8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

ABC per la scelta di una DAW

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Miglior setup per produrre musica

Messaggio da The_Animal_DJ »

Scusa ma... sulla Duet hai 2 ingressi e 2 uscite... quanta roba collegata ti vuole per produrre musica electro?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
J ar
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2012, 22:49

Alle prime armi... E ho detto tutto!

Messaggio da J ar »

Buongiorno/buonasera sventurati.. Vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse nel muovere i primi passi.. Ho una buona base musicale perchè suono da parecchi anni quindi scale,battere, levare, tempi, battute ecc li conosco bene.. Il mio problema riguarda la base da cui cominciare per comporre musica elettronica..
Per l'editor audio avevo pensato a fl studio, ho visto dei tutorial e mi sembra di capirci.. Per velocizzare il tutto pensavo di comprare un synth midi, va bene?
Infine volevo sapere qualcosa sui vst... Mi sembra di aver capito che questi plug in siano una sorta di pacchetti di suoni.. A me piace molto Tiesto e vorrei comporre in quella direzione.. Per i vst di questo genere musicale (Tiesto) cosa cerco? Non voglio spenderci una barcata di quattrini, preferisco poca roba ma buona comunque.. Una volta scaricati li metto sulla traccia e suonando il keyboard uscirà il suono evidenziato giusto?
Aiutatemi con sti vst raga non ci ho capito un belino di niente... Ditemi un po di nomi e come funzionano per cortesia... Grazie..
"Non perdere mai una buona occasione per stare zitto"
J ar
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2012, 22:49

Re: Alle prime armi... E ho detto tutto!

Messaggio da J ar »

Per esempio ho sentito parlare di Albino, ma non ho capito cosa sia e a cosa serva.. Poi per dei bioni kick? Li creo o ne esistono di buoni? Per i synth che vst dovrei scaricare? Grazie mille..
"Non perdere mai una buona occasione per stare zitto"
mikidj

Re: Alle prime armi... E ho detto tutto!

Messaggio da mikidj »

" onclick="window.open(this.href);return false;

vedi un pochino se questo ti può essere utile. ;)
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Alle prime armi... E ho detto tutto!

Messaggio da Jayce_147 »

Mah, considera che per creare brani ci sono moiltissimi modi, io ti consiglierei l'acquisto di una Native Instruments Maschine MK II o Anche quella precedente e poi una tastiera, ce ne sono tante otttime e, siccome già suoni, forse già ne conoscerai di buone. Con il programma di Maschine 1.8 troverai 5 gb di capionamenti ed un ottimo software per produrre!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
J ar
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2012, 22:49

Re: Alle prime armi... E ho detto tutto!

Messaggio da J ar »

ok quindi a livello di hardware mi consigli questa roba.. Per la tastiera ok ma la workstation o come diavolo si chiama (la Native Instruments Maschine MK II) a cosa mi serve? Non basta un buon editor audio? e Maschine 1.8 cosa sarebbe?
Se ti va di rispondere a tutte queste domande..:)
"Non perdere mai una buona occasione per stare zitto"
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Alle prime armi... E ho detto tutto!

Messaggio da Luigi »

J ar ha scritto:Ho una buona base musicale perchè suono da parecchi anni
che strumento suoni?
J ar ha scritto:Il mio problema riguarda la base da cui cominciare per comporre musica elettronica..
se vuoi comporre con l'ausilio del computer devi indirizzarti ad un programma (che si chiama sequencer, non editor) che giri sul tuo sistema. Quindi se hai un PC o un Mac devi scegliere un programma idoneo alla piattaforma.
Ti occorrerà una scheda audio esterna al computer tipo: M-Audio/Avid, Motu, Presonus, NI, etc.
Scaricati le versioni demo dei sequencer idonei al tuo computer e comincia ad esplorarli, con calma.
Per il momento non comprare nessun controller/tastiera MIDI.
Tuttalpiù solo un paio di cuffie da studio, non da dj, senza spendere cifre esagerate, tipo una AKG K141.
Comincia a leggere qualche rivista specifica dell'home studio e dell' Hard Disk Recording, non ti affidare solo a forum sul web...
Il discorso dei plugins etc. riassumendo ti posso dire che sono dei software che possono essere già presenti nel sequencer oppure di terze parti che puoi inserire successivamente nel sequencer.
Possono essere plugin di generazione sonora (softsynth), di campionamento (sampler) di processione del suono (equalizzatori, compressori, reverb, delay, autopan, etc.)
plugin di effetti (filtri, fx, etc.)
saluti e buon lavoro
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
J ar
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 ott 2012, 22:49

Re: Alle prime armi... E ho detto tutto!

Messaggio da J ar »

Guarda ho studiato 5anni basso e negli ultimi 4batteria anche se parallelamente ho preso qualche lezione di chitarra..
Comunque grazie mille, era quello che mi serviva!
P.S. come mai la prima domanda?
P.P.S. comunque ho un mac.. Visto che hai anche tu apple avresti qualche consiglio sui sequencer e in generale sull' area software?
Ultima modifica di J ar il 17 ott 2012, 18:38, modificato 1 volta in totale.
"Non perdere mai una buona occasione per stare zitto"
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Alle prime armi... E ho detto tutto!

Messaggio da C!N »

allora i senquencer per mac sono numerosi e tutti molto buoni, il più noto è logic, fratello maggiore di garageband. ci sono i soliti cubase,ableton,reason e molti altri, hai una vasta scelta. scaricati le demo dei vari sw e decidi su quale focalizzarti
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Alle prime armi... E ho detto tutto!

Messaggio da Luigi »

J ar ha scritto:P.S. come mai la prima domanda?
per farlo sapere a me e a tutti.
Dato che nelle produzioni computer based si usa fondamentalmente e giustamente (sono un tradizionalista) la tastiera, se eri un tastierista partivi avvantaggiato.
Tra parentesi nemmeno io sono un tastierista, suonavo la batteria....
Come leggi nella mia firma io lavoro da un a dozzina d'anni con Logic dopo aver provato Cubase che ho abbandonato subito.
Quindi conosco Logic e nient'altro che Logic....
Per me il discorso è chiuso, quello che dovevo dirti te l'ho detto.
auguri!
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Rispondi