8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

VirtualDJ sbaglia le letture dei BPM?

Audio & Video Mix software by Atomix.
Rispondi
Avatar utente
Shime_DjFelici
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2012, 21:20

VirtualDJ sbaglia le letture dei BPM?

Messaggio da Shime_DjFelici »

Come da titolo, volevo sapere da voi che siete molto esperti in materia di mixing tramite software, se VirtualDJ qualche volta effettua letture sbagliate dei BPM, dato che per semplificarmi la vita dato che uso i cdj mi sto scrivendo sui brani i BPM e mi sto affidando a VirtualDJ, sapete se ne può sbagliare qualcuna? Grazie.

Per coloro che pensassero che i cdj moderni hanno il contabattute, devono sapere che a volte errano la lettura e a quel punto devi mettere a tempo la velocità ad orecchio, anche i cdj 2000 mi hanno falsato una lettura qualche settimana fa :D
La musica non si ascolta, si vive.
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Re: VirtualDJ sbaglia le letture dei BPM?

Messaggio da mengodj »

anche vdj sbaglia, specialmente nelle canzoni con le battute non costanti (ad esempio musica anni 70-80)
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: VirtualDJ sbaglia le letture dei BPM?

Messaggio da HACKID »

Per mia non più modesta esperienza ti posso dire che vdj ha un motore di sync davvero molto molto buono. Posso sembrare di parte ma ti assicuro che in anni di utilizzo molto raramente m è capitato che steccasse la lettura del bpm; al massimo ho dovuto mettere in fase sistemando la griglia.
Per quel che riguarda i revival è "normale" che non sia preciso perchè la lettura dei bpm non avviene in real time (solo visualdiscomix la fa così) ma viene eseguita in fase di caricamento traccia.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
noidea
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 ago 2010, 9:01
Località: Roma

Re: VirtualDJ sbaglia le letture dei BPM?

Messaggio da noidea »

tutt'altro! è abbastanza preciso anzi :) i cdj!! loro sì che fanno schifo in quanto a lettore di bpm
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: VirtualDJ sbaglia le letture dei BPM?

Messaggio da sasadj »

Dipende molto anche da come si "rippa" il file; mi spiego meglio: se effettui il rippaggio del file in VBR (Variable Bit Rate) ad una medio/bassa qualità (128 Kbps ad esempio) è normale che il software di riconoscimento dei bpm (sia quello dei cdj che VDJ, Traktor od altri) facciano "fatica" a riconoscere il giusto bpm.
Se invece effettui il rippaggio dei tuoi brani ad un bitrate costante ed ad un flusso dati elevato (256 kbps o superiore) è più difficile che il bpm sia errato, sia in fase di analisi iniziale che, per i brani che lo permettono, durante l'esecuzione della traccia stessa.

È ovvio che nei brani con bpm variabile (alcuni brani "revival", pezzi rock o caraibici) il valore indicato non sarà mai quello reale... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Shime_DjFelici
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 mag 2012, 21:20

Re: VirtualDJ sbaglia le letture dei BPM?

Messaggio da Shime_DjFelici »

Ok, grazie a tutti siete stati molto chiari :D
La musica non si ascolta, si vive.
Rispondi