8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Syncronizzare Maschine e Traktor

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: S4 + Maschine

Messaggio da Pippo91 »

sei fortunato io ho il tuo stesso setup... se hai mac segui questa guida...

http://traktorbible.com/en/t2_maschine_ks4.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

se hai windows... lascia perdere... tempo perso... è un setup fattibile ma non utilizzabile... mi sono preso il mac a posta
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
djellen
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 mar 2012, 15:59

Re: S4 + Maschine

Messaggio da djellen »

ciao pippo grazie per la risposta.. io ho un mac pro ho seguita la guida passo per passo però sono sempre allo stesso punto..

cioè sugli outputs della machine ho comunque sempre master left e right e quindi il suono della machine lo sento sempre mentre come vorrei io lo dovrei sentire solo se ho il canale D alzato!
poi visto che a te va tutto ok voglio chiederti anche un altra cosa :) ma il sync tra la maschine e traktor lo devo fare ogni volta che li accendo?? perché seguendo il tutorial ero riuscito a farli andare a tempo però ora dopo aver spento non va più come prima..

grazie mille ;)
Avatar utente
Electro Clash
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 ott 2009, 20:08
Località: Bologna

Re: S4 + Maschine

Messaggio da Electro Clash »

Ciao ragazzi..
Da quando ho comprato il MBAir mi sono imbattuto anche io in questa situazione..
Perdendo la Firewire mi trovo costretto a usare degli stratagemmi..
Vi faccio un paio di domande, ma prima vi dò un paio di risposte:

@djellen:
Quella guida è fatta bene ma ha qualche lacuna: se lasci tutto com'è e usi Jack con il loro file di impostazioni sentirai sul master output il suono "in ritardo" con un effetto chorus perché Traktor viene processato prima dall'S4, poi va sul Jack, poi entra in Maschine, poi torna indietro.. insomma un gran giro... Mi domando come mai nessuno se ne accorga...
Non credo sia un problema del mio Mac che è un i7 con 4gb di RAM e SSD, forse al massimo potrebbe essere LION.. boh??
Io semplicemente NON faccio passare traktor per maschine modificando il routing su jack.
Per il discorso del canale D-C alzato devo controllare quando ho il mac sotto mano, anche io avevo quel problema, ma era perché sempre nel loro file di impostazioni MAschine punta sul master e non sul singolo canale di Traktor.. ti faccio sapere..

Ora le domande:

1) E' normale che la AUDIO 10, attaccata ad un HUB perda qualità di suono con il passare dei minuti? Mi spiego.. la volevo usare per Maschine per poi entrare nell'S4, ma mi sono accorto che dopo qualche canzone sembra che il bitrate vada a putt... come se usassi un effetto bitcrusher che rende inutilizzabile la scheda..
CREDO, dico CREDO, che lo faccia solo se attaccata ad un HUB, ho provato ad attaccarla direttamente, ovviamente non sfruttando così il controller di MASCHINE e sembra non fare niente.. l'ho lasciata suonare per mezzora e non dava problemi..

2) PERCHE' DIAVOLO NON VA IL SYNC TRAKTOR MASCHINE??????????????????
O per lo meno...
Va, poi con il passare delle canzoni peggiora.. proprio come detto da djellen.
A me in realtà se spengo e riaccendo va subito bene, tenendo il midi con una correzione di 50 ms, ma poi, SE ANCHE LASCIO MASCHINE FERMA IMMOBILE e lancio una song dopo mezzora/40 minuti il sync non va più... è completamente fuori tempo...

Ciò accadeva anche su MBPro ma non ricordo se avevo Lion o Snow...

Dimenticavo: li uso a 32 bit
Traktor Scratch Pro 2, S4, X1 MkII, F1, 2xCDJ2000 Nxs, DJM900 Nxs, Virtual Dj Pro
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: S4 + Maschine

Messaggio da Pippo91 »

che il bitrate non sia stabile è dovuto a lion.... su snow leopard 10.6.8 sta fermo... per quello è facile ovviare... andate nel pannelino del master disabilitate auto scrivete ad es 122.00 e date invio.. poi andate su maschine impostate 122... premete play sul maschine e poi play sul traktor e mettere a tempo i 2 master... dopodichè tutte le canzoni saranno in sync con il traktor e quindi anche col maschine... è più semplice come metodo e resta fermo per tutto il set...

la guida di traktor bible è perfetta... segui alla lettera ed usa i loro file di configurazione e vedrai che andrà tutto bene... se senti un audio disturbato vuol dire che hai impostato un valore di latenza troppo basso oppure che stai usando valori di latenza diversi tra il traktor ed il maschine... se imposti 512 samples su traktor devi impostare 512 samples pure su maschine... dopo che vedi che funziona tutto ed hai il suono nel deck D.... ti cerchi i suoni e scene che ti interessano e ti salvi il progetto in modo che ogni volta hai il progetto con uscite e suoni pronti.
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
Electro Clash
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 ott 2009, 20:08
Località: Bologna

Re: S4 + Maschine

Messaggio da Electro Clash »

scusami, parli di bitrate ma intendi bpm vero? Il bitrate è un'altra cosa..
Facendo come dici tu si esclude il "sync to external midi clock" (parli di impostare il tempo su Maschine a mano).. Ieri sera ho proprio fatto così, ma il lancio delle clip ovviamente non era perfetto al millesimo... Non trovando il "nudge" (regolazione fine) su maschine dopo regolavo la jog sull'S4, ma non è bellissimo modificare il pitch della song in uscita. Tu come fai?

Io sto usando 512 samples a 48 Khz su entrambi e dal master S4 il suono esce male se fai passare Traktor da Maschine.. è abbastanza logico, troppi passsaggi..
Tu che bitrate usi e quanti samples?
Lavori a 32 o 64 bit?
Traktor Scratch Pro 2, S4, X1 MkII, F1, 2xCDJ2000 Nxs, DJM900 Nxs, Virtual Dj Pro
djellen
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 mar 2012, 15:59

Re: S4 + Maschine

Messaggio da djellen »

a me il suono esce perfetto è che per impostare il canale d non riesco ancora..cioè la mia idea sarebbe che dagli outputs della machine ci fosse D left e right però c'è solo master left e right quindi sono sempre allo stesso punto..
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: S4 + Maschine

Messaggio da Pippo91 »

si scusami volevo scrivere beatsync....

ho trovato il tuo errore... la frequenza di campionamento... jackrouter funziona solo a 44100... usa su tutti e 2 512 a 44100...

poi per mettere a tempo alla perfezione usa il traktor... come nell'immagine... è come se vacessi il bend però anzichè tra una traccia ed un'altra con il master di traktor e il maschine... quindi una volta che sei perfettamente a tempo tra il master del traktor ed il master del maschine sei a posto... premi play su maschine... in corrispondenza di quando si illumina il pad 1 del maschine premi play sulla traccia del traktor in modo che hai le traccie in battuta... poi giochi un pò con le due frecciettine....

è possibile che le traccie non siano a tempo comunque col maschine anche se si preme il sync e sono quindi sincronizzate perfettamente col master di traktor... ed allora devi spostare la grid della traccia che stai usando più avanti o più indietro in modo che una volta premuto il sync la traccia non sia solo a tempo perfettamente col "tick" del traktor ma anche con il maschine...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
djellen
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 mar 2012, 15:59

Re: S4 + Maschine

Messaggio da djellen »

e per il mio deck D ci sono notizie? :D
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: S4 + Maschine

Messaggio da Pippo91 »

dj ellen usa quella guida ed importa le impostazioni usando i file di configurazione che ti fornisce la guida... non puoi sbagliare... se la segui dal deck D uscirà il suono del maschine ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
djellen
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 mar 2012, 15:59

Re: S4 + Maschine

Messaggio da djellen »

niente da fare ho riprovato oggi fatto tutto come da manuale ma niente..anzi ora non sento più nemmeno traktor..ma qualcuno mi può spiegare meglio lo step 4 (STEP 4: CREATING THE CONNECTIONS IN JACK OSX)?
cioè per far andare il canale d non dovrei aprire maschine out 3/4 e poi traktor in 1/2 e dovrebbe andare??
Rispondi