8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Versioni e prezzi VirtualDJ PRO

Audio & Video Mix software by Atomix.
cazzaro81

Re: Dubbio sul costo eccessivo di virutal dj pro

Messaggio da cazzaro81 »

cioce ha scritto:camerlengo81 scusa ma qui si stavano paragonando i prezzi dei software, che centra adesso tirare fuori il costo di CDJ e mixer? Per forza che spendi meno con software + controller!
...che cosa centra? Te lo scrivo subito:
Premetto che sono a favore del digitale,dei software e sono un utilizzatore incallito,di certo non mi sono fossilizzato su quanto fossero belli i vinili...con i seguenti discorsi sui "veri DJ!"
...ma...perchè c'è un ma...oggi mi pare di percepire una lamentela sul fatto che tutto costi troppo,perciò 300€ per un software che unito ad un buon controller offra delle altissime prestazioni che sarebbero ricreabili solo con delle controparti di console "tradizionali",perciò CDJ e mixer,visto che un software simula il lavoro di due (o più) deck e la miscelazione sonora di un mixer! Un ragazzo oggi può iniziare a fare il DJ con pochi soldi,quando anni fa non sarebbe stato impossibile! ...personalmente..e l'ho raccontato più di una volta,nell'estate 1998,vacanze tra la 3a e la 4a liceo,visto che i miei genitori sono sempre stati contrari a comprarmi l'attrezzatura per "provare" a fare il DJ....me ne andai a lavoro tutta l'estate come spala calcinacci in una ditta edile e mi servirono tutti e tre gli stipendi percepiti,a settembre,per acquistare i miei due giradischi,il mixer,le cuffie ed il resto dei soldi spesi in dischi in vinile! ...oggi,una controparte digitale con i jurassici CDJ-100 (perchè i più economici) ed un mixer scadente costerebbe comunque quanto o di più di Virtual DJ,ma senza avere hotcue,loop,sampler,playlist salvate,ecc...
Perciò oggi tutti dovrebbero essere grati alla tecnologia che permette con poche centinaia di euro di essere operativi e non come anni fa che servivano più stipendi per un'attrezzatura decente e con meno funzioni di un software!
Perciò dal mio punto di vista,300€ per Virtual DJ + 200€ per un controller decente sono un affare...se paragonato a 6 milioni di vecchie Lire che spesi nel 1998 per iniziare a fare il DJ,mosso solo dalla passione e senza mai aver toccato prima un piatto un vita mia! ...perciò con il rischio di spendere un patrimonio senza saper neanche se fossi all'altezza della cosa o se risultasse difficile ed abbandonassi la cosa,ovviamente dopo aver buttato via una cifra superiore ad uno scooter! ...ecco perchè paragono i software all'hardware di un tempo...per dare un metro di misura e far capire che ci sia convenienza e che non sia per nulla caro!
Riguardo Animal:
...e molti VST sono realmente cari per quello che offrono... oggi ci sono molti strumenti analogici veri che costano poco e fanno di più... il paragone è assurdo!!!
...era solo un tentativo di dare un esempio che spesso i software che sembrino "cari",in verità siano molto allettanti ed economici se paragonati alle controparti analogiche e fisiche di una volta!
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Dubbio sul costo eccessivo di virutal dj pro

Messaggio da spazialex »

il prezzo del software è irrilevante che sia 50€ o 250€, se è quello che fa per te e ti rende libero di esprimerti, spendiamo enormemente di più in aggiornamenti hardware e musica, che veramente non capisco chi usa software da DJ crakkati.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dubbio sul costo eccessivo di virutal dj pro

Messaggio da The_Animal_DJ »

@Camerlengo: il bello della tecnologia e' che con il tempo cala di prezzo a mano a mano che questa diventa "popolare"... il primo lettore CD del 1983 costava circa 3 milioni di vecchie lire (una Vespa 50 costava quasi la meta' tanto per dare un metro di paragone) ed i primi CD costavano circa 50.000,00 lire... 15 anni dopo trovavi un buon lettore CD a meno di un milione ed i CD consumere erano attorno alle 20.000 lire perché la diffusione della tecnologia aveva ammortizzato i costi di produzione e pubblicità... io VDJ l'ho comprato 5 anni fa, adesso costa ancora uguale e non hanno aggiunto un ciuffolo... il prezzo e' decisamente sproporzionato rispetto all'offerta!!!

