8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Scelta software per TimeCode (DVS)

Discussioni sui software di mixaggio meno conosciuti e info varie su quale scegliere.
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special

Re: Giradischi-controller

Messaggio da C!N »

si, ma quante persone si portano a spasso SPESSO due giradischi?
P.s un idea potrebbero essere i cdj con piatto motorizzato come i Denon 3700 o 3900
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

La mia è solo una domanda per avere uno scambio di opinioni ed apprendere qualcosa di nuovo da chi ne sappia più di me! :) Scritto ciò,come Hackid si ricorderà,tempo fa postai una domanda sul forum di Virtual DJ per avere qualche dritta su come ridare nuova vita ai miei 1200 (che comprai nel 1998) per adattarli come controller per il software! Mi fu consigliata la scheda Audio6,l'ho acquistata ed a volte uso questa configurazione,ma per fare le serate in discoteca mi muovo con il DDJ-S1! Ma comunque mi rendo conto che il sistema scheda audio + vinili per il timecode va benissimo per chi possieda già dei giradischi e voglia riutilizzarli in chiave moderna,però conosco persone che solo per questione "d'immagine" hanno acquistato di sana pianta due giradischi e tutta l'attrezzatura per il timecode sapendo sin dall'inizio che avrebbero usato i giradischi come controller e mai in maniera classica! In questi casi entrerebbe in gioco un finto giradischi controller MIDI-HID alleggerendo la vita perchè andrebbe connesso come un classico CDJ di recente costruzione senza ragnatele di cavi tra scheda audio in ed out e quindi con le apparecchiature! Poi rimane una mia opinione,ma non credo di aver tirato fuori un'idea indecente! :D
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

..ah,mi sono scordato di rispondere a C!N...in teoria i CDJ che hai citato tu sarebbero quello che intendo,ma come ho scritto prima anche il Numark V7 è un pseudo-giradischi! La mia idea sarebbe un apparecchio che all'aspetto sembri un classico giradischi,ma che in verità vinile e braccetto (e quindi puntina) siano solo di figura e che funzioni come un classico controller MIDI-HID!
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Non conosco nessuno che sarebbe disposto a scegliere una soluzione del genere... chi usa i Technics SL1200MkII non scende a compromessi... vuole quelli oppure niente!!!
Ho dei miei colleghi che ad ogni uscita che fanno si portano dietro giradischi, mixer, scheda audio e computer per avere il feeling della "vecchia scuola"... non vogliono sentire ragione: i 1200 sono i 1200!!!
Anche il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che i giradischi di ultima generazione (Staton, Numark, Vestax, Reloop, DJ Tech ecc. ecc.) li comprano solo i neofiti o gli amatoriali perché il valore dei Technics usati è proibitivo ma, comunque, sono sempre la prima scelta di chi vuole usare il giradischi!!!
Un controller, come lo vuoi te, venderebbe pochissimi pezzi e attirerebbe l'attenzione solo degli smanettoni e solo per il tempo di provarli... sarebbe un fiasco commerciale già al momento della presentazione!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

Magari potrebbe essere un fiasco e di certo un Technics sarebbe sprecato per un utilizzo come controller ed infatti,nei vari video che girano sul web coi giradischi connessi in timecode al software è veramente una rarità trovare un 1200,molto più probabile una delle altre marche appena citate,ma comunque ci sono persone che comprano dei giradischi + scheda audio sapendo sin dall'inizio che li usaranno solo e soltanto in timecode senza mai usarli coi vinili classici! La mia idea sarebbe riferita a quel tipo di utenti e credo che alcune marche "minori" non avrebbero nulla da perdere creando un prodotto del genere! Però è anche vero che un esempio come il mio,che da fine 2004,quando mi sono convertito ai DVJ-X1,ho veramente lasciato ad "ammuffire" i vecchi Technics in salotto come se fossero un giradisci di uno stereo da appartamento! Da un mese a questa parte ho provato a "riciclarli" in una maniera che li facesse coesistere con Virtual DJ! ...e da qui mi è sorta la domanda se mai esistessero dei controller "mascherati" da giradischi! ...tutto quà!
The_Animal_DJ
Contatta:

Come ho già detto... chi usa il timecode non comprerebbe mai un controller ma sempre e comunque 2 giradischi "veri"... e questo i produttori lo sanno!!!
Certified Waves User
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

Ma infatti torno a ripetere che sarebbe un prodotto per chi voglia fare "scena" con un giradischi,ma con la semplicità di connessione di un controller! D'altronde come hanno prodotto Denon e Numark rispettivamente il V7 ed i 3900,avrebbero potuto inserire un vinile sulla jog ad una grandezza naturale (come la jog del CDJ Technics SL-DZ1200) aggiungendo un braccetto con puntina "per bellezza"! Ovvio che chi utilizzi i vinili in timecode scelga i giradisci classici anche perchè spesso switchano la scheda audio in phono per poter utilizzare un vinile vero con l'altro connesso al software!
PitJunior
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da PitJunior »

potrebbe anche essere un'idea... ma pensandoci un pochino, il sistema timecode nasce dalla necessità di utilizzare i giradischi che un tempo erano presenti nei vari locali, almeno credo... il dj si porta il suo computer, la scheda audio e accessori vari, si collega al mixer e inizia a suonare con il suo sistemino di "ultima generazione" ...vista invece dal lato esclusivamente del mercato be... credo che due giradischi "finti" non avrebbero il successo che oggi hanno i nuovi controller o mixer digitali, i 1200 hanno resistito per oltre 20 anni e se i fai caso i dj più blasonati e convertiti al timecode continuano ad averli sotto il vinile multimediale, personalmente avere due giradischi dove non poter far suonare il vero vinile penso siano un pò inutili, terrei i miei 1200 assolutamente
:mrgreen:
on the table:
Toshiba Satellite L755-13U - Core i5,
Traktor Pro
S8
Technics 1210
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

Continua a sfuggire il punto eppure lo riscrivo in tutti i miei post! L'idea del finto giradischi ed in verità controller servirebbe per un gruppo di utenti che vogliano un controller e non il timecode,ma che abbia le sembianze del vinile! L'unico CDJ (che non è neanche MIDI) con una jog larga quanto il classico piatto di un giradischi è proprio il Technics SL-DZ 1200! Ecco...la mia fantasia sarebbe un controller con una jog larga allo stesso modo,ma fatto sullo stile del Numark V7 con l'aggiunta di un braccetto e di una puntina! ...solo per fare scena! E' già stato scritto più volte che gli utenti amanti del timecode coi vinili sono convinti di quel settaggio! ...ma io intendo un'utenza che voglia unire la praticità di un controller alla bellezza scenica di un giradischi! Tutto quà!
The_Animal_DJ
Contatta:

Ti rendi conto che il 99% della gente che va in discoteca non saprebbe distinguere un giradischi da una piada con stracchino e rucola neanche se gli fai lo schemino scritto a prova di bimbominkia? E sai anche che quel 1% rimanente è costituito dai suddetti bimbominkia che vogliono fare il DJ e s'incacchiano pure se gli fai lo scherzo del finto giradischi... vero?!?

Tu stai pensando ad un prodotto che non serve assolutamente a niente... la gente comune non saprebbe capire la differenza tra un SL1200 ed un DZ1200 manco a pagarla... vedono il piatto che gira e sono contenti così... manco sanno cos'è il braccio... mentre gli addetti ai lavoro, che sanno la differenza, per una cosa del genere t'infamano per dei mesi... od anni!!!

Nessuno l'ha mai fatto per questi motivi... le persone "normali" non ci guardano mentre chi ne capisce vuole vedere un giradischi vero...semplice!!! Non riusciresti mai a convincere chi usa il timecode a rinunciare al vero giradischi mentre chi vuole ballare gli basta che metti la musica che piace... se poi lo fai con il controller o con il giradischi oppure con il grammofono a cilindri non gliene può fregare di meno!!!
Certified Waves User
Rispondi