8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Traktor o Serato?

Discussioni sui software di mixaggio meno conosciuti e info varie su quale scegliere.
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Meglio traktor scratch o serato sl3?

Messaggio da CyberMix »

Alle giuste considerazioni di Hackid aggiungo qualche precisazione.
- Se Traktor Scratch Pro ha 4 decks, con la SL3 di decks ne hai 3, i 4 decks sono presenti solo se si possiede il Rane Sixty-Eight.
- A livello di schede audio la SL3 ha una qualità sonora sicuramente superiore, ma sotto Windows non è utilizzabile con altri software, perché non vi sono driver multicanale ASIO appositi.
- A livello di mappature Midi Scratch Live è molto più limitato, ad esempio al momento i comandi del terzo deck non sono mappabili via Midi.
- La sezione effetti di Traktor Scratch Pro è decisamente superiore.
- The Bridge funzionerà anche con la Sl3, ricordo che è richiesto il possesso di Ableton Live Suite.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
MikoX
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 apr 2012, 18:48
Località: Seregno, Monza e Brianza
Contatta:

Serato vs Traktor PRO

Messaggio da MikoX »

allora, questo topic so che è stato già creato, ma era in modo generico, io questo l'ho creato per andare nello specifico, spero che per i moderatori non sia un problema, avete tutto il diritto di chiuderlo e cancellarlo!!

ora come ora, uno che inizia con una console midi deve scegliersi anche un software per esibirsi, un software che per il loro stile è più idoneo, ma di solito tutti scelgono Virtual Dj perchè è il più conosciuto; ma in questo topic parliamo di altri 2 software, Traktor e Serato!

visto che in base alla scelta della console c'è anche la scelta del software più adatto e di un controller da affiancarci, le mie domande sono le seguenti:

1. differenze tra i 2 programmi (tranne il fatto dalla interfaccia grafica che traktor mi sembra più intuitivo, se mi sbaglio correggetemi, ma io serato lo vedo molto nudo come software)
2. differenza di suono (ho letto che traktor è superiore di suono a vdj)
3. effetti, combinazioni (forse qua so che vince serato per il the bridge con ableton)
4. facilità di uso
5. tipo di utilizzo
6. pro e contro
7. conclusioni
8. pagellino con voto finale da 1 a 10

spero sia di gradimento ai moderatori questo topic e anche ai piccolini che vogliano sapere cose più tecniche di questi 2 programmi! ah, non litigate però!!
Hercules Dj Control Air - Numark Red Wave - Akai LPK25 - Akai MPK49
DJUCED - FL Studio 10

Sito Ufficiale http://mikoofficialsite.altervista.org/
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Serato VS Traktor - Il Ritorno

Messaggio da C!N »

"visto che in base alla scelta della console c'è anche la scelta del software più adatto e di un controller da affiancarci, le mie domande sono le seguenti"
già qua sbagli, perchè uno sceglie il software e di conseguenza sceglie l' hardware
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
maumaumau
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Serato VS Traktor - Il Ritorno

Messaggio da maumaumau »

iniziamo con una nota curiosa e provocatoria... dopo l'annuncio di pioneer del nexus, serato è rimasto l'unico strumento che fa a meno del sync... (sulla carta ovviamnte, visto che gia oggi con tracce ben analizzate sia con serato e sia con gli attuali cdj tramite recordbox basta far combaciare i bpm per avere un sync perfetto senza neanche il sussidio della cuffia) da oggi tutti coloro che si considerano "VERI" :) dj potranno dire che solo con scratch live devi saper mettere a tempo old style...
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Serato VS Traktor PRO

Messaggio da cioce »

Stai parlando di Serato Scratch Live o ITCH ? Vogliamo parlare di entrambi ? OK
Scratch Live ha senso solo con i timecode Vinyl a mio avviso, al massimo ci puoi abbinare un controllerino midi per conotrollare HotCue ed Effetti, ITCH nasce con determinati controller e solo con quelli lo puoi usare -> http://serato.com/itch/hardware" onclick="window.open(this.href);return false;
Per avere The Bridge su Serato serve anche Ableton che di certo non te lo regalano, ma chi usa davvero The Bridge?

Serato ha di base una latenza minima sia su Scratch Live che ITCH e proprio perchè è cosi leggero che la skin del programma è minimale, Traktor con i Remix Deck è più pesante come software ma ci remixi pezzi dal vivo (ma lo fa davvero qualcuno???) e puoi anche mettere mano alle mappature, anche se su VirtualDJ il Midi Script è molto più semplice.

Entrambi suonano meglio di VirtualDJ, lo capisce anche un bambino con delle casse da 10€ dai ;)

Del discorso Auto SYNC mi avete un po' rotto le palle, bisogna far ballare la pista e non frega un caz* a nessuno di come lo fate, CHIARO? Se il topic prende ancora questa piega vi cancello i messaggi! :evil:
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
maumaumau
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Serato VS Traktor PRO

Messaggio da maumaumau »

aiaiai cioice non doresti cancellare messaggi, ancora oggi ci sono un sacco di dj (molti dei quali non hanno nemmeno mai toccato un vinile) che nelle loro relazioni con il pubblico ci tengono a far sapere di non usare il sync..... comunque era tanto per fare una risatina.... passiamo alle cose serie, penso che oramai serato SSL e traktor siano due software non confrontabili, traktor è cresciuto tantissimo, ti offre ad un prezzo competitivo uno strumento veramente completo, peccato che le ultime versioni soffrano di una mancanza di fluidità generale, serato è rimasta molto più integralista, e purtroppo mi pare anche restia a far progredire ITCH (forse per non rischiare compromettere i rapporti con RANE)... con l'accoppiata SSL/Ableton effettivamente si ottiene uno strumento molto potente, ma ad un prezzo anche dieci volte superiore a traktor....
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Serato VS Traktor PRO

Messaggio da sasadj »

Concordo in quasi tutto il post di Cioce,a parte che Serato Scratch Live, se usato e programmato a fondo, può essere usato anche con la maggior parte dei controller midi. L'unica grande mancanza èil midi out, quindi i led del controller non si possono accendere per un riscontro visivo a quello che succede nel software.

Ho provato tutti i software PRO in commercio: da Virtual DJ Pro a Serato Scratch Live passando per Traktor PRO e Mixvibes Cross.

Come al solito dipende dai gusti personali e dalle esperienze di background che uno possiede; personalmente continuo ad utilizzare sia Virtual Dj che, sopratutto, Serato Scratch Live per un semplice motivo: entrambi mi permettono di fare Videomix ed entrambi sono molto semplici ed intuitivi.

Ultimamente ho intrapreso la "strada" della programmazione su Serato SL perchè su Mac, sopratutto in videomix, si comporta molto meglio e, sempre su questa piattaforma, ha molti più effetti e transizioni video.

Con Traktor c'è stata un'antipatia a pelle, anche se non posso che constatare che il software sia molto professionale e "suoni bene" ;)

Serato lo preferisco, anche di fronte ad un esborso economico maggiore, perchè, proprio per la sua natura, suona con schede audio dedicate di ottima qualità.

Inoltre, secondo me, Serato (sia ITCH che SL) è molto più intuitivo di Traktor, anche perchè, sopratutto SL e, di conseguenza ITCH, nasce con la filosofia di coadiuvare il dj tradizionale nel "suonare" col pc e quindi, come molti testimonial amano dire, "lascia le complicazioni a casa" :lol:

Inoltre, proprio per il fatto di lavorare con hardware dedicati, Serato (sopratutto SL) è molto stabile, anche quando stacco e attacco le periferiche USB mentre il software sta suonando (mi piace sempre farlo vedere durante le demo ed osservare le facce esterrefatte degli avventori che guardano stupiti....) Traktor non ha queste capacità....

Ecco perchè, alla fine, ho scelto Serato Scratch Live come software principale.

P.S.: la filosofia di Serato ha il non sotto valutabile pregio di condividere le librerie dei propri software quindi se, per caso, dovessi trovarmi a lavorare con un controller che lavora con Itch, mi basta scaricare il software e troverei, al suo interno, i miei crate e playlist che utilizzavo con SL. ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
MikoX
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 apr 2012, 18:48
Località: Seregno, Monza e Brianza
Contatta:

Re: Serato VS Traktor PRO

Messaggio da MikoX »

ok ci siamo ragazzi, mi state piacendo, ottime risposte, ma torniamo alle domande, i pro e i contro dei 2 software, con delle conclusioni e dei voti dai!!! comunque si Cioce, tutti i tipi di Serato e Traktor, una cosa generale di entrambi i prodotti!!
Hercules Dj Control Air - Numark Red Wave - Akai LPK25 - Akai MPK49
DJUCED - FL Studio 10

Sito Ufficiale http://mikoofficialsite.altervista.org/
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Serato VS Traktor PRO

Messaggio da HACKID »

Secondo me è riduttivo semplificare con un voto finale.

Un'ottimo sunto con le principali caratteristiche (volute anche dai rispettivi sviluppatori) l'ha già fatto Cioce.
Poi uno prova e trae le proprie conclusioni, il pagellino mi pare molto un discorso da bar francamente ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
MikoX
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 apr 2012, 18:48
Località: Seregno, Monza e Brianza
Contatta:

Re: Serato VS Traktor PRO

Messaggio da MikoX »

vabbè Hackid, alla fine il forum ai tempi era per fare ogni singola valutazione di guerra, noi lo usiamo per fare altro, però sai mi piacerebbe sapere cose più tecniche, anche se Cioce ha detto gran roba riassumendo...poi devi sapere che magari ci sono persone che hanno difficoltà a trovare un negozio per provare certi software purtroppo.

comunque io per casa avrei un Live8, non so se con questo ci potrei fare un The Bridge, sarai curioso di avere una risposta...riguarda ai controller, io per esempio per fare il the bridge ci metterei una apc40, il prezzo si alzerà a 450, invece se bisogna affiancare a traktor un controller per remixare live, dovremmo spendere 500 euro e metterci 2 kontrol f1...con entrambi i controller potremmo così con entrambi i software eseguire loop e samples...o per lo meno, io in base ai 2 software, affianco alla console affiancherei questi tipi di controller dove poter controllare appunto i samples e i loop o il the bridge dove si potranno controllare sempre essi!!! ma è sempre una spesa si...chiuso l'ot dai, non c'è niente da aggiungere a quello che ho detto.

ora quindi, abbiamo indirizzato i 2 software dello scratch che sono più idonei con i vinili, quindi magari possiamo concentrarci su Itch e Pro magari, i più usati penso!! allora, Serato essendo meno pesante ha meno latenza di Traktor che è un vantaggio...lo svantaggio per quanto ho capito è il prezzo, sento che è molto alto, ma quanto alto? traktor so che sta a 70 euro è sicuramente un vantaggio tra tutti i migliori software per mixaggio! io penso che traktor abbia il vantaggio della grafica, il fatto che si possono vedere la posizione dei knob e fader in situazione di buio su console, serato invece no...correggetemi se sbaglio, la migliore esibizione che ho fatto è stata di 2 ore nella mia cameretta col pc dei miei...dopo 2 ore è arrivato a 130 gradi e prendendolo mi sono ustionato e l'ho lanciato in aria XD
Hercules Dj Control Air - Numark Red Wave - Akai LPK25 - Akai MPK49
DJUCED - FL Studio 10

Sito Ufficiale http://mikoofficialsite.altervista.org/
Rispondi