8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Corsi ufficiali di certificazione per la produzione audio: cosa sono e a cosa servono

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Rispondi
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Corsi ufficiali di certificazione per la produzione audio: cosa sono e a cosa servono

Messaggio da The_Animal_DJ »

Salve a tutti! :)

Lo so che molti di voi speravano che fossi sparito definitivamente ma... sono tornato! (Quindi nelle prossime settimane aspettatevi feroci "purghe" punitive perché non mi sono addolcito manco un po'!)

Dopo mesi di "letture passive" mi sto rendendo conto che sempre più gente non ha ben chiaro che cosa sono e/o cosa servono i vari corsi (ufficiali) di produzione musicale. Bene! Facciamo un po' chiarezza in merito!

Cominciamo con il dire cosa sono: sono corsi specializzati tenuti da professionisti qualificati (si spera) che aiutano l'utente a conoscere meglio il SW che sta usando ed ad approfondire la conoscenza delle varie fasi della produzione musicale. Quindi se sperate che frequentare questi corsi serva a farvi diventare per magia dei produttori internazionali allora state sprecando tempo e denaro! In tutte le maniere l'idee e la cultura musicale necessarie per realizzare un brano originale le dovete già avere di vostro!

Qui arriviamo al secondo punto: a cosa servono allora? Come scritto sopra servono a diverse cose ma le più importanti si possono riassumere in 5 punti:
  1. Conoscere a fondo il software che si sta usando in modo da lavorare più velocemente e più efficacemente sui propri progetti!
  2. Imparare ad impostare correttamente un progetto in modo che la produzione risulti più fluida!
  3. Imparare tecniche di sintesi e sound design in modo da potere lavorare indipendentemente dai preset dei vari plugin e, quindi, crare prodotti più originali rispetto alla media!
  4. Imparare a fare un missaggio decente dei vostri progetti in modo da avere più controllo sulle vostre idee!
  5. Imparare a fare un master di qualità al fine di evitare che il vostro lavoro venga rovinato da terzi!
Arrivati a questo punto sento già molti di voi che stanno preparando una terza domanda... e ve l'anticipo io: perché dovrei fare uno di questi corsi quando posso imparare tutte queste cose dal manuale (come direbbe il buon Cioce "RTFM!") e dai tutorial su YouTube?
La risposta è quasi retorica: perché ormai lo fanno tutti e quasi nessuno riesce ad ottenere risultati soddisfacenti! Questo è dovuto a 3 fattori: primo, il manuale vi aiuta solo se già conoscete le terminologie e le basi di produzioni. Secondo, molti tutorial sul tubo sono fatti da persone che hanno le vostre stesse conoscenze alimentate da un'ego spropositato che gli fa credere di essere migliore di voi al punto di mettersi in cattedra a spiegarvi delle cose che non hanno capito neanche loro. Terzo, i (pochi) tutorial tenuti da veri esperti sono solo la punta dell'iceberg e servono ad invogliarvi a iscrivervi ai LORO corsi di preparazione... in realtà non vi stanno insegnando nulla. Vi fanno vedere solo cosa potreste fare con conoscenze approfondite!

Giustamente ora vi chiederete "dove cavolo posso fare uno di questi corsi seri?" e fate bene. Di seguito vi posto dei link dove potrete trovare indicazioni precise sui programmi di certificazione e scuole/docenti qualificati per tenere i corsi.

Apple Logic Pro X:
http://training.apple.com

Steinberg Cubase:
http://www.steinberg.net/en/education/c ... ining.html

Avid ProTools:
http://www.avid.com/certifications/pro-tools-user

Ableton Live:
https://www.ableton.com/en/certified-tr ... ntry_italy

Per i corsi a 360° potete fare riferimento alle seguenti scuole online (buona conoscenza della lingua inglese richiesta):

Point Blank Electronic Music School: http://www.pointblankmusicschool.com
Dubspot: http://www.dubspot.com
Berklee College of Music: https://www.berklee.edu (questa è tosta attenzione)

Se avete dei problemi con l'inglese e la possibilità di spostarvi in giro per l'Italia potete fare riferimento a queste scuole:
Audio Engine Music: http://www.audioenginemusic.com (la mia Alma Mater... qui vi garantisco che s'impara)
SAE Institute: http://www.sae.edu/ita/it?gclid=CJzq8uO ... Gwod3CENUA
Percorsi Audio: http://www.percorsiaudio.com

In tutte le maniere, in caso di dubbi sulla qualità del corso fate riferimento ai primi 4 link dei produttori dove troverete informazioni su scuole e docenti regolarmente certificati!

Ricordate questo: un corso serio di produzione musicale NON è facile, corto ed economico! Bisogna essere motivati e determinati altrimenti è inutile ma, soprattutto, va fatto se avete già in testa le VOSTRE idee per cominciare a fare musica!

Vi saluto tutti e ci si legge nei prossimi giorni!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi