8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

dare un bpm alle tracce "a cappella"

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Rispondi
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

dare un bpm alle tracce "a cappella"

Messaggio da HACKID »

Ola gente.
Credo già di sapere che quello che chiedero' è impossibile da fare...comunque mi rivolgo lo stesso al vostro immenso sapere :D

Sono in possesso di diversi brani col solo cantato (a cappella) e vorrei dirgli un bpm fisso e univoco in modo da poterlo inserire nel campionatore di Cross 3 ed eseguire dei mash-up in live.

Ho warpato alcuni pezzi con ableton e il risultato è ottimo, ma il problema sorge quando carico il campione su Cross e provo a variare il master bpm, magari mettendoci sotto un kick.
In questo caso il cantato va per fatti propri mentre tutto funziona regolarmente se imposto il master BPM identico al BPM con il quale è stato salvato il cantato (usando ableton).

La mia domanda è :

esiste un qualche standard che consente, una volta assegnato il BPM, di utilizzare una traccia "a cappella" in altri software?
O sono costretto ad utilizzare i grid interni al software che voglio utilizzare?

spero "di essere stato spiegato" :D
Grazie in anticipo ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: dare un bpm alle tracce "a cappella"

Messaggio da DarioFrenda »

Che modalità di warp hai utilizzato in Live? E' veramente strana questa cosa. Se warpi, ed esporti il brano warpato il bpm non può variare.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: dare un bpm alle tracce "a cappella"

Messaggio da HACKID »

Credo che la modalità sia "beats"....ma indipendentemente da questo il problema resta concettuale.

Perchè un software diverso da ableton dovrebbe ricoscere i BPM che assegno con Ableton ?
Nel senso che il punto di riferimento per tutti i software è il picco della casse, poi ogni software ha il suo algoritmo per calcolare il bpm....ma senza nessuna cassa, cioè senza nessun punto di riferimento, non vedo come si possa fare quello che chiedo....

Questo, Dario, è un mio pensiero ad alta voce e non essendo molto esperto in questo campo non sono manco sicuro che sia giusto.

Quindi tu invece dici che se esporto poi quel campione deve suonare al tempo che gli ho imposto con Live ?

Io ho semplicemente messo i punti di warp e salvato.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: dare un bpm alle tracce "a cappella"

Messaggio da andreanegri »

Confermo, io faccio una cosa simile per i pezzi con BPM non costante, esporto l'audio, importo in Traktor e i BPM sono esattamente quelli e la beatgrid è ok.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: dare un bpm alle tracce "a cappella"

Messaggio da DarioFrenda »

Devi importare il campione, warparlo in modalità "complex" o "complex pro" (sono quelle che consiglio alla maggiore) ed esportarlo nuovamente. Vai sicuro che così il campione non si muoverà di una virgola e tutto sarà a tempo.
Rispondi