8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

eliminare parlato dai mixati

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Rispondi
audia3sportback
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 set 2014, 22:14

eliminare parlato dai mixati

Messaggio da audia3sportback »

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta. Ho questo problema. Un po' di tempo fa avevo inviato delle sequenze mixate ad una radio che poi le aveva mandate in onda.Le ho registrate e loro ogni tanto ci parlavano sopra.Purtroppo non trovo piu' sul mio PC gli originali.Volevo recuperarle ma cancellando il loro parlato.Ho provato con audacity ma il risultato è pessimo. A chi mi posso rivolgere per poter fare questo lavoro? Comprare un programma apposta per fare ciò non vale la pena perché lo userei solo per questi pochi mixati e poi non saprei cosa farmene. Attendo fiducioso vostri suggerimenti. Grazie. Saluti.

Attila
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: eliminare parlato dai mixati

Messaggio da jollyjoker2j »

ciao audia. ti parlo di un programma che conosco, Mixmeister, ma potresti farlo con programmi simili. per quello che ne so isolare ed eliminare solo il parlato lasciando la musica di fondo penso sia pressoché impossibile a casa. l'unica cosa che rimane è quella di effettuare un cut, cioè tagliare la sezione del parlato insieme alla musica. ti consiglio Mixmeister perché ti permette di tagliare la sezione per battute (8-16-32 ecc.) in modo che il taglio, se fatto in modo giusto, non si percepisce a lavoro finito.
devi sempre considerare la struttura del brano che è composta da varie sezioni a loro volta composte da multipli di ottave (16-32-64). ovviamente devi fare delle prove e sentire se dopo ogni taglio il brano "suona bene".
considera che:
- più è alto il multiplo di battute tagliato meno si sentirà la differenza (ti consiglio da 16 in su); ovviamente a discapito della durata del brano;
- evita di interrompere cicli melodici o fasi vocali.
Comunque è più facile da fare a orecchio, che spiegarlo tecnicamente
audia3sportback
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 set 2014, 22:14

Re: eliminare parlato dai mixati

Messaggio da audia3sportback »

Potrei fare qualcosa con audacity ma il parlato si trova anche su parti mixate e quindi diventa alquanto complicato. Non penso che ne verrebbe fuori qualcosa di ascoltabile.
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: eliminare parlato dai mixati

Messaggio da Tempo »

non e' possibile togliere la voce da un brano audio
l'unica cosa che puoi provare a fare e' eliminare le frequenze della voce con un buon equalizzatore; ma ne Audacity, ne Vocal Remover, ne altro ti daranno buoni e/o accettabili risultati.
avrai 2 grossi problemi:
- le frequenze della voce si sovrappongono sempre con quelle di altri strumenti;
attenuando la voce attenuerai anche una buona parte di questi strumenti;
- un equalizzatore difficilmente riesce a togliere totalmente una banda di frequenze (questo significa che un po' di voce ti rimane comunque)
di conseguenza, tenendo conto che questo e' il miglior metodo e che il risultato e' una schifezza, ti consiglio di lasciar perdere!
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: eliminare parlato dai mixati

Messaggio da jollyjoker2j »

volendo se ci perdi un po di tempo, tagli il vocale, dividi il brano e remixi in punti diversi. non è complicato... come scrive Tempo, scordati di eliminare il vocale e lasciare la musica di fondo
audia3sportback
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 set 2014, 22:14

Re: eliminare parlato dai mixati

Messaggio da audia3sportback »

Ho risolto, ho trovato uno studio di registrazione che riesce a farmelo .
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: eliminare parlato dai mixati

Messaggio da jollyjoker2j »

ottimo. poi ci fai sapere per curiosità il costo?
Rispondi