8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Traktor PRO vs VirtualDJ

Discussioni sui software di mixaggio meno conosciuti e info varie su quale scegliere.
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da Jayce_147 »

Io uso entrambi, mi trovo bene con entrambi, mi piace un filino di più Virtual DJ, ma devo dire che molta gente all'inizio non mi voleva far suonare o mi diceva che era roba da novizi. In realtà, ho risposto che un dj lavora con i programmi che più gli aggradano e che la vera bravura del dj sta nel capire e comprendere altre cose (che non spiego per non uscire fuori dal tema). Venendo dal vinile con in mezzo una pausa abissale e poi un pò di cdj, posso dire che l'uso di Virtual DJ mi ha giovato, ma non avendo provato Traktor per primo, ma solo in seguito non posso dire che quest'ultimo non vada bene per chi muove i primi passi. Sono due filosofie un pò diverse, ma la qualità di entrambi non si discute. Quando sono passato a Virtual Dj PRO, per esempio, ho potuto constatare che dietro c'è davvero molta gente che lavora per fornire un ottimo supporto, i forum che ci sono sul loro sito sono davvero esaurienti e poi il fatto di avere (almeno sino ad ora)aggiornamenti costanti e " per sempre ", non è affatto male se visto in quest'ottica(ed ero uno che si lamentava non poco del fatto che l'upgrade alla PRO costasse parecchio di più di Traktor).
Alla fine si può fare musica con diversi tipi di strumentazione o programmi. Non capisco questa diatriba sterile, visto che, alla fine, conta quello che facciamo con l'attrezzatura. Quando mi esibivo con la mia band, nessuno mi diceva " Eh, ma tu preferisci i microfoni Sennheiser agli Shure, allora sei un pivello" Oppure nessuno tacciava il mio chitarrista di " scarsa professionalità" perchè usava questa o quell'altra marca di chitarra. La gente si ascoltava la musica e poi decretava se facevamo defecare oppure se scattava la libidine. Credo sia lo stesso anche per i dj.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da juancarlitos »

Ciao a tutti!
Io sono l'esempio vivente del "novellismo"! Suono elettronica, dirty e progr house per lo più e non ho ancora deciso dove buttarmi...
Da 5 mesi mi sono avvicinato al mondo del DiJ virtuale e VDJ certamente è stato amore a prima vista, intuitivo, semplice ma allo stesso tempo ricco e completo, servizio assistenza impareggiabile, ecc ecc... Ho cambiato anche la prima console per poter avere la versione LE e uno sconto sul prodotto completo... Niente da dire, sempre ottimo, eccetto per qualche crash durante un paio di serate con amici, ma ci puo' stare...
Poi, stanco di non poter modulare nemmeno gli effetti base in maniera decente (Hercules dj 4Set), riprendo in mano traktor che, provato inizialmente, mi aveva spaventato in quanto sembrava una roba da veri smanettoni, complicato, duro, freddo e impersonalizzabile...
Poi invece, con calma, con il mapper per la mia console e qualche piccola modifica, diamine mi diverto come un pazzo!!! Anche se per 10 minuti alla volta... O 20 che siano per poi riavviarlo... cosi' come per la versione fulldemo di VDJ d'altro canto...
Il prezzo poi incide parecchio nell'immediato, ma serve valutare l'assistenza a vita Atomix che NI non da...
Se potessi li vorrei prendere entrambi ma non guadagnando nulla per ora con questa passione, si tratta davvero di un spesa eccessiva... (contando che ho già scelto la Denon mc6000 come next step probabilmente a Natale).
A me poco importa se un dj vip suona con uno o l'altro, ma non riesco a decidere in maniera definitiva. Il video non mi interessa e la qualità del suono, per il mio orecchio, è uguale uguale...
Secondo voi, la console che vorrei prendere, sposa meglio Virtual o Traktor? Credo bene entrambi dalle migliaia di info che ho potuto reperire... ma il mio dubbio resta...
Seguirò come faccio da mesi queste discussioni e appena deciso, vi faro' sapere anche il perchè e le impressioni con il prodotto definitivo installato!
A presto! 8-)
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da sasadj »

Andando leggermente OT con il 6000 l'ultima cosa di cui devi preoccuparti è il software visto che si può usare in modo agevole con qualsiasi software. ;)

Ritornando in tema, invece, un ViJ della Community poche sere fa ha fatto da ViJ affiancando il famoso dj e produttore Molella: lui con mixer DjM Pioneer e CDJ2000 ed il nostro amico con MC6000 e Virtual Dj e non mi sembra che qualcuno si sia lamentato.... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
mikidj

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da mikidj »

@ Juancarlitos: scusa... ma non piu di tre mesi or sono in un tuo post "che delusione" ti sentivi preso in giro ed ora questo totale cambiamento, come mai???
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da juancarlitos »

Ciao! La delusione era data dal fatto che stupidamente mi aspettavo con la console nuova, una versione di VDJ se non completa, almeno che ti permettesse di imparare ad usare un 75% delle sue funzionalità... cosa che purtroppo non puoi fare con la versione LE.
In più c'era stato un misundestending con i 20 giorni di prova della versione full, poi tutto risolto in una bolla di sapone...
Scoprire di dover sborsare 160 euro per VDJ FULL, dopo averne spese 250 per la console, mi aveva davvero deluso. Poi mi è stato spiegato (e ho capito di aver toppato io) che tutte le console Hercules vengono fornite di versioni limitate...
Poi immagino capiti a tutti di essere sovrastati dalla foga del nuovo giocattolo... da li "la delusione", trasformata ora in "saggezza" e "riflessione"... infatti ora sto studiando con molta calma tutti i vari pro e contro dei due software... mi sto facendo cultura e in più pratico ogni giorno... Devo dire in effetti che con Traktor, ho la sensazione di divertirmi di più, vuoi per l'efficacia degli effetti o non so perchè... certo è che, con VDJ dopo qualche settimana ho già suonato a 3 feste con amici senza il minimo timore, con TRK, sinceramente ora come ora me la farei un po' sotto... e questo non è cosa da poco...
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
mikidj

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da mikidj »

... dai su, non essere pessimista. Traktor si blocca solamente se non hai un pc super ottimizzato, altrimenti è una favola. In effetti, oltre al divertimento (in piu') avresti tantissime altre cose da scoprire (se ne hai il tempo) e, vedrai, che dopo averlo smanettato a dovere non lo molli piu'. Ciao ed in bocca al lupo e... non aver paura!!!
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da mengodj »

prova la demo di traktor, se il pc lo supporta bene, sei a posto. Vdj ha un certo costo, ma fidati, è un acquisto che non ti pentirai di aver fatto. Un controller dopo tot anni di utilizzo lo dovrai sostituire, vdj una volta che ce l hai, sei a posto per sempre! ;)
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da HACKID »

juancarlitos ha scritto:Scoprire di dover sborsare 160 euro per VDJ FULL, dopo averne spese 250 per la console, mi aveva davvero deluso.
E' stato piu' volte spiegato che controller e software sono 2 cose diverse prodotti da azienda diverse (c'è l'eccezione e ora c'arrivo), quindi non dobbiamo avere la pretesa che comprando il controller abbiamo comprato anche il software.
L'eccezione di cui parlavo prima è data da NI che da un po' di tempo a questa parte include la versione PRO negli hardware targati sempre NI (schede audio, controller)

Per quanto riguarda la paura dei crash credo che passi con il tempo e con l'esperienza che si acquisisce utilizzando il proprio set up. All'inizio è normale e ci siamo passati tutti....poi quando impari a conoscere il tuo PC e il tuo sistema in generale sai anche possibili difetti e come ovviare, oppure semplicemente riesci a sistemare tutto e passa la paura :)
Tutto questo dipende in piccola parte dal software e molto dall'utente.

Sulla stabilità di Vdj 7.0.5 Pro ci metto la mano sul fuoco, ho letto invece qualche lamentela su Traktor 2.5 giudicato da molti un tantino pesante specialmente da far girare su pc non nuovissimi.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da juancarlitos »

INFATTI! Vdj una volta preso, lo paghi ma sarà per sempre così come i suoi aggiornamenti... Traktor costa molto meno ma con la console che ho ora, lo userei forse meno di quello che potrei usare VDJ... Infatti per le mappature di VDJ ho già visto e letto di molte persone in gamba (dell'assistenza Atomix e qui sul forum) che mi aiuterebbero a personalizzare ogni funzione senza più mettere le mani alla tastiera... traktor non lo so!
Sarebbe sbagliato se prendessi prima una consolle "migliore", di un software completo???
Cmq sia, non ho fretta di decidere, di certo per Natale butterò la hercules per passare a Denon... speriamo nel frattempo, in un'illuminazione digitale... :roll:
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
vdpi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 mar 2010, 20:21

Re: TRAKTOR PRO vs VIRTUAL DJ

Messaggio da vdpi »

Scusate ot , allora il problema non sta piu' nel software che vuoi usare , se e' per questo anche la ergo funziona perfettamente con , traktor e vdj , il problema sta : quanto vuoi spendere , ovviamente c' e' da tener conto anche la versione pro del software. scusate ancora o.t.
PIONEER DDJ SZ - CDJ400 E DJM700 - DENON MC6000 - DENON MCX8000 - HERCULES 4MX - VIRTUALDJ PRO - TRAKTOR PRO - SERATO DJ
Rispondi