8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Traktor PRO vs VirtualDJ

Discussioni sui software di mixaggio meno conosciuti e info varie su quale scegliere.
gigi
Livello: DiJ Expert

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da gigi »

mikidj ha scritto:@ Pochodj: scusa la mia insistenza, ma ti chiedo, mi chiedo e vi chiedo, se è giusto che un software ( Virtual dj appunto ) che si acquisti in dollari oppure in euro abbia questo esoso costo, a momenti costa piu' di un controller. Ma questi ragionamenti l'Atomix se li propone oppure no? Good music.
Questa è una domanda che devi porre alla Atomix
noi che ne possiamo sapere delle politiche aziendali
di ogni produttore ti pare ? ;)
mikidj

Messaggio da mikidj »

Giustissimo Gigi, era solamente un modo di esprimere la propria opinione in merito. Siccome il titolo riporta " Traktor vs Virtual Dj " e sono felicissimo che (da conterraneo) tu abbia espresso la tua. Ciao e Good music.
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Jayce_147 »

Nessuno discute sulla qualità di Virtual dj, solamente che Traktor è ottimo e che la differenza di prezzo è enorme! Io ho davvero speso un patrimonio, se poi si considera che per un pò di tempo la S2 era in vendita a 399 con Traktor incluso, c'è da pensarci! Atomix, non producendo anche direttamente l'hardware è davvero svantaggiata. Comunque, siccome oramai tutti comprano un controller, almeno l'upgrade dalla versione LE potrebbero farlo pagare parecchio di meno. Non capisco perchè costi così tanto, non ha proprio senso.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Blow

Messaggio da Blow »

Grazie per tutte le risposte che avete dato,

Dunque, cercherò di rispondere un po' a tutti,

@ pochodj : Non ho intenzione di fare l'upgrade alla versione 7 poichè provando la demo ci sono alcune funzioni che non mi piacciono, sia per comodità che per abitudine al mix, e non mi va di cambiare. (Per esempio nella 7 se il cursore del mixer è abbassato e selezioni una traccia e dai invio, non la carica finchè non premi pausa/stop...e così altre cose che ora non ho tempo di elencare)

Qualcuno diceva che l x1 funziona anche con VIRTUAL. Io ho letto che è complicato da gestire poichè è un controller nato per traktor e da problemi. Qualcuno sa dirmi se può essere impiegato in modo funzionale al 100%?

Per quanto riguarda il prezzo, è vero TRAKTOR è meno costoso, ed è stato proprio il prezzo a rapirmi tant'è che ho aperto la discussione. In riferimento a ciò però voglio anche dire, per tutti quelli che sottolineano questo aspetto con insistenza (tipo miki_dj), che se fosse stato il contrario e cioè che : se Traktor fosse costato 200 euro e virtual dj 80 euro, si sarebbe detto che il prezzo del primo sarebbe giustificato poichè è un software altamente professionale usato da big ecc. ecc. mentre di virtual a 80 euro si sarebbe detto che è un giocattolo, dimostrato anche dal prezzo. Con questo voglio solo dire che bisogna dare delle motivazioni nelle critiche, e mi riferisco ad alcuni post che ho letto senza senso tipo che virtual dj è un software da scartare per via del prezzo.
In ogni caso anche per me il prezzo è esoso per virtual, e, se oggi sono qui a chiarire i miei dubbi è perchè il fatto, che un software definito come "must", migliore per eccellenza nei club sia dato a 80 euro ha stuzzicato anche me.

Cerco di capire quale sia la differenza tra i due software perchè, dal momento che vengo dai cdj, io credo che nel digitale la potenza audio (sebbene si compri la migliore scheda audio al top e pluridecorata) sia sempre inferiore rispetto ad un cdj. Per potenza intendo che il digitale esce più basso rispetto ai CDJ.

Per cui voglio sapere se Traktor si avvicina di più alla potenza di un cdj.

Inoltre volevo sapere :
- secondo voi in EXTERNAL MIXER tra TRAKTOR e VIRTUAL DJ c'è differenza oppure no?
- Si sente questa differenza di audio?
- E' più corposo il suono di TRAKTOR?
- o la differenza si può sentire solo in INTERNAL MIXER?
HACKID

Messaggio da HACKID »

Vorrei fare un breve ragionamento per quel che riguarda il prezzo, sicuramente un parametro molto importante nella scelta del software.

I soldi sono certamente importanti ma con certi discorsi mi pare che vi siate trasformati tutti in dj da cameretta!
Con questo voglio dire che il dj professionale non puo' fare diventare fondamentale la differenza di 100 euro tra i 2 software. Questo sarebbe vero anche se fosse Traktor a costare 100 euro in piu' di Vdj.
100 euro è il prezzo di una "serata media" quindi il dj pro che vuole il software pro perchè soddisfa le sue personali esigenze non si fermera' piu' di tanto di fronte a questa differenza. Il dj alle prime armi che deve ancora scegliere sicuramente invece sara' 2 conti prima di spendere i suoi soldi.