@Spazialex: il prezzo non e' irrilevante... soprattutto se tieni conto che adesso molti SW posso fare le stesse medesime cose (in alcuni casi anche meglio) a prezzi più bassi... il fenomeno della pirateria gira attorno a questo... la gente non riesce a capire perché deve pagare un botto un SW che fa le medesime cose di un altro che costa la meta' oppure e' OpenSource... l'offerta dev'essere proporzionale alla domanda... questo e' il mercato... o offri qualcosa che gli altri non hanno oppure offri un prezzo più basso per renderti concorrente... se offri le stese cose degli altri al doppio del prezzo la gente smette di comprare oppure, peggio, fa il pirata!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
alessandrococcodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 giu 2010, 15:43
Località: Frosinone

Re: Dubbio sul costo eccessivo di virutal dj pro

Messaggio da alessandrococcodj »

La suite ableton costa 600€ , nexus costa 250 €, una scheda audio 300€, massive, sylenth 1 quanto costano?

Non li ha NESSUNO originali, manco avicii. ci sono post in giro dove facevano vedere che li aveva scaricati.

La musica non ne parliamo...
per quello la gente si lamenta che 300€ per un software sono tanti. Se ti serve per lavorarci sono niente.

L'utente medio pc ha windows pure scaricato se ha il pc assemblato o un portatile vecchio (e quindi so cambiato) office,nero ecc non ne parliamo

Non ci meravigliamo se a molti 300€ per un software professionale sembrano tanti
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dubbio sul costo eccessivo di virutal dj pro

Messaggio da The_Animal_DJ »

Veramente io Live, Massive e Sylenth1 li ho originali... Nexus2 ricade nella categoria dei SW che fanno poco e costano troppo (tra l'altro: la suite completa costa €1.500,00 andando a memoria)... compri quello che ti serve e, effettivamente, usi ma il prezzo dev'essere proporzionale alla concorrenza... €300,00 (anche s'e' professionale) sono troppi per un SW tenendo conto che poi ti vuole pure l'HW per farlo andare e quello non lo puoi scaricare...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Pochodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 28 apr 2009, 14:45
Località: Ecuador ( Ma abito a Milano dall 2000 )

Re: Dubbio sul costo eccessivo di virutal dj pro

Messaggio da Pochodj »

Secondo la mia
Ed ho atteso tanto ad scrivere il post
Virtualdj vale ogni centesimo dei $299.
Ho pure traktor ed attendo un Po per avere serato ( sperando in prendere la ns7mk2).
Loro hanno i propri prezzi a seconda di ciò che offrono.
Ed essendo che vdj fa veramente tutto quello che promete, i soldi sono ben spessi, certo bisogna essere un po smanettoni per averlo funzionale al 100%.
Ma avendo un set up come Dio comanda e un ottimo software che tiene testa anche ai vdj di punta di pioneer.
Ha alcune cose da migliorare, tante sono state corrette in questa nuova versione (7.4), ed ulteriormente rinnovata nella versione (8) da fonti attendibili l'audio e stato totalmente rinnovato e migliorato a 360gradi, interfaccia nuova, sandbox, e tanto altro che lo avremmo (chi ha una regolare versione Professional), non scordiamo che vdj supporta oltre 200 controller midi nativamente, e se non lo è lo si può mappare, come lo si fa anche con altri software.
Ma conoscendo lo script di vdj si fanno cose innimaghinabili ( sennò chiedete al nostro ing Rossi detto anche Bazzooka)
Ad ogni modo nel mercato c'è domanda di acquisto ed offerta raggion percui è il cliente finale a scegliere se prendere questo o quell altro, che poi l'uno costi di più dell'altro mi pare che dovremmo lasciarlo a chi fa il marketing di ogni softwarehouse.
Ma questo e un pensiero personalissimo.
Io sono più che contento con ciò che ho pagato e che fino a data odierna s'è ripagato da un bel po.
Saluti
Vdj pro full 7.4 -TP 2.6.3- Serato dj intro-HP pavilion dv6-3127sl-Numark N4-GeminiCDJ700- Hercules djcontrol Steel- audio2dj-Behringer xenyx 1002fx-Numark Redwave-Reloop rhp10-NumarkPHX-Pioneer HDJ1500-Behringer xm1800s-Behringer B212D-Trust TITAN 60watt-Dj Vdjradio
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Dubbio sul costo eccessivo di virutal dj pro

Messaggio da Bazzooka »

ringrazio le lusinghe di Pocho
e dico la mia :
io ho acquistato VDJ molto prima di Animal (era il 2006, versione 3.4)
ad un prezzo minore di quello attuale
(non ricordo bene la cifra, poco piu' di 200, e ho il CD confezionato in bacheca)
e poi non ho piu' sborsato nemmeno un centesimo
nonstante i miglioramenti e le evoluzioni le abbia misurate TUTTE.
Lo ho acquistato SUBITO, dopo sole 2 sere di prove
e ci ho videomixato per quasi un anno senza nessun controller
solo con il mouse e la tastiera
come ero gia' abituato a fare dal lontano 98 (quando Norbert spalava i calcinacci)
con un computer tower autocostruito apposta per mixare
e che chiedeva 2 viaggi tra baule e console dei locali
uno dei quali solo per portarci in braccio il monitor da 15 pollici CRT da 16 kili.
Ho scelto e preferito da subito VDJ perche' vieomixava senza nessun comprtomesso
cosa che anche oggi nessun altro sistema riesce a fare
(sia MixVibes, che Serato, che Arkaos, che altri,
tutti acquistati, straprovati, sviscerati e customizzati a livello di codice
hanno parecchie lacune, chi da una parte, chi dall'altra).
Se a qualcuno sembra caro, oggi ci sono altre cosine
che pero' ti obbligano a scelte personali, rspettabilissime,
ma da questo punto di vista
io riconosco al volo la serieta' e la professionalita' di ogni DiJ
(e non parlo di dj strapagati o strarichiesti,
quanto piuttosto di quanato uno se ne intende
e riesce a lavorare BENE come davvero vorrebbe lavorare)
in base a quali strumenti usa, e come riesce davvero a sfruttarli.
VDJ al momento e' l'unico che ti permette di fare davvero a modo tuo
e ti sprona a imparare tutta la cultura tecnica che ognuno dovrebbe conoscere
e che arricchisce la vita di chiunque.
Io mi saro' imparato a progettarmi i miei skin
a mappare i comandi piu' impossibili
a "modificare" gli eseguibili in modo piu' efficente
s crearmi anche dei plug-in personali
e anche a produrmi i file piu' leggeri, efficenti, e dedicati ai miei show,
ma er' la cosa che ho SEMPRE ancher cercato di insegnare a TUTTI i colleghi.
Se poi ci mettiamo che tra la gente conosciuta sul VDJ forum
ho conosciuto e frequentato tanti AMICI
con cui abbiamo anche creato questa community
rimango convinto che 300 euro sono stati spesi bene
e che oggi potrebbero fare da fltro a tanti gasati di gossip
che vedono nell'omino in console solo uno "Status Symbol" di moda.

Se ti piace VDJ, e ne riconosci le potenzialita'
sono solidi che ONESTAMENTE vale la pena di investire.
Se invece ragioni in termini economici, e tisembra troppo caro
accontentati del resto delle offerte sul mercato
con i loro limiti.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
raptus
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 lug 2013, 19:07

Messaggio da raptus »

