8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Produzione da zero o con i Sample? Ableton/Logic

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Rispondi
Nicro
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2012, 18:23

Produzione da zero o con i Sample? Ableton/Logic

Messaggio da Nicro »

Ciao, ci sarebbero 9milionie600mila domande o quesiti e soprattutto forti dubbi alla base di ciò che sto scrivendo.
Breve premessa: ho acquistato un iMac da una persona che ha uno studio di registrazione ed è un produttore(circa 15 anni), quindi lautamente pagata, mi sono ritrovato tra le mani una piccola grande macchina molto preparata e quindi decisamente grande per la mia piccola testa.
Detto ciò, sono circa 3 mesi che punto con la testa dritta su tutorial di Logic e Guide di Ableton per capire le funzioni base, che si comprendono solo dopo che ci hai provato millemilavolte.
Mi trovo ad un punto mezzo morto, sul quale non mi do spiegazione.
Fino ad ora ho prodotto qualcosa sia con Ableton che con Logic schiacciando i tastini o di una tastiera sucessivamente di un MPKmini ed ora di uno Xone 3D, dopodiché un giorno ho deciso di "esplorare" i 69 Gb di una cartella che mi sono trovato sulla scrivania del Mac chiamata "Loop" con 15mila sotto cartelle piene zeppe di roba.
Dall'alto della mia ignoranza prendo per buono che siano sample o loop o roba varia di VST e Plug-in.
Ma ora io mi chiedo: per la produzione di una maledetta traccia è "corretto/giusto" che si usino loop "prefabbricati"?
A me sembra come se campionassi un pezzo di che ne so UNER e poi lo Ri-Elaborassi e quindi come se in sostanza quasi non facessi una beata mazza.
In sostanza, devo sentirmi così in difetto usandoli o posso rilassarmi e magari fonderli a qualcosa un pò più Ex-Novo?
Giuro che non so se è più complicato mettere a tempo due dischi o capire una ACCA dei Plug-In!
Bella!
(torno a schiacciar tastini per qualche altra ora -.-)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Produzione da zero o con i Sample? Ableton/Logic

Messaggio da The_Animal_DJ »

Secondo te come fanno gli altri?!?

Partono da loop, campioni e preset pre-impostati e poi (quando hanno delineato il progetto) cambiano, modificano e tagliano a loro piacimento... a meno che non sei un compositore che sa cos'è il solfeggio e la metrica, o usi la roba pre-confezionata e poi la modifichi come ti pare oppure vai a tentoni finche non tiri fuori qualcosa d'originale ma capita una volta su 100!!!

Tanto per dirtene una... Pump Up The Volume dei M/A/R/R/S e' fatta da 56 campioni di altrettante canzoni di altrettanti artisti tagliati ed incollati insieme a formare qualcosa di nuovo!!!

...poi... a forza di tagliare ed incollare... ti crei i TUOI loop, campioni e preset che userai nelle tue produzioni!!!

Invece di farti scrupoli morali su qualcosa che tutti fanno... controlla bene che quei 69GB di loop siano royalty free altrimenti sono dolori!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Produzione da zero o con i Sample? Ableton/Logic

Messaggio da C!N »

usare campioni è giusto, abusare di loop è sbagliato
Mi spiego, avere librerie di kick snare hi hat... è comodissimo, senza contare che per una persona normale sarebbero spese impensabili per crearsi i propri campioni, con le librerie hai infiti campioni gratis oppure a prezzi di poche decine di euro.
E' sbagliato invece prendere il loop e sfruttarlo come una traccia, l' esempio che rimane nella storia è Knas di Steve Angello, con un loop lui era #1 su beatport, questo non vuol dire che non sia bravo, perchè comunque è arrivato al campione e "all' assemblaggio" prima di tutti.
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Nicro
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2012, 18:23

Re: Produzione da zero o con i Sample? Ableton/Logic

Messaggio da Nicro »

Giuro che non sia facile capire ed "entrare in questa modalità"
Non ho la più pallida idea di come facciano gli altri...per ora sò come ci sto provando io :)
Devo dire che con molta fatica, però da Logic qualcosa di "orecchiabile" era uscito, e sinceramente pensavo fosse quella la strada "corretta"(non che le altre siano scorrette!)
Arrivati a questo punto si apre un mare o una marea di Loop e di dubbi, uno su tutti:
c'è un modo per vedere se i sample che ho sono royalty?
Non so ma giuro che questa cosa mi spiazza molto! Grazie delle risposte nel frattempo.
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Produzione da zero o con i Sample? Ableton/Logic

Messaggio da C!N »

rotalty free vuol dire che tu gli puoi utilizzare senza dover pagare i diritti su di essi a nessuno!
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Nicro
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2012, 18:23

Re: Produzione da zero o con i Sample? Ableton/Logic

Messaggio da Nicro »

si quello mi era quasi chiaro, ma dico IO ora posso in qualche maniera scoprire se ciò che faccio o che farò lo potrò pubblicare senza far male a nessuno? o rimarranno "inediti da cameretta" contro la legge a vita?
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Produzione da zero o con i Sample? Ableton/Logic

Messaggio da The_Animal_DJ »

Prova a chiedere al tipo che ti ha venduto il Mac e lasciato dentro i loop... dalla dimensione direi che sono gli Apple Loops che puoi scaricare dopo avere comprato Logic Pro ma fai prima a chiedere a chi te l'ha venduto!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Produzione da zero o con i Sample? Ableton/Logic

Messaggio da Luigi »

Se vuoi fare produzione, comincia con lo studiare un po' di teoria musicale che non fà mai male, anzi....col tempo capirai che è una cosa essenziale la teoria. Non ti aspettare di riuscire a produrre subito ottime tracce. Non partire con l'incollare a caso i vari loop che ti sei ritrovato nel computer, senza sapere un'acca di come è strutturata una traccia musicale.
Ascolta e riascolta le tracce di gente affermata e cerca di capire come sono strutturate, come si evolvono e come sono posizionate le varie parti che la compongono. Non ti affidare solo ai pareri della gente nei vari forum, leggi e studia da libri e riviste che trattano questo argomento, perchè nei forum potrebbero arrivarti dei pareri/consigli fuorvianti da gente che a parole vogliono farsi passare da super esperti di tutto e poi all'atto pratico non sanno nemmeno dove si trova il do centrale in una masterkey. Ovviamente senza alcun riferimento.
Aggiungo che è meglio se focalizzi lo studio su un solo sequencer, non due contemporaneamente. Fossi in te, io punterei su Logic
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Rispondi