8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Basi Per Iniziare a Produrre Electro House

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: Basi Per Iniziare a Produrre Electro House

Messaggio da djcitti98 »

Penso che mi scaricherò le varie demo dei sw citati e decreterò a mio parere il migliore...
Per quanto riguarda la metrica, ho ascoltato gli artisti sopra scritti, ma il pratica come è formato un brano? (Quante misure per la intro ecc.)
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Basi Per Iniziare a Produrre Electro House

Messaggio da djdona »

djcitti98 ha scritto:Perfetto proprio quello che cercavo :)

Mi hai parlato di diverse daw tranne quella che uso io, ovvero fl studio... So che sei abbastanza contro questo sw ma alcuni "colleghi" che lo usano abitualmente me lo hanno consigliato per iniziare...
Come si riproducono questi strumenti su fl?
Se hai Fl Studio perche' cercare altri programmi?
Bene o male hanno tutti le stesse funzioni,anche se ci sono quelli che per alcuni strumenti inclusi sono piu' pratici per fare musica elettronica, come Ableton, ma come lo stesso FL Studio!
Se gia' lo conosci e ti ci trovi bene, perche' cambiare?

Casomai puoi ampliare la tua gamma di strumenti, ovvero di vst, ce ne sono tanti in giro sia free che a pagamento (fra i migliori quelli di cui ti ha parlato Animal).
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Basi Per Iniziare a Produrre Electro House

Messaggio da The_Animal_DJ »

@Citti: di base la metrica e' comune a quasi tutti i brani EDM degli ultimi 15-20 anni e varia in base al gusto di chi crea cosa... a me, ad esempio, mi piace usare dalle 4 alle 8 bar d'introduzione con solo la cassa per poi fare entrare ogni 4 beat il resto delle percussioni (fino ad un totale massimo di 16 bar)... super fill finale, accento ed entro con basso e pad (che possono essere anche d'accompagnamento)... altri 8 bar e poi dentro con il lead e le percussioni... dagli 8 ai 16 bar, un bel fill complesso (ero batterista quindi la batterie e le percussioni tendo a curarle molto) e via di break... poi uscita all'incontrario di quello che ho descritto prima... normalmente, a 125BPM, vengono fuori pezzi di circa 4 minuti... ma tutto va a gusto personale anche perché l'EDM ha una metrica molto semplice ma con automazioni molto complesse!!! :geek:

@Dona: veramente ho citato solo quelli presenti nei programmi che uso io perché volendo esagerare con i Plug-In ci si diverte... Arturia: V Collection... GForce: ImpOSCar, M-Tron2 e Oddity... Lennar Digital: Sylenth1... Novation: BassStation e V-Station... Korg: Legacy Collection... MoTu: Mach Five... Waves: Silver Bundle, SSL 4000 e Dorrough Collection... Focusrite: Scarlett Suite e Midnight Blue Suite... Native Instruments: Komplete 9 Ultimate... iZotope: Studio & Repair... c'e' da divertirsi per almeno 25-30 anni senza contare che con una DAW seria si possono buttare dentro pure gli strumenti reali... ma viste le domande e' meglio che cominci con quello che c'e' dentro al programma e poi s'espanda!!! :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: Basi Per Iniziare a Produrre Electro House

Messaggio da majox »

mi collego anch'io all'argomento il mio problema maggiore è la metrica e la teoria musicale in genere (so leggere uno spartito e suonare sufficientemente un piano ma non credo che sia importante ) hai qualche lettura da consigliare
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Basi Per Iniziare a Produrre Electro House

Messaggio da The_Animal_DJ »

Io ho imparato ascoltando... la EDM ha una metrica elementare in 4/4 senza variazioni... a differenza di altri generi più "tosti" (Rock, Jazz, Blues e Classica) basta ascoltare (e contare... di solito e' tutta roba in base 4 e suoi multipli) attentamente le canzoni ed in un anno o 2 (se speravate che fosse semplice abbiamo un problema di base) riesci ad uscirne da solo... un trucco carino e': pensate come se doveste poi mixarle (cosa, che mi auguro, corrisponda a verità)... il resto viene da solo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
andre126
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 125
Iscritto il: 29 dic 2011, 15:53

Produrre progressive house e electro

Messaggio da andre126 »

ciao a tutti ho iniziato da poco a produrre il mio genere è progressive house e electro ma non riesco a capire da che cosa devo partire cioè tipo all'inizio una melodia fatta da che cosa solo piano tipo effettato magari e poi la faccio caricare e la faccio poi partire ? Insomma mi potete spiegare in cosa consiste produrre progressive cioè tipo all'inizio solo lead e strumenti insomma non ne so praticamente niente grazie
azuz_masaniello
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 mar 2012, 10:23

Aiuto Logic Pro 9

Messaggio da azuz_masaniello »

Salve!! da qualche tempo uso logic pro 9 e devo dire che è un ottimo sequencer...
volevo chiedere come è possibile realizzare quelle "scale di tonalità" che vi sono in molte canzoni progressive e electro che precedono il drop... (per farmi capire tipo la parte che in animals di martin garrix va da 1.30 circa a 1.50).... le chiamo "scale di tonalità" in quanto non so come si chiamino in realtà :oops: grazie in anticipo :D
ps. ho cercato argomenti simili nel forum ma non ne ho trovati
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Basi Per Iniziare a Produrre Electro House

Messaggio da The_Animal_DJ »

Quale versione della canzone?!? Ne ho ascoltate 3 e nella parte da te citata non c'è nessun cambio di tonalità ma solo variazioni d'imviluppo e citoff filtro!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi