8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Normalizzazione audio su MAC

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Rispondi
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Normalizzazione audio su MAC

Messaggio da jaco81 »

Ciao a tutti...ho comprato un MAC e ho migrato Itunes, rekordbox etc...
Mi trovo nella situazione di avere 3 tipi di files MP3, M4A, AIFF.
Sto cercando un software che mi permetta di normalizzare l'audio di questi files come faceva (AIFF a parte) il buon vecchio mp3gain...cosa si può usare col MAC? Ho comprato iVolume...inutile, Sound normalizer....inutile...beatunes...inutile.
Non so che pesci prendere...qualcuno usa il MAC e normalizza questo tipo di files? In particolare mi interessa l'analisi batch e/o la relativa sovrascrittura del file originale. Grazie mille a tutti!!
Ciao!!
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Normalizzazione audio su MAC

Messaggio da The_Animal_DJ »

Solo 2 parole: Platinum Notes!!!

http://www.platinumnotes.com
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Normalizzazione audio su MAC

Messaggio da jaco81 »

Grazie The_Animal_Dj...ma mi sembra che questo software ricomprima i files e ci faccia anche degli "improvement" dei quali non mi fido troppo, (e non permette la sovrascrittura). Avendo quasi 6000 brani io ho solo bisogno di normalizzarli, non mi piace l'idea di cambiare la dinamica etc...
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Normalizzazione audio su MAC

Messaggio da The_Animal_DJ »

Male! La semplice normalizzazione è un modo crudele per uccidere l'audio... mentre Platinum Notes utilizza determinati parametri ed algoritmi personalizzabili dall'utente per migliorare il suono in dinamica e volume! Sovrascrivere l'originale è male perché se qualcosa va storto poi bisogna vedere se riesci a recuperarlo... questo Platinum Notes lo sa e crea una copia senza sovrascrivere nulla! 6000 brani non sono pochi ma non sono molti... io ho raggiunto i 40000 l'altro giorno (e devo ancora cominciare a convertire i vinili) e mai mi sognerei di cancellare e/o sovrascrivere gli originali... dopotutto un HD esterno da 3TB costa poco più di un centinaio d'euro e ti permette di tenere al sicuro i rip originali mentre sul computer hai quelli normalizzati! Platinum Notes ti fa il formato che vuoi te: non compresso (WAV e AIFF), compresso di tipo Lossy (Mp3 e ACC) e compresso di tipo lossless (ALE e FLAC) con la maggiore qualità disponibile!!!

Quando ho preso la suite (Mixed in Key, Platinum Notes e MetaBliss) ero scettico... ora non saprei vivere senza e, se tornassi indietro nel tempo, sicuramente sono gli unici 3 programmi che ricomprerei per certo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Normalizzazione audio su MAC

Messaggio da jaco81 »

Ti ringrazio nuovamente per il tuo tempo. Avrei una domanda da farti, prima di investire una somma di 98$ per comprare questo software...ad esempio che tipo di miglioramenti fa su un file acquistato da Itunes, insomma credo che le case discografiche facciano già un lavoro di mastering prima di immettere il file nel mercato. Poi un altra cosa, siccome non vorrei comprimere tutto in AIFF per questioni di spazio (io uso un SSD da 240 gb non mi fido degli hard disk tradizionali in serata) non è che dam M4A (già compresso) ripassarlo in un MP3 (ri-compresso) mi perde magari in qualità e quindi il lavoro di PN risulta magari dannoso? Ti ringrazio in anticipo.
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Normalizzazione audio su MAC

Messaggio da The_Animal_DJ »

Allora... i 2 template di default ti permettono di migliorare volume, dinamica e pitch... eliminano distorsioni di banda (clipping) ed aggiungono un po' di "calore analogico"... ma, se ci prendi la mano per bene, puoi creare i tuoi template personalizzati dove decide TE cosa migliorare e cosa no (nel caso, sul loro forum mi pare di ricordare che gli utenti possano mettere i loro template a disposizione degli altri)! Le case discografiche partecipano alla Loudness War... ovvero vivono nel principio "se suona forte è bene"... mentre nella realtà, in questo modo appiattiscono tutto togliendo dinamica e tridimensionalità al suono... Platinum Notes nasce per ovviare a questo! (Se vuoi, nella sezione dedicata a MixCloud del forum trovi i miei mixati che sono fatti usando solo tracce trattate con PN così ti fai un'idea di come lavora)

Ehm... non voglio darti una delusione ma... il formato AIFF NON è compresso! È un formato non compresso analogo al WAV con qualche features in più (tipo il supporto completo agli id3Tag)... se converti tutto in AIFF ti ritrovi l'HD pieno con poco più di una decina d'album.. il mio consiglio è convertire sempre tutto in Mp3 a 320kps@44.1kHz CBR! Io converto gli AAC di iTunes in Mp3 con PN e ci guadagnano solo in qualità per il discorso di cui sopra... ti dirò, molti miei colleghi vengono da me in serata e mi chiedono dove cavolo li trovi degli Mp3 così buoni... devo fare una foto alle loro facce quando gli dico che sono gli stessi che comprano loro solo trattati con PN! :D
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Normalizzazione audio su MAC

Messaggio da jaco81 »

Grazie mille delle dritte!! Ci farò un pensierino...magari mi ascolto qualche mixato e paragono alle tracce originali...
Grazie intanto!! Sei stato gentilissimo!!
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Rispondi