Serato DJ 1.0 -> 1.5
Re: Serato DJ
non ci saranno molte cose da mappare ma il vdjscript ci ha abituati strabene!
E' il grado di personalizzazione a fare la differenza secondo me.
Comunque non ho ben capito l'upgrade di 199$ : significa che Serato cambia politica commerciale e si butta sui classici "serial number" anzichè avere delle chiavi hardware come ha sempre fatto (video-sl a parte) ?
E' il grado di personalizzazione a fare la differenza secondo me.
Comunque non ho ben capito l'upgrade di 199$ : significa che Serato cambia politica commerciale e si butta sui classici "serial number" anzichè avere delle chiavi hardware come ha sempre fatto (video-sl a parte) ?
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
posso dar ragione allo Zio Spa
se si parla di Mixing audio
dove le console, in particolare quella prodotta apposta per questo software
ha gia' di tutto, se non di piu'.
Ma nel caso di Video, dove serve un plug-in esterno al software base
e dove nessuna console ha ancora allargato le braccia dei suoi controlli
questi particolari diventano essenziali.
E dato che Serato sbandiera questo nuovo VideoPlug-in
come fosse una punta di diamante per preferirli al resto del mondo
(dal punto di vista della qualita' hanno anche ragione)
senza una reale applicabilita' pratica, duttile, e magari programmabile
non ha nessun senso.
Ora come ora, i videomixatori che si stanno lasciando tentare da questa piattaforma
devono mettere in conto di dover acquistare la nuova console della Pioneer,
acquistare il videoPlug-in,
e di doverci affiancare come minimo un NanoControl
da mappare poi alla buona, probabilmente senza MidiOut
(e per le migliori prestazioni servirebbe anche un MAC).
Si perde completamente il concetto di AllInOne.
Ripeto:
sono pessimista, anche se spero sempre di sbagliarmi.
ma per i videomixatori, le soluzioni complete sono ancora un miraggio.
@Hackid
Serato ha gia' lavorato in questo modo da tempo
sottoforma di plug-in.
Chi lo ha acquistato per SeratoScrtchLive,
lo ha poi upragato a ITCH (pagando)
e ora lo potra' anche usare con SeratoDJ.
Gli aggiornamenti sono poi sempre stati gratuiti.
Ora il nuovo software, da quanto si capisce,
sara' gratis a chi acquista o possiede una console per ITCH, come e' sempre stato
metre per le implementazioni alle vecchie console, quando saranno possibili,
si dovra' pagare qualcosina, a titolo di aggiornamento.
Augh !
se si parla di Mixing audio
dove le console, in particolare quella prodotta apposta per questo software
ha gia' di tutto, se non di piu'.
Ma nel caso di Video, dove serve un plug-in esterno al software base
e dove nessuna console ha ancora allargato le braccia dei suoi controlli
questi particolari diventano essenziali.
E dato che Serato sbandiera questo nuovo VideoPlug-in
come fosse una punta di diamante per preferirli al resto del mondo
(dal punto di vista della qualita' hanno anche ragione)
senza una reale applicabilita' pratica, duttile, e magari programmabile
non ha nessun senso.
Ora come ora, i videomixatori che si stanno lasciando tentare da questa piattaforma
devono mettere in conto di dover acquistare la nuova console della Pioneer,
acquistare il videoPlug-in,
e di doverci affiancare come minimo un NanoControl
da mappare poi alla buona, probabilmente senza MidiOut
(e per le migliori prestazioni servirebbe anche un MAC).
Si perde completamente il concetto di AllInOne.
Ripeto:
sono pessimista, anche se spero sempre di sbagliarmi.
ma per i videomixatori, le soluzioni complete sono ancora un miraggio.
@Hackid
Serato ha gia' lavorato in questo modo da tempo
sottoforma di plug-in.
Chi lo ha acquistato per SeratoScrtchLive,
lo ha poi upragato a ITCH (pagando)
e ora lo potra' anche usare con SeratoDJ.
Gli aggiornamenti sono poi sempre stati gratuiti.
Ora il nuovo software, da quanto si capisce,
sara' gratis a chi acquista o possiede una console per ITCH, come e' sempre stato
metre per le implementazioni alle vecchie console, quando saranno possibili,
si dovra' pagare qualcosina, a titolo di aggiornamento.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
- cioce

- Contatta:
Riporto un messaggio preso dal forum Serato:
i had asked serato if we would be able to change the functions on the initial certified serato controller and they said that the initial release will not allow the possibility to re-map the controller functions, but it will be allowed in an updated version. for the first release, we can only map a secondary controller and it would need to be buttons to buttons, knobs to knobs, faders to faders, etc.
Capito? Nelle prime release non si potranno rimappare i controller supportati nativamente, ma per fortuna si potrà fare in seguito, e come già detto potrete mappare a piacimento solo un controller aggiuntivo.
Se qualche utente con lo XONE DX si sta chiedendo perchè non compaia tale controller nella lista è evidente che A&H non ha pagato Serato per far avere ai suoi utenti l'update.
i had asked serato if we would be able to change the functions on the initial certified serato controller and they said that the initial release will not allow the possibility to re-map the controller functions, but it will be allowed in an updated version. for the first release, we can only map a secondary controller and it would need to be buttons to buttons, knobs to knobs, faders to faders, etc.
Capito? Nelle prime release non si potranno rimappare i controller supportati nativamente, ma per fortuna si potrà fare in seguito, e come già detto potrete mappare a piacimento solo un controller aggiuntivo.
Se qualche utente con lo XONE DX si sta chiedendo perchè non compaia tale controller nella lista è evidente che A&H non ha pagato Serato per far avere ai suoi utenti l'update.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
- Bazzooka

- Contatta:
oppure si tratta di una console che ormai e' fuori produzione.
avevo pensato male ?
anche troppo pessimista ?
ma avevo ragione !
ed e' la logica comercuale che suggerisce ste cose.
Nessun costruttore di console e' mai tanto contento
di farsi manomettere il loro progetto originale
su cui ha investito tanto tempo e denaro
e che publicizza per le sue particolarita'.
E del resto anche serato si sara' fatta un bel mazzo
per implemrntare certe funzioni avanzatissime nel suo software.
Perche' poi le lascierebbe libere di distriggersi ?
Da come la vedo io
una possibilita' di remapping in SeratoDJ
la vedo come una promessa da marinaio
perlomeno in tempi brevi.
Ci sara' qualche semplice surrogato (scordiamoci il MidiOut)
che allargheranno anche al controller primcipale
dopo le infinite richieste degli utenti
ma niente di piu'.
Se pensiamo a quamto possa essere complicato, per un utente medio,
programmare e rimappare lucine, display, e parametri avanzati
ci rendiamo subito conto che la stessa Serato
non e' fisicamente in grado di fornure un servizio di assistenza adeguato.
Augh!
avevo pensato male ?
anche troppo pessimista ?
ma avevo ragione !
ed e' la logica comercuale che suggerisce ste cose.
Nessun costruttore di console e' mai tanto contento
di farsi manomettere il loro progetto originale
su cui ha investito tanto tempo e denaro
e che publicizza per le sue particolarita'.
E del resto anche serato si sara' fatta un bel mazzo
per implemrntare certe funzioni avanzatissime nel suo software.
Perche' poi le lascierebbe libere di distriggersi ?
Da come la vedo io
una possibilita' di remapping in SeratoDJ
la vedo come una promessa da marinaio
perlomeno in tempi brevi.
Ci sara' qualche semplice surrogato (scordiamoci il MidiOut)
che allargheranno anche al controller primcipale
dopo le infinite richieste degli utenti
ma niente di piu'.
Se pensiamo a quamto possa essere complicato, per un utente medio,
programmare e rimappare lucine, display, e parametri avanzati
ci rendiamo subito conto che la stessa Serato
non e' fisicamente in grado di fornure un servizio di assistenza adeguato.
Augh!
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
- VideoDiscoMix -
Io non la vedo proprio cosi' Baz :
Il costruttore deve essere ben contento di farsi "manomettere il progetto originale" se questa manomissione altro non è che un aggiornamento del software con ovvie migliorie.
Se il DX è fuori produzione il non far parte di quella lista lo portera' ad essere ancora piu' OUT!
anche con discorso mapping non sono troppo d'accordo :
visto (anche) che hanno avuto valanghe di richieste è chiaro che Serato si dovrà adeguare alla concorrenza e offrire ai suoi utenti la possibilità di personalizzare i controller come e quanto vuole.
Il fatto dell'assistenza lascia il tempo che trova :
anche in casa serato hanno un buon forum e se le cose con il vdjscript funziona non vedo perche' non dovrebbero funzionare per DJ.
Sui lunghi tempi credo siamo d'accordo. Serato ha sempre puntato su un'ottima stabilità e un'invidiabile leggerezza dei suoi software e questo lo si è sempre pagato con lunghe sessione di test.
Il costruttore deve essere ben contento di farsi "manomettere il progetto originale" se questa manomissione altro non è che un aggiornamento del software con ovvie migliorie.
Se il DX è fuori produzione il non far parte di quella lista lo portera' ad essere ancora piu' OUT!
anche con discorso mapping non sono troppo d'accordo :
visto (anche) che hanno avuto valanghe di richieste è chiaro che Serato si dovrà adeguare alla concorrenza e offrire ai suoi utenti la possibilità di personalizzare i controller come e quanto vuole.
Il fatto dell'assistenza lascia il tempo che trova :
anche in casa serato hanno un buon forum e se le cose con il vdjscript funziona non vedo perche' non dovrebbero funzionare per DJ.
Sui lunghi tempi credo siamo d'accordo. Serato ha sempre puntato su un'ottima stabilità e un'invidiabile leggerezza dei suoi software e questo lo si è sempre pagato con lunghe sessione di test.
- sasadj

- Contatta:
Parlando per esperienza diretta, posso dire che il linguaggio di script di Serato (oggi come oggi modificabile solo quello di Scratch Live) è abbastanza completo ma anche particolarmente chiuso all'utenza normale.
Ci sono tanti tricks che si trovano in rete per abilitare funzioni che altrimenti non si potrebbero utilizzare con il semplice mapping (ad esempio creare un tasto shift dal nulla se questo non è un comando fisico sul controller oppure, il più richiesto, abilitare la cancellazione dei punti di CUE, utilizzabile normalmente solo con il mouse o, abilitare le jog sia per il funzionamento Scratch che pitch bend, di norma non mappabile su SL).
Pertanto, una volta implementato il midi out penso che non ci siano grandi problemi nell'utilizzo di un qualsiasi controller nemmeno con Serato Dj.
Altrimenti la maggior parte dei "normali" utilizzatori di controller che vogliono utilizzare Serato come software. faranno come fanno molti DiJ Serato user: si comprano una SL2 e la utilizzano con il loro controller "superpersonalizzato"
... ma questo non penso sia nelle ottiche di Serato, stante la concorrenza sempre più agguerrita... un software più aperto al Personal mapping non penso che sia un danno per l'azienda ma solo un pregio
Ci sono tanti tricks che si trovano in rete per abilitare funzioni che altrimenti non si potrebbero utilizzare con il semplice mapping (ad esempio creare un tasto shift dal nulla se questo non è un comando fisico sul controller oppure, il più richiesto, abilitare la cancellazione dei punti di CUE, utilizzabile normalmente solo con il mouse o, abilitare le jog sia per il funzionamento Scratch che pitch bend, di norma non mappabile su SL).
Pertanto, una volta implementato il midi out penso che non ci siano grandi problemi nell'utilizzo di un qualsiasi controller nemmeno con Serato Dj.
Altrimenti la maggior parte dei "normali" utilizzatori di controller che vogliono utilizzare Serato come software. faranno come fanno molti DiJ Serato user: si comprano una SL2 e la utilizzano con il loro controller "superpersonalizzato"
... ma questo non penso sia nelle ottiche di Serato, stante la concorrenza sempre più agguerrita... un software più aperto al Personal mapping non penso che sia un danno per l'azienda ma solo un pregio
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
- cioce

- Contatta:
Ecco le prime immagini

http://serato.com/dj/screenshots" onclick="window.open(this.href);return false;

http://serato.com/dj/screenshots" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
- sasadj

