8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Console per software di produzione

Discussioni su software tipo Maschine, Mixed In Key, Audacity, Reason, Cubase, FL Studio, MixMeister, ecc ecc.
Rispondi
djdj

Console per software di produzione

Messaggio da djdj »

Salve a tutti ;) Volevo chiarire un dubbio che mi chiedo da parecchio tempo...
Con una console di mixaggio (quella coi CDJ) si può solo mixare o si può anche gestire un software di produzione (Ableton, FL Studio,ecc...)? O sarebbe totalmente inadatta e quindi per gestire un software di produzione ci sono attrezzature completamente diverse??
Siccome sto dando un'occhiata ad alcuni prodotti, ho visto che ad esempio con l'Allen & Heath 4D danno il software di produzione Ableton...
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Console per software di produzione

Messaggio da The_Animal_DJ »

La seconda che hai detto! :)
Lo Xone:4D è un prodotto assestante ed unico nel suo genere a mio avviso!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
djdj

Re: Console per software di produzione

Messaggio da djdj »

Quindi apparte lo Xone:4D non ci sono nè console, nè mixer, nè controller eccetera eccetera che sono adatti per la produzione? L'unico è lo Xone: 4D??
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Console per software di produzione

Messaggio da The_Animal_DJ »

In mia modesta opinione sì!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Console per software di produzione

Messaggio da Luigi »

per produrre con i vari sofware occorrono altri strumenti diversi dai cdj. in circolazione ci sono tanti prodotti diversi ti dico solo alcuni marchi: akai, novation, e-mu, roland, alesis etc. etc.
in linea generale se ti arrangi un po' con le tastiere, sarebbe bene usare un controller-masterkey da due o tre ottave, meglio se è dotato anche di vari fader, knobs, start/stop/rec
per pilotare appunto il sofware (ma puoi sempre usare il buon vecchio mouse) ed introdurre le note in formato MIDI.
Meglio ancora se è dotato oltre che di uscita USB, anche di interfaccia MIDI classica(quella a 5 pin) con IN e OUT per collegare eventualmente la masterkey ad un expander esterno etc. etc.
saluti
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
djdj

Re: Console per software di produzione

Messaggio da djdj »

Quindi, in poche parole, tutti gli strumenti di mixaggio non sono adatti per la produzione (apparte lo Xone:4D) giusto?? Lo Xone:4D è l'unico strumento di mixaggio con cui danno in dotazione un software di produzione (in questo caso Ableton)??
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Console per software di produzione

Messaggio da Luigi »

djdj ha scritto:Lo Xone:4D è l'unico strumento di mixaggio con cui danno in dotazione un software di produzione (in questo caso Ableton)??
questo io non lo sò, non conosco lo xone.
ti parlo solo per quello che conosco.
essendo io un producer abituato ad usare strumentazione classica (masterkei/controller) e programmi classici (Logic) per produrre, a mio parere, non vedo alternative valide ad una tastiera midi/usb per introdurre le note.
Poi dipende da come uno si trova meglio, se vuoi produrre usando solo loop preconfezionati, non ti serve molto, basta solo trascinare i loop nel sequencer, qualunque esso sia, ma se vuoi creare i tuoi suoni, una tastiera è d'obbligo....sempre a mio parere.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
djandryu
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ago 2011, 2:50
Località: Sulmona (AQ)
Contatta:

Re: Console per software di produzione

Messaggio da djandryu »

djdj ha scritto:Quindi, in poche parole, tutti gli strumenti di mixaggio non sono adatti per la produzione (apparte lo Xone:4D) giusto?? Lo Xone:4D è l'unico strumento di mixaggio con cui danno in dotazione un software di produzione (in questo caso Ableton)??
Se consideri Ableton un software di produzione... diciamo di sì...

Ma come dice Luigi, ci sono controller con o senza tastiera che sono più adatti per la produzione. Nulla toglie che tu possa configurare una qualsiasi console midi con Cubase ad esempio, ma a mio avviso sarebbe solo uno spreco di tempo, meglio il buon vecchio topo (:D).
Rispondi