8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

VirtualDJ ė un software professionale o no?

Audio & Video Mix software by Atomix.
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: VirtualDJ ė un software professionale o no?

Messaggio da cuseppe »

No no...io l'ho usato inizialmente ...poi ho lasciato perdere in favore di traktor...tutto un altro mondo...per serato valgono le considerazioni fatte su...nn ho provato virtual 8 per carità, ma i precedenti vanno bene per le feste private o le sagre della salsiccia , poi che uno possa suonare anche con le musicassette é anche vero..
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Avatar utente
doink969
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ago 2013, 8:42
Località: Varese (provincia)

Re: VirtualDJ ė un software professionale o no?

Messaggio da doink969 »

Mah...non capisco questa avversità a VDJ!?
Nel concreto, cos'ha che non va? Non conosco gli altri software che hai citato, ma come dice Animal credo che alla fine tutti facciano le stesse cose, con qualche piccola differenza probabilmente trascurabile.
Mac Book PRO (2.8 GHz, 16GB RAM, Intel Core i7, SSD 240GB) - Mixer ALTO ZMX 122FX - Hercules DJ console 4-MX "Black" - VDJ PRO Full 7.4 + VDJ PRO 8 Infinity - Pioner HDJ500 - PROEL Flash 8A - RELOOP Laptop Stand V2.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: VirtualDJ ė un software professionale o no?

Messaggio da HACKID »

mettetevi comodi....scrive HACKID :)

Il discorso sulla professionalità di Vdj è stato affrontato milioni di volta dalla sua nascita ad ora e si è tutto di tutto e di piu'....
I dati di fatto sono che esiste da ormai oltre 10 anni e che, dati alla mano, è il software (ahimè) piu' cr*** tra quelli per mixare (questo significa che alla gente piace ma non lo vuole pagare).
Inoltre è il software con il quale la stragrande maggioranza di persone comincia a mixare, quindi sicuramente quello piu' intuitivo e di facile utilizzo, proprio per la sua "grafica" che, specialmente nelle vecchie versioni, ricordava l'hardware utilizzato e che oggi ripropone moltissimi dei controller midi presenti sul mercato.

Questi sono alcuni fattori che possono essere considerati oggettivi o che comunque la stragrande maggioranza di utenti trova veri.

Poi ci sono alcuni punti che vorrei mettere in evidenza e che fanno parte della mia personale esperienza (utilizzo Vdj dal 2008, quindi in 6 anni qualcosina ho imparato) :

- aggiornamenti gratuiti a vita : è una dei punti su cui fa leva da sempre Atomix ed è un plus che la concorrenza non ha mai offerto, facendo pagare le major release (Traktor) oppure facendo pagare i pack di espansioni (come fa ultimamente Serato).
Vdj invece ha sempre offerto il massimo (cioè anche la miriade di plug-in disponibili sul sito, plug-in audio/video, tool ecc) ad una cifra "fissa per sempre".

- assistenza in italiano e gratuita : anche questo è un plus che le altre azienda, almeno al momento, si sognano. Per Vdj ci sono delle persone (in Italia abbiamo il preparatissimo Maxmora) che ti danno un appuntamento (virtuale ovviamente) e collegandosi in remoto riescono a risolvere tutto cio che è risolvibile. E vi garantisco che la cosa FUNZIONA e funziona bene.
La concorrenza di solito si affida a mail o forum vari che, per carità, possono avere la loro funzionalià però sono vie sicuramente meno dirette.

- motore di analisi bpm : E' una delle features che apprezzo di piu' di Vdj per il semplice motivo che mi scordo che esiste! non mi sono mai preoccupato di analizzare una traccia o pacchetto di tracce perchè ad ogni LOAD lo fa vdj in automatico e vi garantisco che in 6 anni non ha mai sbagliato l'analisi di pezzi quantizzati.
Le uniche eccezioni riguardano la "fase" di alcune tracce che ho prontamente corretto in 3-4 secondi....
Discorsi che ovviamente non valgono per i pezzi revival, che non hanno un bpm quantizzato, ma anche la concorrenza in questi caso ha i suoi problemi.
Per citarne uno....con cross 3 non si riesce a lavorare se prima non analizzi tutte le tracce diciamo cosi' "nel dietro le quinte". Per carità anche questa un'operazione di pochi secondi (o minuti proporzionati al numero di tracce che vuoi analizzare) però il dato di fatto che in Vdj è assolutamente NON necessaria.

Browser - sempre preciso, affidabile e di una velocità inarrivabile fin dalla versione 5.x (non so prima perchè la 5.x è la prima versione che ho utilizzato). In pratica man mano che scrivi il browser lavora "in live" mostrandoti i risultati relativi anche alla parte di testo digitata.

personalizzazione - Da sempre è 3 4 5 6 spanne avanti a tutti in questo. Lasciando perdere il fattore skin che a mio avviso aiuta solo a denigrare la sua professionalità (una skin che rappresenta 2cdj2000nxs a mio avviso non ha proprio nulla di professionale), il plus è dato sia dalla quasi totalità di controller mappati, sia dal VdjSCRIPT. Grazie a quest'ultimo è possibile far fare QUALSIASI COSA a qualsiasi tasto/know/slider presente sul tuo controller.

Video - beh lo metto per ultimo pero' è il primo motivo che mi ha fatto scegliere questo software nel lontano 2008. Ricordo ancora benissimo quando presi serato 1.8 e aspettavo la versione 1.9 che apriva al video....poi questa tardava ad arrivare e allora decisi di virare su Vdj...da allora non mi sono mai pentito perchè è sicuramente diverse spanne avanti a tutti, se non altro per il know how acquisito negli anni.
Ora la concorrenza è diventata forte e ammetto di aver sempre invidiato la "qualità" degli effetti audio di serato....ma complice anche il punto "personalizzazione" ad oggi non sono mai riuscito ad attecchire con altri software per fare videomix come si deve ;)

Questi sono i punti principali argomentati per cui secondo me Vdj è un software professionale.

Ora possiamo alla parte piu' simpatica e divertente di questo post :D

@cuseppe.
Davvero qui non so da dove cominciare....
Sono diversi mesi ormai che sei su Dij e hai collezionato diversi richiami e se non ricordo male anche un ban (o piu' di uno...boh...non ricordo bene).
Vorrei sfatare un paio di falsi miti che forse ti sei fatto :

1) la legge non è uguale per tutti. Sei in uno spazio riservato (server a pagamento) quindi è come si fosse ospite a casa di persone. Esiste un regolamento interno infatti
2) la libertà di pensiero non è assoluta. Ma questo vale anche per la legge italiana....quindi non credere che puoi scrivere qualsiasi cosa in qualsiasi modo tu voglia.
Devi rispettare le persone e francamente scrivendo ciò che hai scritto io, cosi' come tutti quelli che utilizzano il software, mi sento indirettamente offeso perchè
a) non sono un professionista, ma mi reputo assolutamente professionale sia in quello che faccio sia con quello che utilizzo per farlo
b) non suono alla sagra salsiccia ma non avrei nessun problema a farlo se c'e' qualcuno che me lo chiede e mi paga per farlo. Probabilmente tu che suoni allo space di ibiza non ti abbasseresti mai a suonare alla sagra...
c) anche quelli che organizzano sagre della salsiccia si saranno un tantino offesi...che dici? :D

argomentate anche tutte queste motivazioni ti dico che non ho intenzione di perdere ancora altro tempo con te come non ho intenzione sentire gli altri moderatori che si lamentano di te nella opposite sezioni ;)
Sono praticamente certo che tutto si risolverà con un ban permanente ma ci voglio provare per l'ultima volta.
Piu' chiaro di cosi.....


ps. Mi scuso con gli utenti e con gli altri mod per il post poco diplomatico ma è della seire "quando ce vò ce vò!"
Ovviamente mi assumo tutta la piena responsabilità di quanto scritto, come sono solito fare.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: VirtualDJ ė un software professionale o no?

Messaggio da cuseppe »

Ho detto un' opinione su un post in cui si chiedeva un opinione su un software ....condivisibile o no nn vedo il perché bannare una persona che esprime la sua opinione in merito...sembra come togliere il pallone al parco e far smettere di giocare tutti solo perché nn mi hanno passato la palla che è mia...
Per qto riguarda l analisi delle canzoni il su virtual nn l avevo trovata così precisa come dici tu, magari la mia versione era un po' ciucca...per il fatto che sia la versione più krakkAta ( purtroppo) é vero ma questo é il sintomo che sia il programma più commerciale e per così dire più giocattoloso per i neofiti che traktor o serato nn lo possono capire inizialmente...
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: VirtualDJ ė un software professionale o no?

Messaggio da HACKID »

Come già detto sopra il problema non è quello che dici ma il come lo dici.
Il perché bannarti è ampiamente spiegato sopra e chi vuole maggiori soddisfazioni può rileggersi tutti i tuoi post precedenti entrando nel tuo profilo pubblico.

Se il bambino del parco si mette a urlare in continuazione perché non gli viene data la palla è probabile che gli altri gli restituiscano il pallone e si trovino un altro pallone e un altro giocatore ;)
Discorso chiuso.
Torniamo a parlare di vdj.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
doink969
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ago 2013, 8:42
Località: Varese (provincia)

Re: VirtualDJ ė un software professionale o no?

Messaggio da doink969 »

Grazie HACKID per il prezioso contributo.
In effetti non avevo mai pensato ai "plus" di VDJ da te evidenziati! Leggendoli, sono contento di aver fatto la scelta giusta. E pensare che lo acquistai perché da neofita feci una ricerca in rete sui programmi per mixare e trovai molte info su VDJ, tra cui il forum in italiano che mi fece propendere per questo software. Fu una scelta tutto sommato "istintiva", ma non mi sono mai pentito :-)
Mac Book PRO (2.8 GHz, 16GB RAM, Intel Core i7, SSD 240GB) - Mixer ALTO ZMX 122FX - Hercules DJ console 4-MX "Black" - VDJ PRO Full 7.4 + VDJ PRO 8 Infinity - Pioner HDJ500 - PROEL Flash 8A - RELOOP Laptop Stand V2.
Rispondi