8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio software di editing

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
roger
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 ago 2014, 20:16

Consiglio software di editing

Messaggio da roger »

ciao a tutti volevo iniziare a produrre della musica, ma non con le console tipo cdj o controller tipo traktor, ma con il pc con ableton e dei controller per questo software, ho visto video in youtube con gente che era in live con set del genere com'è che funzionerebbe mi potreste spiegare?
roger
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 ago 2014, 20:16

Re: consiglio software editing

Messaggio da roger »

scusate mi correggo, mi sono informato meglio in internet e sono arrivato al punto da dire che vorrei qualcosa si da fare musica da zero e che in futuro lo possa usare in live in bar o discoteche mixando la musica che ho prodotto diciamo come fa Paul Kalkbrenner, che suonano con un pc con scheda audio e un mixer\controller.
avevo pensato a qualcosa da fare amatorialmente per divertimento ma anche farla diventare una professione in futuro sempre che iniziare a 20 non sia troppo tardi.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: consiglio software editing

Messaggio da The_Animal_DJ »

Adesso 20 anni sono troppi per iniziare?!? Mah???

Comunque... molte DAW ti permettono di fare quello che hai appena descritto... Live è sicuramente il più conosciuto e facile da usare ma anche altre ti permettono di produrre musica ed eseguire set dal vivo. Per esempio, poco tempo fa, Cioce mi ha fatto vedere una foto di Madeon che usava Logic... poi tutto è vincolato dalle proprie conoscenze tecnico/artistiche...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
roger
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 ago 2014, 20:16

Re: consiglio software editing

Messaggio da roger »

quella dei 20 anni non era una affermazione ma una domanda scusa se mi sono espresso male.
per il software diciamo pensavo a qualcosa che si riuscisse sia a produrre musica da zero che da usare in live per mixarla. quelli che ho trovato in internet sono ableton live e fl studio ma non so neanche se siano la stessa cosa, poi ho trovato cubase ma mi pare che sia più per produrre che per live, insomma non ho molto le idee chiare su che sofware usare.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: consiglio software editing

Messaggio da The_Animal_DJ »

Come ti ho detto: molti si prestano per fare entrambe le cose... il più intuitivo ed adatto per i neofiti è sicuramente Ableton Live (ed è quello che ti consiglio)... FL Studio lascialo lí dov'è... da circa 1 anno esiste anche Bitwig che, oltre ad essere uno dei pochi compatibili anche con Linux, sembrerebbe il nuovo avversario di Live ma non avendolo mai provato non posso fare altro che segnalartelo... comunque la scelta di una DAW viene determinata anche dalle proprie conoscenze tecnico/artistiche e dalla voglia di espanderle... sacrificio, dedizione ed impegno sono le 3 parole chiave per fare la scelta giusta... comunque... quasi tutte le DAW danno la possibilità di scaricare una demo per provarle quindi... scarica le demo e guarda quella che più ti s'addice!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
roger
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 ago 2014, 20:16

Re: consiglio software editing

Messaggio da roger »

sisi oggi pomeriggio mi scarico la demo di ableton live e la provo :)
comunque come mai si vede poca gente per locali ma anche per discoteche usare questo dj set?
(pc, scheda audio, ableton, e vari controller), invece si vede una console con cdj 2000 e un pc, oppure dei giradischi con traktor?
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: consiglio software editing

Messaggio da Pippo91 »

perchè a mettere i cd dentro un cdj, o inserire una chiavetta usb son buoni tutti, prepararsi una Live Performance di 2 ore magari con parti suonate dal vivo è appannaggio di pochi...

(tra i pochi ci sono pure io e il mio socio ;) )
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
roger
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 ago 2014, 20:16

Re: consiglio software editing

Messaggio da roger »

io mi sono scaricato ableton live ieri (la versione di prova) e diciamo che con le ore riesco a capirci qualcosa :D mi sembra di aver capito che c'è una zona dove si fa il live e una dove hai tutto lo spazio per il brano e li puoi comporre la tua musica. ora ci sto giocando e sto facendo vari loop, ma ho molte idee ma non riesco a metterle in pratica, forse dovrei saper suonare il piano così conoscerei gli accordi invece so suonare il sax ma non è che posso farci tanto tranne che registrarmi e così fare qualche ritornello, comunque bel programma e molto fornito di aiuti in rete. per caso mi sai consigliare dei dj da ascoltarmi in rete che usano questo sistema di mixaggio?
roger
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 ago 2014, 20:16

Re: consiglio software editing

Messaggio da roger »

ragazzi io ogni giorno mi metto a giocare con ableton (versione free per 30 giorni), ho capito anche con i vari video di youtube come fare un brano o creare delle basi ma non riesco a capire come usare un software del genere in live, cioè con un software tipo traktor o virtual dj o serato carico i brani, li metto a tempo e faccio dei bei cambi e sono a posto diciamo, ma qua su ableton come funziona?
non dovrei caricare nessun brano, dovrei partire da zero?
cioè ogni volta parto da zero creando una canzone?
in youtube non riesco a trovare video di gente che fa dei live su questo software in modo di capire come funziona, trovo solo tutorial di utilizzo.
voi per caso sapete dirmi qualche nome di dj che usano questo software in modo da guardare su youtube i loro live o qualcosa che mi aiuti a capire come usarlo?
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: consiglio software editing

Messaggio da DarioFrenda »

Ti linko una playlist del mio canale, inizia dal tutorial numero 1 e tutto ti sarà un poco più chiaro :D

" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi