8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Absynth5 o FM8 ??

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Absynth5 o FM8 ??

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sì... vabbé... Poi ci chiediamo perché i prezzi non calano mai... Absynth riproduce solo ed unicamente una line d'onda a sintesi subtrattiva... e il giorno che voglio un synth a modulazione di frequenza che faccio?!? Me lo invento???
Guarda che i synth di Logic non sono né inferiori né superiori a quelli di terze parti... tutti si basano sugli stessi principi fisici e tutti portano allo stesso risultato... se uno sa programmare uno strumento virtuale (che sia Steinberg, Apple, Digidesign o chicchessia) ottiene sempre il risultato voluto!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
J ar

Messaggio da J ar »

Ma questo discorso si estende anche agli altri sequencer? Per esempio Fruity Loops? Se avessi questo sarebbe la stessa cosa o mi converrebbe invece scaricare dei plug in?
"Non perdere mai una buona occasione per stare zitto"
The_Animal_DJ
Contatta:

Le 4 grandi DAW a cui fanno tutti capolino sono Apple Logic, DigiDesign ProTools, Steinberg Cubase e MoTu Digital Performer... tutte le altre hanno, chi meno chi più, copiato da queste 4... semplicemente sono più specifiche come utilizzo... ad esempio, FL Studio da te citato nasceva per le produzioni di musica elettronica in studio... adesso sono un po' di anni che non lo seguo però all'inizio gli unici synth emulati da FL erano il Korg M1 ed il Roland Juno-106 (ch'erano più degli arranger che dei synth) ma andava bene lo stesso perché quei 2 erano i più usati nella musica da discoteca in quegli anni... li devi vedere te cosa vuoi fare... con Logic (e un po' di pazienza) ci fai tutto... dall'elettronica al rock... dalla latino-americana al jazz... senza dovere aggiungere niente... se, invece, sai già che vuoi fare solo un genere specifico ti butti su di una DAW più "dedicata" ma appena trovi il limite ti tocca espandere con plugin di terze parti (per esempio: il discorso di Absynth e di FM8 su Live non è sbagliato)... dipende cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere... io personalmente, se torno indietro, Live e Komplete non li avrei mai comprati se avessi saputo che con Logic ci facevo le stesse cose ad una spesa minore!!!
Certified Waves User
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da TechnoCasa »

Comunque Absynth non ha come motore di sintesi solo la sottrattiva, ne combina molte di più insieme (additiva, granulare, FM, ecc...)

Io te lo consiglio, poi fai tu
J ar

Messaggio da J ar »

Ecco hai toccato un tasto importante... Io vorrei fare SOLO elettronica.. Degli altri generi (rock, metal, jazz, blues, fusion ecc) non mi interessa, per fare quelli vado in sala prove con gli amici.. Perciò mi sembra un po' uno spreco prendere un sequencer di cui userò solo una parte.. Calcola che io Logic pensavo di prenderlo, non l'ho ancora.. E in casa abbiamo anche un pc quindi potrei in teoria scaricare quello che più mi va.. Per questa composizione mirata c'è un sequencer che mi consigli? E plug in ecc..
"Non perdere mai una buona occasione per stare zitto"
The_Animal_DJ
Contatta:

@TechnoCasa: Absynth ha come modello di sintesi solo quello sottrattiva... nell'ultima versione (la 5 se non sbaglio) hanno aggiunto anche modelli granulari ma non sono così curati come quelli sottrattivi... in modulazione di frequenza c'è FM8... per la sintesi additiva c'è Massive (a dire il vero l'ultima versione è quella che fa un po' tutto)... Battery è una drum machine,,, Kontact è un campionatore... mentre Reaktor è un'ambiente di sviluppo grafico per la musica (una cosa molto simile a MAX/MSP)... e questa è tutta roba che posso garantire e fare giuramento su quello che vuoi perché, dopo averla comprata, ho passato 5 giorni a leggermi tutti i manuali della suite di NI Komplete 8 Ultimate che li contiene tutti!!!

@J ar: se devi fare solo musica elettronica in studio allora va benissimo FL Studio (l'usava anche Deadmau5 che mi pare faccia qualcosa del genere) senza andare a prendere plugin di terzi (a meno che non compri la versione base ch'è solo uno step sequencer)... in maniera alternativa, se vuoi anche farne un uso live, potresti prendere Ableton Live Intro (l'upgrade alla full io lo farei solo se vedi che fai cose molte complesse) e scaricherei delle librerie di campioni free (si trovano in rete... basta cercare) da usare in combinazione con simpler (è un campionatore semplice ma per imparare basta ed avanza)... ma, quest'ultima, è una soluzione indicata solo se vuoi anche fare dei live... Live è poverrissimo in fatto di strumenti virtuali anche perché nasce come groovebox (più o meno come il Maschine di NI) e poi è diventato una DAW... qui sì che i plugin ti sarebbero utili ma sono spese aggiuntive... con Logic spendi €150,00 e con FL Studio poco di più... mentre con Live vai a spendere €99,00 però devi aggiungerci anche i soldi dei plugin!!!
Io... dopo avere speso una fortuna ed avere riempito l'Hard Disk di tutto... sono approdato a Logic e da lì non mi muovo più... poi vedi te!!!
Certified Waves User
Riky

Messaggio da Riky »

The_Animal_DJ ha scritto:Le 4 grandi DAW a cui fanno tutti capolino sono Apple Logic, DigiDesign ProTools, Steinberg Cubase e MoTu Digital Performer... tutte le altre hanno, chi meno chi più, copiato da queste 4... semplicemente sono più specifiche come utilizzo... ad esempio, FL Studio da te citato nasceva per le produzioni di musica elettronica in studio... adesso sono un po' di anni che non lo seguo però all'inizio gli unici synth emulati da FL erano il Korg M1 ed il Roland Juno-106 (ch'erano più degli arranger che dei synth) ma andava bene lo stesso perché quei 2 erano i più usati nella musica da discoteca in quegli anni... li devi vedere te cosa vuoi fare... con Logic (e un po' di pazienza) ci fai tutto... dall'elettronica al rock... dalla latino-americana al jazz... senza dovere aggiungere niente... se, invece, sai già che vuoi fare solo un genere specifico ti butti su di una DAW più "dedicata" ma appena trovi il limite ti tocca espandere con plugin di terze parti (per esempio: il discorso di Absynth e di FM8 su Live non è sbagliato)... dipende cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere... io personalmente, se torno indietro, Live e Komplete non li avrei mai comprati se avessi saputo che con Logic ci facevo le stesse cose ad una spesa minore!!!
Ciao The_Animal_DJ volevo chiederti un consiglio proprio sui due programmi che hai citato..Live lo uso già da un pò e ormai come interfaccia mi ci trovo parecchio bene in quanto tutto viene facile, solo che sento la mancanza di plug in..A questo punto avevo pensato di passare alla versione suite e di aggiungere un synth più convenzionale es. massive ma con la spesa che verrei ad affrontare mi sono reso conto che potrei anche pensare ad un logic pro (non studio) solo che non lo conosco bene..Cosa ne pensi? Se la spesa fosse la stessa per non correre rischi credo che opterei per la prima soluzione, fra le altre cose mi piace tantissimo il fatto che Live sia versatilissimo per esibizioni live, ho dato un'occhiata a qualche video su mainstage2 ma non l'ho capito bene..si possono fare esibizioni in cui si mixano live vari strumenti alla Live?
The_Animal_DJ
Contatta:

La mia opinione sulle versioni di Live è la seguente:
  1. Intro = Eccellente per iniziare o per utilizzi live
  2. Full = Eccellente per fare produzioni di musica elettronica, remix e mashup... perfetta per i live
  3. Suite = una mezza truffa... comprando Operator e Sampler (che sono le uniche 2 cose che ti servono per davvero) a parte spendi un pochino meno e poi ci fai le stesse cose della Full... tutti quei "preset" aggiuntivi che ci mettono... devo ancora incontrare qualcuno che li usa... molto meglio sbattersi e recuperare le vecchie librerie Akai (compatibilissime con Live) per i suoi campionatori ed avere, realmente, una macchina omicida per la produzione di musica elettronica!!!
Per il resto... come ho già detto... dipende da cosa vuoi fare... musica elettronica e live?!? Ableton senza pensarci!!! (Mainstage per Logic è pensato per i musicisti veri e non per i DJ... lascia perdere)... un domani vuoi spaziare sui vari generi?!? Vuoi registrare sezioni live??? Vuoi buttarti sul montaggio audio/video??? Allora ti compri una delle 4 grandi e non ci pensi più!!!

