8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Software per serata Karaoke

Discussioni sui software di mixaggio meno conosciuti e info varie su quale scegliere.
mikidj

Software per serata Karaoke

Messaggio da mikidj »

Salve raga, ho bisogno di voi per un piccolo consiglio-aiuto.
Sono stato chiamato per una serata, ed oltre a fare il DiJ mi hanno chiesto anche un po di Karaoke. Ora io sono in possesso di alcune basi Midi, ma, detto tra noi, la qualità audio
fa alquanto pena con il Vanbasco's, a meno che non si usi, per l'occasione, un "COSTOSO"
Expander. La mia domanda: esiste in commercio un Software Professionale e delle Basi Professionali per fare Karaoke?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Software Professionale per serata Karaoke

Messaggio da Luigi »

presumo per PC.
come software professionale per il karaoke una volta c'era M-Live, non sò se ancora esiste comunque cerca m-live e vedi cosa esce.
io ho trovato questo gratis, sempre dello stesso marchio m-live
http://www.brothersoft.com/okyfly-pc-karaoke-39908.html" onclick="window.open(this.href);return false;

io per fare karaoke (durante i matrimoni) con il mac uso QMidi, ma secondo me per fare karaoke professionalmente sarebbe meglio usare uno di quegli strumenti hardware appositamente concepiti per questo uso ce ne sono della roland, della korg e anche m-live
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
mikidj

Re: Software Professionale per serata Karaoke

Messaggio da mikidj »

Si grazie mille Luigi, il Karaoke è per Pc. Oky Fly gia lo conoscevo, ma sempre basi Midi sono ed il suono non è "Fantastico". Cercavo, oltre al software, anche basi professionali. Comunque grazie ancora per le info.
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Software Professionale per serata Karaoke

Messaggio da Luigi »

il suono professionale può dartelo anche le basi midi. tutto dipende dal generatore sonoro, se è scadente il generatore (in questo caso quello interno al pc), è chiaro che il suono che esce fuori non è dei migliori, per questo che esistono apparecchi professionali e costosi come quelli che ti ho citato per fare karaoke professionale. Presso un rivenditore della zona ho sentito delle basi midi uscire fuori da un apparecchio della roland che sò rimasto a bocca aperta come si dice....anche per il prezzo che si aggirava sui mille euro se ricordo bene. Il midi per fare karaoke è senzaltro migliore degli mp3 per diversi motivi tra i quali puoi aumentare o diminuire la velocità del brano, puoi cambiare la tonalità del brano, puoi gestire i singoli strumenti che compongono la base musicale etc. etc.
Comunque songservice.it che fà parte di m-live è uno dei migliori siti per karaoke professionale, ci trovi anche migliaia di basi a pagamento è chiaro, ma stanno facendo un'offerta estiva a prezzo ribassato 99 centesimi a traccia
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
mikidj

Re: Software Professionale per serata Karaoke

Messaggio da mikidj »

Si lo so, Luigi, che Songservice è fornitissima, ma, comunque, ci vorrebbe sempre il "Costoso" Expander. E, se tu hai sentito basi Midi uscire da un'apparecchio Roland e sei rimasto a bocca aperta, io ho sentito, addirittura, delle basi Mp3 dalle quali uscivano non solo strumenti ma anche voci e cori, e sono rimasto di stucco. Solo che non so con quale software erano riprodotte ed, in realtà, che razza di basi fossero.
Scusa la mia ignoranza in merito.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Software Professionale per serata Karaoke

Messaggio da sasadj »

Le basi MP3 + testo sono le "famose" (all'estero) CDG: sono dei file zip con all'interno una base suonata (con strumenti reali) e codificata in MP3, quindi con la possibilità di inserire anche delle voci per i cori, ed un file con il testo sincronizzato.

Questi file possono essere suonati da molti player appositi e, sopratutto, anche da VDJ Pro.

Il problema è che basi italiane sono molto poche, una volta venivano distribuite con i cd del "canta tu" ... :(
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
mikidj

Re: Software Professionale per serata Karaoke

Messaggio da mikidj »

Ok, Sasa, grazie mille per le info, gentilissimo.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Software Professionale per serata Karaoke

Messaggio da sasadj »

In alternativa devi acquistare un expander midi.

Il più economico in commercio lo fa la Farfisa, costa circa €. 140,00 ed è piccolo come un pacchetto di sigarette ma molto più buono del processore della tua scheda audio ;)

Immagine

Oppure ci sono i più performanti Edirol Sd20 od i moduli della Ketron:

http://www.bandiera.it/site/index.php?o ... Itemid=110" onclick="window.open(this.href);return false;

A te la scelta! ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Software Professionale per serata Karaoke

Messaggio da sasadj »

Leggi l'articolo e guarda (o meglio ascolta...) il video:
http://www.farfisamusic.it/index.php?op ... 74&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;

[youtube]_Qv1AV8qSh8[/youtube]
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
jervax
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 ott 2011, 20:26

Re: Software Professionale per serata Karaoke

Messaggio da jervax »

quando si parla di KARAOKE mi tirate in ballo.
Voglio innanzi tutto fare una premessa.

così come a tutti i dj che spendono tempo ma sopratutto soldi per attrezzature di qualità e tracce di un certo tipo da fastidio che arrivi il bambino di 16 anni con una hercules e una cassa "cinese" a rubare serate per 2 soldi vi dico già che lo stesso vale per chi del karaoke e del pianobar ne ha fatto ( come il dj ) una professione infastidiscono dj che si improvvisano karaoker.

Quindi , sto per darti dei consigli che per quanto magari possano sembrarti banali , fanno sicuramente la differenza tra un karaoke e un altro.

innanzi tutto NON ESISTONO software che fanno i miracoli con i midi ... il midi non è nient altro che un insieme di informazioni da leggere. non paragonarlo a basi mp3 perchè sarebbe come parlare di un treno e una macchina ..... ci spostiamo da un punto ad un altro con entrambe ma non li possono guidare tutti ..... e ti svelo il segreto che il treno ...... è il file midi e non l mp3.

se vuoi fare karaoke DEVI avere la seguente attrezzatura:
1.buoni microfoni .... ormai la gente è abituata a cantare con roba di qualità e in oltre credimi .... la differenza si sente.
2.il software che più ti piace .......winlive , karaoke5 o lo stesso vanbasco offrono tutti la stessa funzione base ovvero riprodurre il file midi .... chiarmente + il software è complesso maggiori saranno le funzioni che possiede ma non è detto che a te servano tutti.
3. mi dispiace ma DEVI avere un EXPANDER ; Roland , Edirol , Korg , Farfisa , M-live, Ketron che siano ......se non vuoi sentire la musica come la suoneria di un cellulare anni 90 devi necessariamente avere un apparecchio che legga correttamente i General Midi , li traduca e li trasformi in suoni utilizzando i banchi di suoni interni ( tra un apparecchio è un altro abbiamo differenze di COSTI e di GUSTI )... c è qualcuno dei software elencati sopra che anche senza expander migliora sensibilmente la qualità utilizzando una libreria di suoni interna decisamente migliorata rispetto ai suoni midi di windows ..... ma siamo lontani dal risultato ottenuto con un expander e ......NO , NON VA BENE LO STESSO COSì RISPARMI .......perchè non appena ti accorgi della differenza tra banchi di suoni di un expander e di un software ascoltandoli mi darai ragione.
4. devi avere TUTTE e dico TUTTE le basi che ci sono in circolazione .......se un midi file è stato realizzato , devi possederlo perchè stai pur certo che troverai quelle due 3 persone a serata che ti chiederanno 3 canzoni di fila che tu non hai ma che " altrove l ho già cantata " e ti sentirai un fesso a non averla.
5. rendi importanti i tuoi cantanti senza dimenticarti del pubblico ....non farli cantare dal posto ma usa un megaschermo o proiettore per il pubblico e vicino a te fai cantare il cantate rivolto verso la sala e facendo leggere le parole da un altro monitor ancora a lui dedicato e usa una cassa spia solo per lui .
6. a differenza delle serate " dance " per il karaoke la parola "POTENZA" delle casse deve essere affiancata a " QUALITà" ..... altrimenti avere un expander non serve a nulla.
7. devi avere un mixer con dei buoni effetti ( o un modulo effetti esterno -....poco conveniente ) ....... chi canta si sentirà gratificato da quel pizzico di effetto che " altrove non si sentiva così bene ".
8. usa solo microfoni con filo per chi canta accanto a te e un padio di radiomicrofoni " sacrificabili " ( è facile che qualcuno ne rompa uno ) da " lanciare " tra il pubblico quando tra le richieste o nei momenti morti vengono fuori canzoni come " 50 special " , "ricominciamo " , " alba chiara " o " la società dei magnaccioni " .... così da far iniziare " il momento caciara " e si divertono tutti .........

per altri consiglio ........ sono qua !
Rispondi