Io uso Vdj perchè lavoro in videomix, Traktor non mi da' questa possibilità quindi anche se costasse 10 euro non lo comprerei.

Il primo posto è sempre ricoperto dalle esigenze che ognuno di noi ha e la scelta deve essere fatta in base a quelle. Certo che il prezzo è importante e la differenza fosse di diverse centianaia di euro ognuno di noi ci penserebbe bene prima di prendere il piu' caro.

Ricordo sempre molto volentieri un post di Cybermix dove faceva un paragone tra i 2 software alizzandoli sotto diversi aspetti (prestazioni,supporto ai controller,qualità audio,upgrade, assistenza&forum ecc) solo che non riesco a travarlo....

Sempre riguardo i prezzi faccio notare che le mosse di NI sono relative ad un periodo relativamente recente quindi sicuramente Atomix dovrà prendere provvedimenti, come farebbe qualsiasi azienda che opera in un determinato mercato.

Ora vi faccio un piccolo esempio per farvi capire che molto spesso le logiche di mercato sfuggono a noi umili mortali :

Vdj è caro? ma chi l'ha detto? costa 80 euro quanto Traktor ;) :

http://djdecks.be/index.php?module=register" onclick="window.open(this.href);return false;

Basta acquistare una licenza djdecks per diventare automaticamente vdj pro user.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
HACKID

Messaggio da HACKID »

Qualcuno diceva che l x1 funziona anche con VIRTUAL. Io ho letto che è complicato da gestire poichè è un controller nato per traktor e da problemi. Qualcuno sa dirmi se può essere impiegato in modo funzionale al 100%?
http://it.virtualdj.com/addons/controll ... &search=x1" onclick="window.open(this.href);return false;

Sul sito di Vdj ci sono ben 3 mapper per l'X1 quindi suppongo che sia supportato perfettamente. Scrivo "suppongo" perchè non possedendolo non posso esserne certo, ma di solito quando esiste un file definition per un controller poi sta all'utente mapparlo come meglio crede.

In internal mixer la differenza è abbastanza netta in favore di Traktor. In external trovo che non ci siano differenze apprezzabili invece.

Dj Stolav
Contatta:

Messaggio da Dj Stolav »

facciamo allora pure Traktor Pro vs Serato visto che ci siamo :lol:
apparte gli scherzi la scelta è soggettiva ognuno usa quello che trova più comodo e adatto alle sue esigenze! esistono le demo apposta :)
Intel Core i5 - Cdj 1000 MK2 + 800 MK2 - Traktor Pro 2 - Traktor Kontrol s2 - Monster Beat Studio
http://www.facebook.com/djstolav
mikidj

Messaggio da mikidj »

@ Blow: la mia non è assolutamente insistenza oppure presa di posizione, stiamo in un forum soltanto a discutere ed a esprimere, democraticamente, i propri pareri. noto che anche tu ti sei lasciato trasportare dal "Prezzo" ( come tanti altri ) - me compreso. Ma come sempre ci hanno insegnato, i veterani, (ed io ho seguito i loro consigli), ancor prima di scegliere un hardware bisogna vedere con quale software ci si trova meglio. Ebbene dopo aver provato entrambe le demo, devo riconoscere che con Traktor c'è stato piu' feeling e, solamente dopo averli testati entrambi, ho deciso di scegliere Traktor, non solamente dal prezzo ma perchè è stato "Amore a prima vista". E, con questo, vi saluto e, come dice qualcuno (senza assolute polemiche)...Pace e bene fratelli. good music.
HACKID

Messaggio da HACKID »

Alla fine questo tipo di topic si possono riassumere proprio come ha scritto miki : provare entrambi i software e capire quale fa al caso nostro.
Non ci deve essere una guerra santa tra chi sostiene l'uno e chi l'altro perchè non ha molto senso. L'obiettivo non è quello di convincere gli altri ad usare questo o quello, ma lasciare il proprio feedback è importante.

Ognuno può tirare le proprie personali opinioni solo dopo aver provato. Leggere i commenti altrui può aiutare solo a mettere a fuoco determinati aspetti ma la prova del 9 è sempre e solo la prova pratica che ognuno di noi esegue da solo al buio della sua cameretta :-D

mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da mengodj »

Quoto Hackid. Non capisco perchè in questa nostra passione in molti cercano uno "standard" da seguire... La tecnologia ci ha messo a disposizione tanti diversi supporti e diversi sw, noi dobbiamo essere motivati a provarli! ;) esistono i negozi, esistono le versioni demo dei software... meglio di così??
Io ho provato diversi sw (ableton, traktor, vdj, visual disco mix, mixvibes, ecc..), e ho scelto vdj perchè soddisfava le mie esigenze.. e sono tutt ora soddisfatto del mio acquisto. E vi consiglio di non fasciarvi la testa con le differenze dell'audio o di quale software usano i "big"... Pensiamo piuttosto a fare un buon lavoro, scegliendo la giusta musica e la giusta tecnica per far divertire la gente ;)
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
Rispondi