8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Syncronizzare Maschine e Traktor

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Syncronizzare Maschine e Traktor

Messaggio da Tyler Durden »

Salve a tutti,
vi descrivo la scena: PC con Maschine, software e controller e di fianco Mac con Traktor controllato da una Numark Mixtrack Pro.
la domanda è, utilizzando un cavo MIDI-USB dal controller Maschine al Mac posso ricevere su Traktor i bpm in modo da fare un sync?
e se si, è complessa come cosa?
grazie
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Maschine (PC) e Traktor (Mac) - Sync

Messaggio da Pippo91 »

non ti servono 2 pc ne basta uno... ovviamente il Mac... su winzoz l'invio dei messaggi midi non è stabile... quindi non puoi fare una sincronizzazione... se vuoi farla con 2 pc separati ti servono per forza 2 Mac.. su winzoz il midi clock varia...

segui questa guida...
Part 2: Setup for internal mixer mode with Traktor Kontrol S4 (Mac OS X)

http://traktorbible.com/en/t2_maschine_ks4.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

io ho S4 però funziona anche con altri controller... la sincronizzazione avviene tramite i software quindi non ti servono cavi extra su Mac... basta solo che maschine e Traktor Pro siano aperti con i rispettivi controller collegati... Buona fortuna... io ogni tanto lo uso questo setup... è una figata micidiale ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Re: Maschine (PC) e Traktor (Mac) - Sync

Messaggio da Tyler Durden »

eh ma il problema è che siamo in due.. cioè non possiamo usare la stessa macchina..
lui ha maschine collegata ad un normale pc con il suo software ed io uso traktor da una vita..

non dobbiamo far nulla di che per il momento.. volevamo solo provare in un contesto casalingo
peter
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 set 2009, 12:14
Località: Roma
Contatta:

Re: Maschine (PC) e Traktor (Mac) - Sync

Messaggio da peter »

Hai creato su traktor da preference-control manager- add midi generic e poi assegnato out-port a machine per lavorare in slave?

Su traktor bible è spiegato molto bene.

Ciao
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Re: Maschine (PC) e Traktor (Mac) - Sync

Messaggio da Tyler Durden »

no sta cosa non l'ho fatta, ma che c'entra il controller manager con il MIDI clock?

comunque quando uno imposta send MIDI clock su un software tipo maschine o tipo traktor esattamente "dove" sta inviando il segnale? alle porte usb? e quando imposta external da "dove" aspetta di ricevere il clock?
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Maschine (PC) e Traktor (Mac) - Sync

Messaggio da Pippo91 »

guarda io ci lavoro.... se segui alla letterera quella guida che ti ho linkato non può non funzionarti... Poi il problema di un solo pc non sussiste... perchè innanzi tutto con uno schermo aggiuntivo puoi sdoppiare lo schermo del mac e mettere sullo schermo del mac traktor e su quello aggiuntivo il maschine... poi comunque nell'ipotesi di un dj set i campioni e le scene vanno preparate e studiate prima... quindi comunque quello che comanda il maschine non dovrebbe aver bisogno di vedere il programma deve guardare i due schermi del Maschine... io quando lo uso tengo solo traktor... poi sul maschine ho tutti i suoni caricati e guardo solo gli schermini... anche perchè ti faccio un esempio...
nella scena A so di avere 4 clap, 4 kick, 4 snare e altri 4 suoni (missà lead)... poi sulla scena B ho un kit... e così via... quindi quando suono per capire su che campione sono mi basta ed avanza guardare il Maschine... quei 2 schermi sono progettati a posta per non guardare lo schermo ;) è questione di abitudine... installati tutto su un Mac che vai alla grande... tanto le licenze del maschine sono moltissime... se lo tieni installato a lui non cambia nulla....
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
peter
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 set 2009, 12:14
Località: Roma
Contatta:

Re: Maschine (PC) e Traktor (Mac) - Sync

Messaggio da peter »

Quoto Pippo91 tutto su mac é semplicissimo.
Hai lettro il tutorial che ti ha linkato Pippo91? Hai provato come ti ho detto? Hai guardato sul sito Native?

In traktor2 devi creare un'uscita midi dove mandare il segnale di clock altrimenti non funziona. Vai nel Device setup del control manager e segui le mie istruzioni.

Ovviamente, dato che lavori con pc e mac e, la Numark Mixtrack Pro non ha entrate Midi, devi collegare la Machine al traktor con un cavo Midi-usb. Non sono esperto windows e non so se attualmente hai bisogno di qualche programmino per farli girare insieme.

In fine, in Outup Routing ci sono varie possibilità:
in Mixing Mode, hai due possibilità, con external mandi il suono ad un mixer/scheda audio esterno. Ma qui siamo all'ABC..
Ciao
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Maschine (PC) e Traktor (Mac) - Sync

Messaggio da Pippo91 »

io li ho consigliato di mettere tutto su mac perchè la sincronizazzione è molto più semplice, richiede meno passaggi, avviene via software e non serve nessun cavo aggiuntivo... e va da dio... (benedetto Mac)

Con winzoz è molto ma molto più macchinosa ed alla fine è anche una cagata perchè il midi clock non è stabile e quindi il tutto non rimane a tempo...

e se tenti di sommare mac con winzoz funziona male uguale e non risolvi...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Tyler Durden
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 mag 2010, 10:48

Re: Maschine (PC) e Traktor (Mac) - Sync

Messaggio da Tyler Durden »

allora.. procediamo per gradi:
1) i due programmi girano su due macchine.. lo so che si possono mettere su una sola macchina, lo so che è meglio, ma per una serie di circostanze noiose non possiamo usare una sola macchina.
2)per la guida purtroppo lo scoglio più grande è il maledetto inglese e sinceramente non riesco a capire nemmeno se sto leggendo il campo giusto.
3)ciò che vorrei fare non è INVIARE il segnale clock da traktor ma RICEVERLO! il midi clock dovrebbe inviarlo maschine in modo da potermici sincronizzare io con traktor.
peter
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 set 2009, 12:14
Località: Roma
Contatta:

Re: Maschine (PC) e Traktor (Mac) - Sync

Messaggio da peter »

Il problema è che il Numark non ha entrate midi.

1-dovresti prendere un cavo midi-usb
Immagine
e collegarlo al Machine con i connettori midi ed al Mac con l'usb, sperando che il pc non faccia le bizze.

2- segui le procedure che ti avevo descritto per creare da control manager di traktor delle porte midi, apri Machine, apri Audio and MIDI Settings nella sezione Audio, seleziona midi e abilita TRAKTOR Virtual Output e prova. Aiutati qui, è abbastanza chiaro.
http://www.native-instruments.com/knowl ... d+MASCHINE" onclick="window.open(this.href);return false;
(ti devi registrare)

3-tra le opzioni del pannello del metronomo di traktor hai EXT per ricevere il clock da fuori.

Secondo me, se usi machine per inviare dei pattern, dei samplers o dei suoni ti conviene mettere machine in slave.
Ho letto che ci potrebbero essere dei problemi di latenza, vedi tu, fai delle prove e facci sapere.
Ciao
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
Rispondi