8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Normalizzare mp3 e wav con mp3gain

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
leomat
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 giu 2010, 0:32

Normalizzare mp3 e wav con mp3gain

Messaggio da leomat »

Ciao a tutti!
Ho provato a normalizzare dei file mp3 con mp3gain (al valore di dafault di 89db).
Con alcuni la normalizzazione è andata a buon fine, con altri no.
Sottolineo che ho disabilitato la verifica sul tipo layer (I o II) dei file.

Forse dipende dal fatto che hanno bitrate variabile? Se così fosse, come posso agire per normalizzare questi mp3 senza ripparli?
Scusate se non sono molto preciso ma ho letto il log di mp3gain ieri sera e sto scrivendo dall'ufficio cercando di andare a memoria...

1) Esiste un altro programma che normalizzi gli mp3 senza modifica della qualità e senza l'eventuale problema sul bitrate variabile?

2) Potreste gentilmente indicarmi un programma analogo a mp3gain ma per i file wav (Normalizzazione lossyless)?

Vi ringrazio in anticipo

PS: ho la hercules mk4 da pochi giorni, ho fatto alcune modifiche alla mappatura per traktor e sono soddisfatto. L'unico difetto è che le jog wheels sono troppo vicine ai fader, se non si sta attenti si rischia di toccarle mentre si mixa.

http://mp3gain.sourceforge.net/
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: Normalizzare mp3 e wav

Messaggio da Attica Saigon mix »

la tua deduzione mi sembra la più logica, con bit-rate variabile è possibile che il programma non riesca nelle sue funzioni, ma chi più esperto potra confermare o smentire ;)
1) personalmente non ne conosco altri, mi dispiace :(
2) qualsiasi audio o wav editor ha la funzione di normalizzazione a partire da "audacity" che è free poi gold wave, cool edit, nero wav editor, e tanti altri, per tutti i gusti, usi e tasche
qualche anno fa presi una scheda audio USB della sound blaster e c'era un programmino, editor, player ecc pure con quella e non era male

P.S. credo che alcune funzioni tipiche degli editor audio, ma applicate ai file mp3, le abbia anche magix "MP3 maker" ma non sono sicuro se per certe operazioni converta i file in wav e poi li riporti in mp3 :?

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Normalizzare mp3 e wav con mp3gain

Messaggio da cioce »

L'autogain di Traktor e Virtual DJ funzionano bene a mio avviso, non capisco il senso del lavoro di normalizzazione che stai facendo.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
leomat
Messaggi: 11
Iscritto il: 5 giu 2010, 0:32

Re: Normalizzare mp3 e wav con mp3gain

Messaggio da leomat »

Ho avuto la sensazione che con file mp3 con notevoli differenze di volume l'autogain di Traktor non funzionasse benissimo. E' per questo motivo che ho cercato di uniformare i volumi.
Proverò a effettuare test ad hoc con l'autogain e poi darò un feed-back.
Grazie mille!
CIAO
Calos
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 lug 2010, 21:45

Volumi diversi

Messaggio da Calos »

Salve a tutti ho un problemino la musica che scarico da Beatport sia in formato Wav che Mp3 ha i volumi diversi secondo Voi dovrei normalizzarli e se si come in pratica quando creo i miei cd mi trovo con i volumi delle singole tracce diversi tra loro è normale grazie in anticipo
minoffio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 150
Iscritto il: 30 giu 2009, 19:11

Re: Volumi diversi

Messaggio da minoffio »

scarica audacity (o altro editor audio)..apri il file..lo normalizzi e lo salvi..!
oppure usa Mp3Gain..
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Volumi diversi

Messaggio da Luigi »

non ti consiglio di farlo, oltre che essere dispendioso in termini del tempo che ci impieghi a farlo, potresti ottenere un risultato non soddisfacente, inoltre le tracce che acquisti, di regola dovrebbero essere già normalizzate.
se vuoi farci un cd con volume omogeneo, ti consiglio di utilizzare iTunes per farlo, tra le opzioni di masterizzazione, ha anche quella di portare i volumi allo stesso livello
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Volumi diversi

Messaggio da Bazzooka »

son sicuro,
che piu' che i volumi diversi
si tratta di registrazioni con tonalita' volutamente regolate a piacimento dei produttori
che per esaltare qualche suono particolare
hanno fatto un lavoro di equalizzazione mirato.
Alla fine la resa sonora e' diversa, e percepita come pressione sonore differente.
Con un impianto di amplificazione piu' serio (e ben finemente regolato)
queste differenze diventerebbero minime.
All'atto pratico dell'uso in live
si usa il controllo di toni di ogni deck
per rendere i suoni compatibili con i vari mixaggi.
Nel caso invece della produzione di una compilation
vale il buon consiglio di Luigi
che giustamente non ti consiglia di alterare la traccia originale
ma di usarla diversamente in base agli scopi.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
djandryu
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 ago 2011, 2:50
Località: Sulmona (AQ)
Contatta:

Re: Volumi diversi

Messaggio da djandryu »

Concordo con Bazzooka e Luigi aggiungendo che a volte, sia su Beatport, sia su altri store digitali (ma anche nei vinili spesso) ci sono delle tracce masterizzate in modo pessimo. Con un pò di esperienza ed orecchio te ne puoi accorgere anche quando ascolti sul sito stesso.

Anche per me, usa il gain e l'eq del mixer per compensare queste mancanze... al limite, se proprio vuoi fare la normalizzazione, non usare quella che tocca gli RMS (la media) ma quella che porta la traccia allo 0, anche se dubito possa fare qualcosa...
minoffio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 150
Iscritto il: 30 giu 2009, 19:11

Re: Volumi diversi

Messaggio da minoffio »

io direi di provare..aprire con audacity una traccia con volume più basso e vedere se realmente la forma d'onda non raggiunge i 0 db..
Rispondi