Se ti trovi bene con Live perché cambiare?!? Senti la mancanza di un synth più convenzionale??? Ti compri Operator dal sito di Ableton ch'è un eccellente synth virtuale a modulazione di frequenza (per capirci: negli anni '80 e '90 i synth più usati per la dance erano i Korg M1 ed il Roland Juno-106... entrambi a modulazione di frequenza)... spendi meno che un plugin di terze parti e se usi la versione Intro non hai il limite dei 4 plugin in quanto Operator, una volta installato, viene visto come parte del SW!!!

Io, in questi ultimi 2 anni ho speso una fortuna (Ableton Live 8 Full, NI Komplete 8 Ultimate, GForce ImOSCar, NI Maschine Mikro, Akai APC40 e Novation Sl25MkII) senza riuscire ad approdare ad una soluzione che mi piacesse... alla fine mi scarico Logic Pro 9 a €149,99 e... HO TUTTO QUELLO CHE MI SERVE SENZA L'AGGIUNTA D'ADDITIVI!!!

Se torno indietro mi compro subito Logic Pro 9 per le produzioni ed Ableton Live 8 Intro (con Operator e Sampler) per i remix ed i mashup... come controller mi prendo la Novation Impulse 25 e la scheda audio rimango sulla Apogee Duet 2... così risparmio circa €2.000,00 e faccio le stesse cose!!!
Certified Waves User
Riky

Messaggio da Riky »

The_Animal_DJ ha scritto:La mia opinione sulle versioni di Live è la seguente:
  1. Intro = Eccellente per iniziare o per utilizzi live
  2. Full = Eccellente per fare produzioni di musica elettronica, remix e mashup... perfetta per i live
  3. Suite = una mezza truffa... comprando Operator e Sampler (che sono le uniche 2 cose che ti servono per davvero) a parte spendi un pochino meno e poi ci fai le stesse cose della Full... tutti quei "preset" aggiuntivi che ci mettono... devo ancora incontrare qualcuno che li usa... molto meglio sbattersi e recuperare le vecchie librerie Akai (compatibilissime con Live) per i suoi campionatori ed avere, realmente, una macchina omicida per la produzione di musica elettronica!!!
Per il resto... come ho già detto... dipende da cosa vuoi fare... musica elettronica e live?!? Ableton senza pensarci!!! (Mainstage per Logic è pensato per i musicisti veri e non per i DJ... lascia perdere)... un domani vuoi spaziare sui vari generi?!? Vuoi registrare sezioni live??? Vuoi buttarti sul montaggio audio/video??? Allora ti compri una delle 4 grandi e non ci pensi più!!!

Se ti trovi bene con Live perché cambiare?!? Senti la mancanza di un synth più convenzionale??? Ti compri Operator dal sito di Ableton ch'è un eccellente synth virtuale a modulazione di frequenza (per capirci: negli anni '80 e '90 i synth più usati per la dance erano i Korg M1 ed il Roland Juno-106... entrambi a modulazione di frequenza)... spendi meno che un plugin di terze parti e se usi la versione Intro non hai il limite dei 4 plugin in quanto Operator, una volta installato, viene visto come parte del SW!!!

Io, in questi ultimi 2 anni ho speso una fortuna (Ableton Live 8 Full, NI Komplete 8 Ultimate, GForce ImOSCar, NI Maschine Mikro, Akai APC40 e Novation Sl25MkII) senza riuscire ad approdare ad una soluzione che mi piacesse... alla fine mi scarico Logic Pro 9 a €149,99 e... HO TUTTO QUELLO CHE MI SERVE SENZA L'AGGIUNTA D'ADDITIVI!!!

Se torno indietro mi compro subito Logic Pro 9 per le produzioni ed Ableton Live 8 Intro (con Operator e Sampler) per i remix ed i mashup... come controller mi prendo la Novation Impulse 25 e la scheda audio rimango sulla Apogee Duet 2... così risparmio circa €2.000,00 e faccio le stesse cose!!!
Si infatti avevo immaginato che mainstage fosse una cosa di quel tipo..E invece che ne pensi della soluzione logic per la produzione, poi eventualmente se uno vuole suonare alla Live usare appunto Live importando i suoni creati con Logic? Ho visto che prima dicevi di Live essere ottimo per l'elettronica, logic lo è meno?
Riky

Messaggio da Riky »

Inoltre riusviresti a dirmi se le varie operazioni in Logic sono particolarmente complicate da imparare (es.le automazioni dei vari parametri) etc.. grazie ancora
Rispondi