Eccomi, come anticipato sul 3d del Pioneer SX, a riportare le prime impressioni sul questo nuovo, e a quanto pare rivoluzionario, software.
In primis, a prima vista ha un'interfaccia migliorata rispetto ad ITCH, sembra un SL più "carico" di informazioni (e più colorato...)
Lo abbiamo provato con l'unico controller disponibile per questo software, cioè il Pioneer DDJ-SX e, a quanto sembra, così sarà per almeno altri 6 mesi.
Per quanto riguarda i controller che saranno tra i primi ad essere compatibili, proprio per i nuovi accordi stipulati da Serato, questi saranno la DDJ-ERGO ed il Denon MC2000 e, da aprile in poi, anche man mano gli altri controller ITCH compatibili.
Dovremmo invece aspettare un bel po' per gli altri controller, visto che saranno sempre avallati dalla certificazione di Serato. Si parla che Serato DJ sarà il software unico della software house neozelandese (quindi anche SL verrà convogliato nel progetto "DJ")
Quest'ultima notizia fa ben sperare per gli amanti di the bridge che, quasi sicuramente, funzionerà con DJ (non con le prime release però). Ma prendete tutto ciò con le pinze e per voci di corridoio, anche perché bisognerà aspettare, per la versione unica del software fine 2013 se non il 2014...
Ritornando alla versione beta da noi provata, posso dire che Serato DJ sarà sicuramente il nuovo riferimento di software da dij.
Affermo questo perché le premesse ci sono tutte: software veloce, stabile e che impegna pochissimo la CPU (anche in videomix).
Andando con ordine: la schermata principale raggruppa i due o i quattro deck switchabili tra di loro e visualizzabili in varie modalità (come già ci aveva abituato Serato), le finestre a scomparsa riservate agli effetti, al sampler e al videomix vengono, per ora, richiamate con il mouse o con scorciatoie da tastiera (ma penso che verranno implementate nel controller nella versione definitiva del software).
Il sampler: la novità secondo me più grande: 4 gruppi selezionabili da 6 banchi ciascuno e, novità, sincronizzabili con la canzone in play.
La parte effetti, per ora, è molto simile a quella precedente di ITCH ma, vedendo il controller, penso che venga modificata in una più Scratch Live oriented (fino a tre effetti utilizzabili contemporaneamente, oltre al filtro sul singolo canale)
Altra novità, sia per gli effetti che per i sampler, è la possibilità di indirizzare l'effetto sia su un singolo canale che direttamente sul master.
Anche essendo una beta, il plugin Serato Video 1.1.0 ha funzionato senza problemi, rivelandosi molto stabile e non creando problemi di sorta, anzi, Serato DJ sembrava trovarsi molto a suo agio a manipolare i video...
Per ora (Animal questa è per te...) di the bridge non se n'è parlato ma, viste le funzioni evolute del sampler, penso che una volta che Serato SL sarà inglobato in Serato DJ the bridge sarà una funzionalità che verrà implementata nel software.
Attendo, ovviamente, una versione definitiva per recensire pienamente questo software che, dalle premesse, sembra essere il top per qualsiasi utilizzo se ne voglia fare...
Stay tuned...