Premessa: la prima cosa che ho detto è stata che ognuno si deve prendere il software che più gli aggrada.
Adesso non voglio passare per il barbone di turno o peggio, l'utonto neofita perché se lo sono nel mondo dei dj NON lo sono di certo nel mondo della musica elettronica.
Camerlengo81, quando tu spendevi quei soldi per la tua attrezzatura io spendevo i miei soldi e fatiche mentali per imparare per le prime versioni di Fruity Loops, Magix, Soundforge. Poi ho scoperto la Native Instruments, vst, Absynth, B4, FM7/8 fino a passare a sequencer come Cubase, Live fino a Reason, software che uso attualmente e che non mi pentirei mai della sua spesa di 300 euro.
Mi danno fastidio anche certi moralismi da quattro soldi in questo forum, nessuno di noi è un santo, io non mi pento di aver usato in passato software pirata ma non perchè sono un pirla italiota ma perchè non vivo nell'oro e molto spesso chi fa musica non riesce ad auto sovvenzionarsi. Esistono anche software open source (che non voglion dire gratis, ma che li puoi usare liberamente) ad es. Mixx non so se ne avete sentito parlare.
Quello che intendevo dire io è la sorpresa del dover spendere (e tanto) per poter usare il controller col sw della scatola, sarebbe stato molto meglio non allegarci nessun software, per poter spingere così gli utenti ad acquistare quello che vogliono, e non "invogliarli" a prendere una cosa senza poterla veramente usare se non si acquista la PRO.
Non stiamo poi a paragonare un software con un hardware. L'attrezzatura fisica non sarà MAI paragonabile ad un software, anche se sono un informatico lo devo ammettere, forse i dj più "anziani" mi sosterranno... nessuna cosa potrà, dal mio punto di vista, eguagliare una consolle vecchio stile. Avete speso 300 euro per un programma e vi ci trovate bene? Buon per voi, io ho fatto un'altra scelta e scusate se non la penso come voi.
vdpi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 mar 2010, 20:21

Re: Dubbio sul costo eccessivo di virutal dj pro

Messaggio da vdpi »

E' sempre la solita storia , che sia un cellulare , un automobile ecc. chi si trova bene ne' parlera' sempre bene e chi invece si e' trovato male ne' parlera' male ;)
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Dubbio sul costo eccessivo di virutal dj pro

Messaggio da HACKID »

Raptus, non sono per niente d'accordo!
Quello che intendevo dire io è la sorpresa del dover spendere (e tanto) per poter usare il controller col sw della scatola, sarebbe stato molto meglio non allegarci nessun software, per poter spingere così gli utenti ad acquistare quello che vogliono, e non "invogliarli" a prendere una cosa senza poterla veramente usare se non si acquista la PRO.
Questa è una tua personalissima opinione, ma dietro ad un software allegato ci sono strategie commerciali tra 2 aziende.
Questa cosa vai a spiegarla al 14enne di turno che probabilmente si accontenta delle versione LE perchè fanno quel minimo che interessa a lui.
Quello che non vogliono non esiste per il semplice motivo che l'utente con un tantino di cervello si va a scaricare la versione di prova (oppure la versione crakkata) quindi quando ha la carta di credito in mano per pagarlo SA BENISSIMA QUELLO CHE STA ACQUISTANDO, o vuoi far passare l'utente medio per uno zombie? :D

La "sorpresa" la puo' avere il ragazzino che non ha mai comprato nessun controller e che è totalmente inesperiente e che, magari, il controller l'ha ricevuto in regalo....e che rientra nel caso di cui sopra (cioè si accontenta della versione LE). Versioni LE che tra l'altro sono sempre meno in uso...forse solo Vdj le allega (ma questa è un'altra storia).
Non stiamo poi a paragonare un software con un hardware. L'attrezzatura fisica non sarà MAI paragonabile ad un software, anche se sono un informatico lo devo ammettere, forse i dj più "anziani" mi sosterranno... nessuna cosa potrà, dal mio punto di vista, eguagliare una consolle vecchio stile.
Io spero che tu ti riferisca ad un aspetto "di sensazioni" perchè altrimenti questa frase sfocia nella disinformazione.
Cosa intendi per "eguagliare" ? perchè a livello tecnico inteso come funzioni e possibilità operative i produttori hardware COPIANO le funzioni che stanno nei software gia' da anni.

Prendi un Cdj2000 e vedi le funzioni che si stanno sopra....le trovi in traktor pro 1.0 o vdj 3.0.
Per non parlare del fatto che un Cdj moderno altri non è che un controller e il suo software si chiama firware...ed è un software che invece di girare dentro un pc gira dentro il cdj stesso!
quindi differenza "filosofiche" non ce ne stanno proprio...

A livello di mixer ti posso anche dare ragione e infatti nei miei setup utilizzo il software in modalita external mixer :D

Mi scuso per l'OT....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi