglio: per sincronizzare manualmente due tracce "ad orecchio", agisco sulla jog del controller per accelerare o diminuire la velocità ma noto che, quando lo faccio, il cursore del pitch a schermo si sposta. Cosa che non accadeva con il vecchio Traktor 1.2.x. L'inconveniente è che, mettendo a tempo manualmente, non è più possibile agire contemporaneamente sul pitch bend tramite jog e sul cursore del pitch tempo perchè questo "scherzetto" del Traktor 2 finisce sempre col falsare la sincronizzazione tra il pitch tempo fisico del controller e il pitch tempo a schermo del software. Risultato: davvero frustrante mixare in manuale con il Tratkor 2 mentre invece assolutamente perfetto con il Traktor 1.2.x.
Forse c'è qualche funzione da disabilitare?
Grazie in anticipo.
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Re: Messa a tempo manuale con Traktor 2
Quando metti a tempo con la jog è come se tu variassi il pitch... su Traktor 1 non te lo faceva vedere mentre il 2 sì!!! Se metti a tempo a mano devi usare l'orecchio e non l'occhio!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
-
cassiusjay

Sicuramente non sono stato abbastanza chiaro...
Traktor 1, da questo punto di vista, è diverso in modo sostanziale e non puramente "visivo"...
Se agisco sulla jog, il pitch tempo a schermo si muove.... e questa cosa non mi permette di usare il pitch bend tramite jog CONTEMPORANEAMENTE alla variazione del pitch tempo fisicamente sul controller... Infatti il pitch tempo a schermo e quello fisico sul controller (a causa di questa cosa nuova che ha Traktor 2) finiscono sempre col disallinearsi costringendo l'utilizzatore a "recuperare" la corrispondenza esatta del pitch tempo sul controller rispetto a quella su schermo....e questo, di fatto, rende difficoltosa e poco pratica la messa a tempo manuale...
Provengo da 10 anni di vinile (vero...non time code) e altrettanti di cdj...e posso confermare che in questo modo si costringe l'utilizzatore a usare per forza il sync....Fai una prova pratica e vedi un pò se quello che dico ha perfettamente senso e che si tratta di una grossa pecca di Traktor 2....
Traktor 1, da questo punto di vista, è diverso in modo sostanziale e non puramente "visivo"...
Se agisco sulla jog, il pitch tempo a schermo si muove.... e questa cosa non mi permette di usare il pitch bend tramite jog CONTEMPORANEAMENTE alla variazione del pitch tempo fisicamente sul controller... Infatti il pitch tempo a schermo e quello fisico sul controller (a causa di questa cosa nuova che ha Traktor 2) finiscono sempre col disallinearsi costringendo l'utilizzatore a "recuperare" la corrispondenza esatta del pitch tempo sul controller rispetto a quella su schermo....e questo, di fatto, rende difficoltosa e poco pratica la messa a tempo manuale...
Provengo da 10 anni di vinile (vero...non time code) e altrettanti di cdj...e posso confermare che in questo modo si costringe l'utilizzatore a usare per forza il sync....Fai una prova pratica e vedi un pò se quello che dico ha perfettamente senso e che si tratta di una grossa pecca di Traktor 2....
- Ru DiJ
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Cosa usi per controllare traktor ? IO darei un occhiata al mapping per vedere come sono mappati i controlli di pitch, da quanto dici sembra che siano impostati in modalita relativa ancziche in assoluta. Non è un problema di tracktor altrimenti gli utenti Native si sarebbero gia rivoltati contro se avvessero fatto una cavolata simile.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
-
cassiusjay

Lo penso proprio anch'io....Utilizzo il Pioneer DDJ-T1 e tantissimi colleghi lamentano questo problema...nessuno è riuscito a venirci a capo...Pensa che sono rimasto l'unico che ancora usa il 2 mentre tutti gli altri, proprio per questo motivo, sono tornati a Traktor 1 perchè questo problema non si presenta....Se mi dai qualche dritta su cosa andare a controllare nel mapping, magari riesco a capire dov'è l'inghippo....
- Ru DiJ

- Contatta:
Hai aiaii ... la sua mappatura non è personalizabile... da quanto ne so è blindata quanto quella di S4.. Piu che native mi sa che sara pioneer a dover rilasciare una nuova mappatura nativa... se tutti lamentano questo problema, è evidente che sia un impostazione di quel controller a generare il problema...
-
cassiusjay

Infatti...Secondo me bisognerà attendere il rilascio del Traktor 2 Pioneer Edition (gratuito per chi possiede il controller) e poi da quel software effettuare l'upgrade a Traktor Scratch Pro 2...Vedremo...Credo che se ne parli il prossimo mese...forse sarebbe opportuno spostare questi post nella discussione del Pioneer DDJ-T1..
-
Piramix
scusami mm non ti puoi creare da solo una mappatura che ti soddisfa?' poi a cosa servirebbe il traktor scratch duo con questo controller non mi sembra abbia ingressi.
-
cassiusjay

Crearmi una mappatura da zero per me sarebbe molto complicato. Non sono abbastanza esperto in questo e comunque si tratta di una mappatura piuttosto complessa. E poi quella di default va benissimo. Significherebbe rifarne una identica eliminando solo il problema del pitch tempo...ammesso che sappia come fare....E comunque questo problema non si presenta, credo, soltanto con il DDJ T1....Ho provato ad esempio ad usare solamente il Kontrol X1 e quando agisco sul bend accade sempre che il pitch tempo si muove "a rimorchio"....Ed è proprio questo il problema....Questo benedetto cursore del pitch tempo a schermo NON SI DEVE MUOVERE!!!
Deve rimanere al suo posto come accadeva con il Traktor 1....Altrimenti chiunque mixa manualmente con qualsiasi controller si ritroverà con il pitch tempo del controller e quello a schermo sempre disalinneati....Provare per credere....
Deve rimanere al suo posto come accadeva con il Traktor 1....Altrimenti chiunque mixa manualmente con qualsiasi controller si ritroverà con il pitch tempo del controller e quello a schermo sempre disalinneati....Provare per credere....
- Ru DiJ

- Contatta:
Cassius ma se ti da fastidio che si muova, e lo fa perche agendo sul bend di fatto stai aumentando o diminuendo la velocità e quindi il cursore a video si muove. Perche non te lo togli proprio dal video eliminando i fader video nelle impostazioni.