8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOUSE

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Nervus_810
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 nov 2010, 21:42

Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOUSE

Messaggio da Nervus_810 »

Salve a tutti, sto cominciando (o meglio vorrei cominciare) a produrre con FL Studio 10 e sono orientato verso la progressive house (Mi ispiro ad Alesso, per darvi un'idea dei miei gusti). Vorrei sapere TUTTO quello che mi devo studiare di teoria musicale per iniziare a produrre. E poi un'altra domanda: una canzone progressive è composta dallo strumento principale (per esempio il pianoforte), un lead, un basso, un arpeggio e poi da che altro?? L'arpeggio è necessario??

Attendo vostre risposte, Nervus!
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOU

Messaggio da C!N »

La teoria per comporre progressive non esiste, devi almeno imparare le basi di come si suona un nota, le alterazioni, le scale, i giri armonici e gli accordi (concentrati molto su questi ultimi che sono la parte principale della progressive). una volta che hai imparato questo devi buttarti e incominciare a sbatterci la testa finchè non riuscirai a creare qualcosa di gradevole,
ci può volere una settimana come ci puoi mettere 5 anni.
Alla seconda domanda non mi azzardo a rispondere in quanto la progressive la suono ogni tanto ma non tento nemmeno a produrla.
Comunque ascolta una canzone che ti piace, cerca di capire gli strumenti che vi sono dentro, e sostituiscili almeno all' inizio con dei preset e focalizzati nel cercare di ricreare la melodia principale e basso e così via fino a che non prendi molta confidenza. quando avrai confidenza allora prendi solo la melodia principale e ri-arrangia il brano con nuove melodie "secondarie" fichè pian piano non metterai assieme solo melodie tue.
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOU

Messaggio da majox »

Leggiti qualche libro di armonia tipo questo http://www.strumentimusicali.net/produc ... .-pratica-(con-dvd" onclick="window.open(this.href);return false;).html
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOU

Messaggio da The_Animal_DJ »

Adesso però mi spieghi cos'è un'arpeggio come strumento???
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Nervus_810
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 nov 2010, 21:42

Re: Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOU

Messaggio da Nervus_810 »

Se ti riferisci a me sarò sincero, non lo so. HO UNA GRANDISSIMA VOGLIA DI IMPARARE!!! Ho ricacciato tutti i vecchi libri di scuola sperando di trovare qualcosa, ho trovato molte cose utili, c'è praticamente tutto, ho aperto questo argomento per sapere cosa mi dovrei studiare in particolare :)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOU

Messaggio da The_Animal_DJ »

Ah! Ecco! :D
L'arpeggio non è uno strumento ma una tecnica esecutiva d'abbellimento... vuoi imparare queste cose?!? Libri, studio, lezioni e sacrificio... puoi cominciare con qualche lezione di pianoforte (visto che l'hai citato)... puoi chiedere a chi ne sa quali sono i libri giusti da leggere per avere una cultura di base... tanto ma tanto esercizio pratico... Roma non è stata costruita in un giorno!!!
Per le base tecniche di produzione ti basta leggere un manuale di qualche DAW (Logic, Live, ProTools, Cubase, Digital Performer e Sonar) e, quando incontri termini che non conosci, una bella enciclopedia (una vera... non wikipedia)... anche lì tanto esercizio e sacrifici... magari un corso base fatto da professionisti certificati se hai la possibilità!!!
Una volta si faceva così, ai miei tempi, e molti artisti hanno imparato proprio così (Hendrix era autodidatta e non sapeva leggere uno spartito)!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Nervus_810
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 nov 2010, 21:42

Re: Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOU

Messaggio da Nervus_810 »

Ho appena acquistato un libro! http://www.musicalstore2005.com/carrara ... -5811.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Se leggi la descrizione dice che praticamente c'è tutto dalla a alla z! Comunque per produrre uso FL Studio 10, molti produttori mi hanno detto di lasciar perdere e passare a Logic ma io mi ci trovo veramente bene :) Ma quindi l'arpeggio posso anche evitare di metterlo!?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOU

Messaggio da The_Animal_DJ »

Quel libro può essere un'inizio... non la soluzione completa!!!

FL Studio è limitato... è pensato principalmente per chi fa musica elettronica con strumenti virtuali... e personalmente lo trovo scadente come programma... Logic, Cubase, ProTools e Digital Performer (i 4 grandi) ti permettono di fare molte più cose e molto meglio ma sono difficili da imparare... se vuoi qualcosa di più "user friendly" passa a Live oppure Sonar... ma per cominciare potrebbe andare bene anche GarageBand con una MasterKeyboard da 5 ottave sui €100,00... non diventi Thomas Bangalter in una notte!!!

EDIT: Scrivo in arabo?!? Ti ho detto che l'arpeggio è solo una tecnica per abbellire... se ti piace la metti sennò l'eviti!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Nervus_810
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 nov 2010, 21:42

Re: Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOU

Messaggio da Nervus_810 »

Questo intendevo!! Comunque, beh, mi fa male anche a scriverlo, ma ho dovuto scaricare la versione cra**ata di Fl Studio. Giusto per vedere come mi ci trovavo. Se riesco a ottenere qualche risultato comprerò sicuramente la versione intera.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Teoria musicale da studiare per comporre PROGRESSIVE HOU

Messaggio da The_Animal_DJ »

Già è brutto scaricare illegalmente SW pirata... se poi è pure un brutto SW come FL peggiori ulteriormente la situazione!!! :evil:

Mettiti in regola... e quando lo fai, non prendere FL... visto che questo gira solo su winzozz penso che usi un PC... scarica e prova la demo di Sony Acid e vedi se ti piace!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi