8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Collegamento mixer tradizionale - traktor

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
zenzip

Collegamento mixer tradizionale - traktor

Messaggio da zenzip »

Salve a tutti, tengo a precisare che ho un po di confusione.
La mia esigenza è quella di poter utilizzare il software Traktor PRO regolarmente registrato con un qualsiasi setup tradizionale composta da Mixer + 2 CDJ. Questo perchè non tutti i locali offrono la possibilità di setup decenti, e quindi è importante per me poter sfruttare il software sul mio MACBOOK.

Detto ciò pensavo che per far ciò bastasse acquistare un controller X1, ma a quanto pare probabilmente necessito anche di una scheda audio o un traktor scratch PRO?

Mi illustrereste qualche possibile soluzione per effettuare questo collegamento MAC-TRAKTOR ---> MIXER-CDJ (ovviamente mi interessa sfruttare il mixer, sfruttare i CDJ con TRAKTOR è secondario)

Grazie mille.
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Collegamento mixer tradizionale - traktor

Messaggio da Ru DiJ »

In entrambe i casi (tSP o TP) necessiti di una scheda audio. Per la versione scratch necessiti della scheda specifica di native, quindi Audio 4/6/8 o10.
I due tipi di collegamanto sono semplici al mac colleghi scheda audio e x1 e traktror lo gestisci con X1, le uscite dei canli della scheda audio entrano in due canali liberi del mixer... cosi puoi usare cdj e traktor assieme...
L' altra possibilità con traktor scratch e quella di collegare i cdj a gli ingressi scheda audio e le uscite della scheda vanno al mixer. In questo modo anche i cdj normali controllano il trasporto su traktor, è sempre meglio per la gestine affetti connetere anche X1.

In fine anche con Traktor pro, se il lettori cd sono anche midi puoi connettere i lettori al mac e gestire le funzioni del software di trasporto più qualche altra funzione dai cd, e anche da x1. Questo è piu complesso in quanto sul tuo mac ci devono essere precaricati i drive dei lettori e anche la mappatura.. se non sai che cdj ti trovi, ma soprattutto se non hai preso pratica con la mappatura e il prodotto diventa complesso lavorarci decentemente.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
zenzip

Messaggio da zenzip »

Ok grazie quindi mi basta una scheda audio esterna + l'X1 se poi voglio controllare anche i CDJ in TRAKTOR allora come scheda audio esterna devo avvalermi per forza di una Audio 4, 6 o 10.

Potresti consigliarmi una scheda audio per il primo tipo di setup che non costi come una AUDIO 6? :D
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Se vuoi usare i cdj in time code ti serve una scheda Native... Meno di Audio 6 hai solo Audio4.. ora le torvi anche usate... ma anche audio 6la trovi usata. Sono schede che sono muli per cui anche usatava benissimo.
Se invecie ti basta una scheda audio e non tintendi fare il time code, beh la scelta è veramante ampia dipèende solo dal tuo budget...
Pero essendo la scheda una parte importantissima, non fare economia su quella.
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
zenzip

Messaggio da zenzip »

se mi risparmio il timecode ed ho un budget diciamo sui 70-80€ arrivo a prendere qualcosa di degno nuovo oppure per non avere una scheda scadente devo salire?

Insomma vorrei spendere al massimo 300€ incluso L'X1!

PS.
Ho visto che la AUDIO 4 non la fanno più...
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Se rinunci al time code, X1 + Audio 2 e stai nei 300.
Eventualmente c'è anche un nuovo prodotto sul mercato che puo fare al caso tuo. La recensione By Digitaljockey è in attesa di pubblicazione, perche sto aspettando un feedback dall azienda.
Il prodotto è lo Zomo MC-1000, essendo nuovo con l' ultima versione di traktor è un po instabile ma con le precedenti funziona bene.
C'è un topic gia aperto sul prodotto... la recensione spero sia questione di ore e sarà pubblica.
zenzip

Messaggio da zenzip »

grazie ultimissimo dubbio, eventualmente investire su una audio 6 ed evitare al momento l'x1 mi permetterebbe di usare i CDJ per controllare le mie tracce in traktor giusto? In questo modo potrei rimandare l'acquisto dell'x1 che è meno indispensabile di una scheda audio esterna ... se sbaglio qualcosa correggimi :D
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Si ma ti serve traktor scratch pro ... altrimenti con Traktor Pro puoi usare questa forma di controllo solo se i lettori cd sono midi, con tutte le controindicazioni del caso a cui mi riferivo prima, e cioè che dovresti avere nel tuo computer i drive di tutti i lettori cdj midi e un mapping per ogni lettore... e che di questi mapping quanto meno prima dovresti averli provati per sapere come sono stati impostati i lettori.
zenzip

Messaggio da zenzip »

Ru.Di.J ha scritto:Si ma ti serve traktor scratch pro ... altrimenti con Traktor Pro puoi usare questa forma di controllo solo se i lettori cd sono midi, con tutte le controindicazioni del caso a cui mi riferivo prima, e cioè che dovresti avere nel tuo computer i drive di tutti i lettori cdj midi e un mapping per ogni lettore... e che di questi mapping quanto meno prima dovresti averli provati per sapere come sono stati impostati i lettori.
Ok da quanto ho capito da sola la scheda audio non mi garantisce di poter controllare i deck di traktor in timecode ... bensì solo di poter mixare i due deck virtuali del software con un mixer esterno, quindi scheda audio + X1 è d'obbligo.

Se sbaglio correggimi, grazie per la pazienza e scusa se ti surclasso di domande ma non vorrei bruciare soldi inutilmente :D
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

No.. fai confusione. con la scheda audio controlli in time code con qualsiasi lettore cd per farlo pero ci vuole traktor scratch pro...
Se la versione non è la scratch puoi controllare solo cdj con midi...

In ogni caso l' X1 ti serve perche su i lettori i tasti, i potenziometri e le funzioni gestibili sono pochi rispetto a quelli offerti dal programma... quindi su quei dispositivi potrai controllare solo una parte di traktor.. con il time code controllerai solo le funzioni di trasporto della tracci il resto comunque richiede un controller...

Eventualmente vista l' inesperienza esiste anche la versione Traktor scratch DUO per lavorare normalmente o in time code ma con soli due deck... e costa un po meno ...
Bloccato