...che cosa centra? Te lo scrivo subito:cioce ha scritto:camerlengo81 scusa ma qui si stavano paragonando i prezzi dei software, che centra adesso tirare fuori il costo di CDJ e mixer? Per forza che spendi meno con software + controller!
Premetto che sono a favore del digitale,dei software e sono un utilizzatore incallito,di certo non mi sono fossilizzato su quanto fossero belli i vinili...con i seguenti discorsi sui "veri DJ!"
...ma...perchè c'è un ma...oggi mi pare di percepire una lamentela sul fatto che tutto costi troppo,perciò 300€ per un software che unito ad un buon controller offra delle altissime prestazioni che sarebbero ricreabili solo con delle controparti di console "tradizionali",perciò CDJ e mixer,visto che un software simula il lavoro di due (o più) deck e la miscelazione sonora di un mixer! Un ragazzo oggi può iniziare a fare il DJ con pochi soldi,quando anni fa non sarebbe stato impossibile! ...personalmente..e l'ho raccontato più di una volta,nell'estate 1998,vacanze tra la 3a e la 4a liceo,visto che i miei genitori sono sempre stati contrari a comprarmi l'attrezzatura per "provare" a fare il DJ....me ne andai a lavoro tutta l'estate come spala calcinacci in una ditta edile e mi servirono tutti e tre gli stipendi percepiti,a settembre,per acquistare i miei due giradischi,il mixer,le cuffie ed il resto dei soldi spesi in dischi in vinile! ...oggi,una controparte digitale con i jurassici CDJ-100 (perchè i più economici) ed un mixer scadente costerebbe comunque quanto o di più di Virtual DJ,ma senza avere hotcue,loop,sampler,playlist salvate,ecc...
Perciò oggi tutti dovrebbero essere grati alla tecnologia che permette con poche centinaia di euro di essere operativi e non come anni fa che servivano più stipendi per un'attrezzatura decente e con meno funzioni di un software!
Perciò dal mio punto di vista,300€ per Virtual DJ + 200€ per un controller decente sono un affare...se paragonato a 6 milioni di vecchie Lire che spesi nel 1998 per iniziare a fare il DJ,mosso solo dalla passione e senza mai aver toccato prima un piatto un vita mia! ...perciò con il rischio di spendere un patrimonio senza saper neanche se fossi all'altezza della cosa o se risultasse difficile ed abbandonassi la cosa,ovviamente dopo aver buttato via una cifra superiore ad uno scooter! ...ecco perchè paragono i software all'hardware di un tempo...per dare un metro di misura e far capire che ci sia convenienza e che non sia per nulla caro!
Riguardo Animal:
...era solo un tentativo di dare un esempio che spesso i software che sembrino "cari",in verità siano molto allettanti ed economici se paragonati alle controparti analogiche e fisiche di una volta!...e molti VST sono realmente cari per quello che offrono... oggi ci sono molti strumenti analogici veri che costano poco e fanno di più... il paragone è assurdo!!!