8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come organizzare la propria libreria musicale

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da Pippo91 »

non so quanto sia il tuo budget e che esigenze di "spazio".. ma potresti pure prendere in considerazione le SDHC da 128GB che sono piccole, e te le puoi portare sempre dietro... tenendo presente che con un minimo di attenzione le puoi lasciare anche inserite nel mac ;)


http://www.eprice.it/secure-digital-sd- ... l+%28SD%29" onclick="window.open(this.href);return false;
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da djdona »

Dj Freenky ha scritto:con un hd interno hdd e uno ssd, anche di dimensioni ridotte, credimi (dona) la differenza è completamente distanziale...non c'è paragone...anche io prendendo il mac ho scelto per un ssd da 128gb...sopra installo solo i software...poi tutte le espansioni e i dati li tengo in un hdd da 3tb esterno (ieri in villaggio mi è caduto per terra ed è morto...ora sto valutando la proposta di 600€ da parte di una società per recupero dati perchè ho filmati di matrimoni, musica archiviata da 5 anni giorno per giorno, documenti personali e diversi programmi acquistati oltre che basi in mp3 di karaoke che mi sono costati un botto)...

aaargh! spero che riesci a risolvere per l'hard disk rotto!
sai se si e' rotto il disco interno o si sono rotti solo alimentazione e carcassa?
pero' un backup prima di lavorarci in un posto un po' rischioso come un villaggio? :roll: Ogni volta che sento storie cosi' penso che dovrei muovermi a crearmi dei backup aggiornati di quanto ho su pc e sui vari hd esterni....

Per l'ssd, non dubito che sia piu' veloce in generale, pero' se si puo' benissimo lavorare avendo i brani su un hard disk esterno, relativamente al djing quale sarebbe il vantaggio di istallare i software su un ssd? Penso che per altro la differenza di velocita' si senta di piu' ma per il djing c'e' un miglioramento in termini di latenza o altro?
In passato mi e' capitato di fare qualche lavoro di editing video, e decisamente e' meglio avere un hard disk capiente direttamente sul computer con cui si lavora piuttosto che appoggiarsi a un disco esterno... quindi dico che per me (non in assoluto) e' piu' utile l'hard disk piu' capiente al momento...
Dj Freenky
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 ott 2010, 15:58
Località: Salemi
Contatta:

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da Dj Freenky »

ripeto che i software su un ssd vanno almeno 3-4 volte più veloce che su un hdd...per l'hardisk logicamente è un problema della testina o dei dischi, perchè alimentazione e carcassa non hanno problemi...l'ho anche cambiati per provare... preventivo per tentare di recuperare qualcosa: 600€

per le schede, logicamente le sconsiglio...
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da C!N »

si ma scusa freenky che vadano 3-4 volte più veloce come hai fatto a costatarlo? carico di cpu/ram diminuito? oppure si nota ad occhio?
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Organizzazione del MacBook

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il SW non vanno più veloci... va più veloce il Bus... riducendo il tempo d'attesa tra quando CPU e RAM richiedono i dati da elaborare diminuisce anche il tempo per avere il risultato finale... con il mio SSD faccio il boot in meno di una decina di secondi, apro le applicazioni immediatamente senza creare traffico dati... e' un'insieme di fattori che contribuiscono a velocizzare e migliorare il sistema... sul portatile l'ho messo per fare lo sborone... sul fisso gli monto il secondo disco a SSD perché ho visto che serve veramente a qualcosa!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Creazione libreria musica in traktor, flac e altre doman

Messaggio da djdona »

Alla fine ho deciso per i flac!
Gli mp3 che ho già ovviamente li terro' in mp3, invece i cd li sto estraendo in flac. Qualita' audio uguale al wav, ma occupa un terzo o quarto dello spazio, e hanno le tag (utili per il djing, per i player di file multimediali, ecc.).
Traktor li legge senza fare una piega.
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

programma per catalogare titoli

Messaggio da djcitti98 »

ciao a tutti, mi scuso se apro moltissimi topic e faccio un'enormità di domande appena sorgono dubbi che non riesco a risolvere da solo in rete mi rivolgo a voi

allora non so se esiste ciò che sto cercando, anche se in teoria sarebbe un programma molto basilare..

in pratica dovrei inserire i vari campi di un brano ( tipo autore, titolo, data di pubblicazione) e lui automaticamente li ordina alfabeticamente per uno di questi campi

inoltre con una barra di ricerca deve essere possibile rintracciare un brano ( se scrivo guetta mi escono tutti i brani di guetta per esempio)

il software in se è semplice, ma non ne ho trovati di simili in rete.. mi affido alla vostra conoscienza :D
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: programma per catalogare titoli

Messaggio da C!N »

Itunes... è il più pratico e universale, comodo anche perchè poi tutte le playlist le vedi direttamente nei vari software di fixing
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: programma per catalogare titoli

Messaggio da djcitti98 »

Premetto che itunes lo conosco mooolto poco e mi ci trovo malissimo, quindi forse non conosco tutte le sue potenzialità
Ma quello che vorrei fare io non riguarda i file, ma semplicemente i titoli (volgio fare una lista di titoli)
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
dj brams
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 124
Iscritto il: 25 nov 2010, 21:59

Re: programma per catalogare titoli

Messaggio da dj brams »

non voglio essere insistente per trovare i titoli trovi anche le canzoni ce ne sono tantissimi in rete ma nessuno é sopra iTunes come potenzialità
Rispondi