8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come organizzare la propria libreria musicale

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
lusyl
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 mar 2010, 19:50

Re: Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da lusyl »

MediaMonkey è free la versione pro è a pagamento. Avendolo installato su pc (windows) riesco a catalogare tutto in maniera rapida (tag, copertine ecc..) e l'uso è prettamente per quello della catalogazione ed inserimento tag e copertine.
Marcovallacqua1
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 mar 2016, 22:56

risparmio spazio per archiviazione dati

Messaggio da Marcovallacqua1 »

SALVE RAGAZZI, VI CONTATTO PERCHE VORREI CAPIRE COME RISPARMIARE SPAZIO PER ARCHIVIAZIONE DATI. VENGO E MI SPIEGO:
POSSIEDO UN MAC PRO ASSOCIATO AD UNA CONSOLE NATIVE, ANCHE UN IPHAD CON TRAKTOR DJ(PLAYLIST IMPORTATE DA I TUNES).
SUL DESK DEL MIO MAC HO CREATO DELLE CARTELLE SUDDIVISE PER GENERI ,IN PIU HO TUTTA LA LIBRERIA SU ITUNES, QUINDI PRESUMO CHE HO I FILE MUSICALI SIANO COPIATI 2 VOLTE.
VORREI PASSARE AL MAC AIR ,MA VEDO CHE IL MASSIMO DI CAPIENZA HARD DISK è DI 250 GB, è POSSIBILE E COME FACCIO AD AVERE LA MUSICA ORGANIZZATA IN UN SOLO POSTO?
PERCHE ANCHE SE AVESSI LA MUSICA COPIATA SOLO NELLE CARTELLE CREATE DA ME , SENZA CARICARE ALTRA MUSICA SU ITUNES ED USARE AD ESEMPIO VLC NON POTREI IMPORTARE LE PLAY LIST DA MAC AIR ALL IPHAD GIUSTO?
COME MI SUGGERITE DI ORGANIZZARE IL TUTTO?
GRAZIE IN ANTICIPO
MARCOV
DJ G

Re: risparmio spazio per archiviazione dati

Messaggio da DJ G »

Io personalmente metto tutti i file audio che acquisto da itunes o beatport in un unica cartella chiamata "musica" con dentro altre sottocartelle.in questo modo quando sono dentro i software non devo scervellarmi e trovo tutto in un unica cartella di riferimento. Se devo usare un altro pc o ipad copio la mia cartella "musica" e la passo Nell altro pc o ipad.
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: risparmio spazio per archiviazione dati

Messaggio da Store »

Con iTunes la questione è questa:
1 devi innanzitutto verificare nelle opzioni se hai abilitato o meno "consolidare" i file.
2 quando consolidi i file iTunes li copia e organizza automaticamente (di solito se non l'hai cambiata in iTunes Media) in tante sottocartelle (più o meno per autore).
3 se tu vuoi organizzarti le cartelle come vuoi ed utilizzare iTunes NON DEVI CONSOLIDARE I FILE quando li importi (quindi disabilitare la funzione automatica). Però ricorda che se poi sposti la cartella iTunes non li troverà più.

Dipende quanti file hai, se sono molti conviene averli su un hd esterno (facendo sempre un backup) e nel caso tenere sul Mac quelli che userai per la serata.
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da Store »

Ciao a tutti volevo chiedere un'info su come risolvere un problema abbastanza fastidioso nell'esportazione dei file.

Premessa:
Ho i file con i tag ID3 corretti in iTunes e correttamente analizzati in Serato con cui poi creo delle specifiche crates per le serate.

Problema:
quando esposto o copio una delle crate di Serato a volte mi salta dei file che, pur avendo tag diverse, hanno lo stesso nome ad esempio Trak01.mp3 cosa che avviene con CD rippati.

Ovviamente in playlist di pochi brani riesco a risolvere "manualmente" ma se devo esportare cestaia di brani assieme e più creates diventa difficile individuare i file "mancanti".

c'è un sistema\programma per rinominare il file associando la tag ID3 corretta? :mrgreen:
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come organizzare la propria libreria musicale

Messaggio da cioce »

Dando per scontato che tu abbia un PC, TagScanner quasi sicuramente lo fa, io uso Tag&Rename da anni ma è a pagamento.
viewtopic.php?f=25&t=11774
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Pioneer XDJ-RX

Messaggio da jonnyx »

jaco81 ha scritto:Amazon Music? mp3 VBR! Tantissime consolle vanno in panico con gli MP3 VBR.
Utilizza il programma WinMp3Packer (non ricomprime per cui non perdi qualità) ma li porta solo a 320CBR. L'ho trovato suggerito in un forum della Pioneer da Pulse. Fai un backup dell'orginale, ripassali con quel software e a mio avviso risolverai i problemi. Il formato VBR è tremendo e non è sicuro per le consolle Pioneer, nemmeno quelle di ultima generazione. (Almeno così scrivevano nei forum Pioneer)
Ciao Jaco, sto provando da tre ore, credimi, ad installare questo programma.
Ma non ci riesco in nessun modo
mi chiede net framework, che è già installato sul mio pc (win8.1), e in nessun modo riesco a proseguire

Come hai fatto???

Avete altri programmi da consigliarmi per effettuare la conversione da vbr a cbr per piacere?
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Pioneer XDJ-RX

Messaggio da jaco81 »

Non ne ho idea...io usavo quello in quanto NON ricomprime gli MP3, quindi non hai perdita di qualità...
Potresti "provare" software tipo foobar2000 e comprimerli a 320cbr con lame, però forse perdi qualcosa di qualità, dovresti provare e vedere se la perdita è apprezzabile oppure (come nel mio caso ad esempio) non senti per nulla la differenza.
Oppure prova a togliere .NET framework e lasciare che lo installi il programma...non so...
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Ricerca in libreria solo per file vbr

Messaggio da jonnyx »

Scusate ragazzi, come posso fare a capire quali sono tutti gli mp3 vbr????
Aprire ad uno ad uno i file e vedere le proprietà con rekordbox, è un lavoraccio lunghissimo...
Mi potete aiutare?
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Ricerca in libreria solo per file vbr

Messaggio da jaco81 »

Se usi itunes, imposta una playlist "smart" con la clausola:
"Bit rate" è minore di "320"
e
"TIPO" contiene "MPEG"

Et voila!
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Rispondi