8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

TAYONE ARTIST STORY: NUMARK TTX, ORTOFON S-120, AKAI LPD8

Audio & Video mix software by Serato Audio Research.
Avatar utente
tomcracft
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 nov 2010, 10:49
Località: Ancona

Re: TAYONE ARTIST STORY: NUMARK TTX, ORTOFON S-120, AKAI LPD

Messaggio da tomcracft »

spazialex ha scritto:ma la domanda sorge spontanea?
esiste un pubblico per ste cose?
ho lavorato 2 anni in un locale hip hop, l'unica sera a rimessa è stata quella con i campioni si scratch, dopo mezz'ora la gente ha iniziato ad andare via....
In effetti credo che ci siano poche persone a cui piace musica cosi, peró é bravo, bisogna dirlo
Avatar utente
noidea
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 ago 2010, 9:01
Località: Roma

Re: TAYONE ARTIST STORY: NUMARK TTX, ORTOFON S-120, AKAI LPD

Messaggio da noidea »

più che altro non è che alla gente non piaccia è solo che ci si fa un c*lo grosso quanto una casa per fare 5 minuti di set e le persone manco se ne accorgono, pensa suonare 2 ore di fila in quel modo, impazzisci
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
wilbe
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2010, 18:10

Re: TAYONE ARTIST STORY: NUMARK TTX, ORTOFON S-120, AKAI LPD

Messaggio da wilbe »

lo so benissimo che c'è google, però quello che chiedevo io era, visto che non li so, i nomi dei modelli; non dei modelli specifici del video ma di altri che potrebbero avere la stessa funzione ma che siano più economici. grazie lo stesso! :D
Avatar utente
morris3891
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 ago 2010, 10:38

Informazione seminario DJ Tayone

Messaggio da morris3891 »

Ciao a tutti ragazzi,
dopo aver visto la performance live di Dj Tayone al "dj in progress" di Torino, ho deciso di guardare qualche video in quanto mi sono iniziato ad appassionare parecchio.
Frutta sicuramente di moltissima esperienza e centinaia di ore passate a provare e riprovare, sbagliare e risbagliare.
Premetto che, fino ad oggi io ho sempre mixato usando 2 cdj pioneer e un modesto mixer.
Dopo questa piccola introduzione, ho visto su youtube il seguente video

" onclick="window.open(this.href);return false;

di un seminario fatto da Tayone per presentare il software Serato.

Ora avrei qualche domanda, da perfetto ignorante, su quello che ho potuto vedere:

1. il tipo di configurazione da lui utilizzata, prevede mixer utilizzato come controller MIDI (nel suo caso Rane), 1 piatto e suppongo un pc. Giusto? O meglio, per potermi cimentare in ore e ore di prove per imparare questa nuova tecnica mi servirebbero queste attrezzature?

2. il funzionamento del tutto, da quello che ho potuto capire, prevede riproduzione musicale di file MP3 dal pc, e scratch chiaramente proveniente dal vinile. Ora, nel suo caso per cambiare brano, preme su dei pulsanti presenti sul mixer. Questi sono tasti che vengono preassegnati ad un brano?

3. il funzionamento del Serato vinyl control è il mezzo che mi permette di effettuare scratch sul brano in riproduzione'

4. quale tipo di attrezzatura sarebbe consigliato acquistare ma iniziare a cimentarsi in ore e ore di allenamenti e prove?
Ho visto svariati tipi di giradischi a trazione diretta o giradischi a cinghia. Quali sono le principali differenze e qual'è quello maggiormente consigliato per iniziare? Ho visto anche una svariata serie di puntine, anche in questo caso quale considerate migliore per gli inizi?

5. Ho visto svariati tipi di giradischi che definirei low cost, marche del tipo Gemini, Numark, Stanton, Reloop, Ion, Dj Tech, potrebbero andare bene? Sono marchi validi?

6. Come mixer attualmente possiedo un Behringer VMX 300 USB che utilizzo con i miei cdj, potrebbe andare bene?
Certo di una vostra risposta, vi ringrazio per tutte le informazioni che riuscirete a fornirmi.

Bye
FrankieA
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 1 mar 2012, 19:56

Re: Informazione seminario DJ Tayone

Messaggio da FrankieA »

Rispondo sui giradischi e lascio agli altri il resto: per il turntablism (scratch, beat juggling etc.) è fortemente consigliabile, se non indispensabile, un giradischi a trazione diretta, a maggior ragione con il timecode.

Tra le marche che hai citato, reloop (i 4000 o i 6000) e stanton (gli st150) vanno benissimo.

Come puntine, ce ne sono diverse. Personalmente mi trovo bene con le ortofon concorde (pro s o altre), ma va a gusti...
Avatar utente
morris3891
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 ago 2010, 10:38

Re: Informazione seminario DJ Tayone

Messaggio da morris3891 »

Grazie Frankie,
mi toglieresti ancora una curiosità, ho letto e sentito parlare di Timecode. Riusciresti a spiegarmi bene di cosa si tratta?
Grazieee
DJMATTY
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:32

Re: Informazione seminario DJ Tayone

Messaggio da DJMATTY »

https://www.digitaljockey.it/dij/index.p ... 45&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;

per usare serato in timecode ha bisogno di una scheda audio delle rene.. in questo caso usando quel mixer ha questa scheda audio integrata.. inoltre su questo mixer ci sono quei tastini impostabili come punti di cue, play e pause, quindi senza questo mixer devi comprarti una scheda audio della rene e un controllerino per gestire quei punti di cue..
TRAKTOR Z1+ TRAKTOR X1 - MACBOOK PRO + TECHNICS RP1200
Avatar utente
morris3891
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 ago 2010, 10:38

Re: Informazione seminario DJ Tayone

Messaggio da morris3891 »

djmatty, quindi volessi utilizzare il mio mixer dovrei prendere questa scheda audio + il controller per i cue?
Il mio behringer può andare bene o, mi conviene cambiare?
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Informazione seminario DJ Tayone

Messaggio da spazialex »

una curiosità?
nel 2012,
perché uno dovrebbe scretchare?
per quale pubblico...per lo meno in Italia?
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
FrankieA
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 1 mar 2012, 19:56

Re: Informazione seminario DJ Tayone

Messaggio da FrankieA »

Ribalto la domanda: perchè uno, se gli piace, non dovrebbe scratchare??? xD
Rispondi