- Contatta:
beh, dai primi screenshot vedo che, bene o male, non è cambiato un granché rispetto alle beta... 
la videata principale fa tenere tutto sotto controllo: tempo trascorso e rimanente, bpm, pitch, punti di cue, come già ci aveva ben abituato Serato sia con ITCH che con SL; vedo che hanno inserito, nella parte loop la funzione automatica a 8 e 4 battute ed il x2 e /2 (avranno ascoltato Hackid?!?
)
Gli 8 punti di cue mi sembrano anche troppi ma se li hanno fatti vuol dire che avranno avuto i loro buoni motivi...
purtroppo vedo con dispiacere che la sezione effetti non è cambiata rispetto ad itch, la preferisco come quella di SL con la possibilità di scegliere se manipolare un solo effetto oppure tre.
di contro c'è ora la possibilità di indirizzare l'effetto anche sulla sezione master oltre che su un solo deck.
non resta altro che provarlo, chissà se domani, durante la presentazione del DDJ-SX si potrà avere un assaggio di questo software...
la videata principale fa tenere tutto sotto controllo: tempo trascorso e rimanente, bpm, pitch, punti di cue, come già ci aveva ben abituato Serato sia con ITCH che con SL; vedo che hanno inserito, nella parte loop la funzione automatica a 8 e 4 battute ed il x2 e /2 (avranno ascoltato Hackid?!?
Gli 8 punti di cue mi sembrano anche troppi ma se li hanno fatti vuol dire che avranno avuto i loro buoni motivi...
purtroppo vedo con dispiacere che la sezione effetti non è cambiata rispetto ad itch, la preferisco come quella di SL con la possibilità di scegliere se manipolare un solo effetto oppure tre.
di contro c'è ora la possibilità di indirizzare l'effetto anche sulla sezione master oltre che su un solo deck.
non resta altro che provarlo, chissà se domani, durante la presentazione del DDJ-SX si potrà avere un assaggio di questo software...
since 1989
My Setup:
My Setup:
Piu' che il loop x2 /2....io veramente ho sempre "chiesto" una sezioni di mapping come si deve!
comunque sia mi aspetto un bel report per domani
Datevi da fare su'....
comunque sia mi aspetto un bel report per domani
Datevi da fare su'....
- cioce

- Contatta:
Io aspetto impaziente Dicembre per vedere come gira con la ERGO 
http://serato.com/dj/dj-intro-users" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggete poi qui http://www.djtechtools.com/2012/10/18/s ... reenshots/" onclick="window.open(this.href);return false;
OUR FIRST THOUGHTS
While we’re still waiting to see what the new MIDI mapping interface is like, so far this new interface seems to be significantly more complex than any other Serato software we’ve seen so far – a point that will perhaps be a detractor for more traditional Serato users who love the simplicity of the layouts, but one that will make a Traktor, Virtual DJ, or Torq user feel more like there is quick access to a comparable feature set.
We’re really interested to hear from Serato ITCH users as to their feedback on the direction that the new design of DJ offers – and interested to hear thoughts on the speculation by some of our peers that Serato is on the roadmap to combine all of their software (including Scratch Live) into one master program.
Serato DJ is set to launch on November 1st in conjunction with their first Serato DJ Certified controller, the Pioneer DDJ-SX. It will be a free upgrade for current ITCH users with a supported controller, or a $199 one-time upgrade for users with a Serato DJ Intro controller.
Faranno davvero un unico SERATO tutto fare?
http://serato.com/dj/dj-intro-users" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggete poi qui http://www.djtechtools.com/2012/10/18/s ... reenshots/" onclick="window.open(this.href);return false;
OUR FIRST THOUGHTS
While we’re still waiting to see what the new MIDI mapping interface is like, so far this new interface seems to be significantly more complex than any other Serato software we’ve seen so far – a point that will perhaps be a detractor for more traditional Serato users who love the simplicity of the layouts, but one that will make a Traktor, Virtual DJ, or Torq user feel more like there is quick access to a comparable feature set.
We’re really interested to hear from Serato ITCH users as to their feedback on the direction that the new design of DJ offers – and interested to hear thoughts on the speculation by some of our peers that Serato is on the roadmap to combine all of their software (including Scratch Live) into one master program.
Serato DJ is set to launch on November 1st in conjunction with their first Serato DJ Certified controller, the Pioneer DDJ-SX. It will be a free upgrade for current ITCH users with a supported controller, or a $199 one-time upgrade for users with a Serato DJ Intro controller.
Faranno davvero un unico SERATO tutto fare?