8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info file audio AAC

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da The_Animal_DJ »

Allora... qui viene il bello di Platinum Notes... lui crea una sua cartella di destinazione di default che puoi cambiare in qualsiasi momento o spostare dove ti pare... giustamente uno dice "mi trovo i file doppi e da risistemare"... No! :) Platinum Notes copia anche tutti gli idTag del file originale sulla copia migliorata!!! A quel punto cancelli dalla libreria iTunes (io uso quello... loro consigliano quello... quindi parlo di quello) i vecchi file (non è necessario che li butti via... io, ad esempio, li elimino dalla libreria e dalla cartella di iTunes ma li tengo salvati su di un secondo HD... metti sfiga) e poi gli trascini dentro quelli nuovi che troverai esattamente con gli stessi tag degli originali senza dovere modificare niente... giusto 3 cose possono capitare:
  1. In caso di dischi multipli potrebbe non essere trascritto il numero dei dischi e quindi li devi dividere te... non è regola fissa, dipende da come è stato salvato il tag originale!
  2. I nuovi file, come scrive Gaggia, hanno lo stesso nome dell'originale con l'aggiunta dell'identificativo _PN per non confonderli... una volta importati questa sorta di "estensione" non viene vista nella libreria di iTunes (esempio: il nome del file originale è "01_alesso_reload.mp3" nella cartella mentre nella libreria viene visualizzato "Alesso - Reload"... dopo il trattamento con PN il nome del nuovo file diventa "01_alesso_reload_PN.mp3" ma, una volta importato si leggerà sempre nella libreria "Alesso - Reload") ma viene considerata dai log delle playlist che, non trovando il file originale, ti daranno "Missing File" anche se nella libreria c'è... in alcuni casi puoi risolvere facendo un relocate delle tracce ma il più delle volte ti tocca rifarle da capo (cosa che consiglio perché così si fa pure pulizia nelle playlist stesse)... comunque i tag sono salvi e le tracce le trovi esattamente dove le tenevi prima!
  3. In caso che ci siano più file con lo stesso nome (esempio: hai 6 compilation con la canzone X che ha lo stesso nome, autore e durata) PN tende a sovrascriverle... quindi, alla fine, anziché avenerne 6 ne hai solo 1 e non è detto ch'è quella che volevi usare... quindi quando fai il lavoro di normalizzazione e di sostituzione fallo in blocchi separati per evitare "perdite"!!!
A parte questi piccoli accorgimenti tecnici, PN ti mette in condizione ottimale per non perdere nulla!!! Io, per esempio, come ho scritto sopra eseguo questa procedura semplice (lunga ma semplice): prima importo in iTunes le tracce scaricate dai vari siti che uso (iTunes, ZipDJ e Beatport i principali)... poi uso MetaBliss per sistemare i tag come voglio io... poi uso Platinum Notes per normalizzare/migliorare le tracce che voglio usare... poi prendo le tracce trasformate con PN e le passo dentro a Mixed in Key per rilevare chiave armonica, livello d'energia e BPM delle tracce stesse... alla fine trasferisco tutto il lavoro dal fisso (dove dentro ci sono gli originali) al portatile dove le metto dentro ad iTunes... creo le mie playlist di lavoro e, gran finale, le sincronizzo con pochi passaggi con Rekordbox, Cross e Traktor... e tutto è perfetto!!! 8-)
Se hai un solo computer (cosa piuttosto normale), limitati a cancellare i file originali dalla libreria di iTunes e quando questo ti chiede se vuoi spostare i file anche nel cestino te gli dici "no" poi vai nella cartella di iTunes, prendi le cartelle dei file originali e li sposti su di un HD che userai solo come "magazzino virtuale" per loro (una sorta di backup manuale) e, quando non l'usi, terrai scollegato dal sistema quindi importi le nuove tracce preparate nella libreria di iTunes!!!
Procedimento lungo e noioso ma garantito al limone!!! Soddisfatti al 100%!!! :mrgreen:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
gaggia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 179
Iscritto il: 7 ott 2011, 8:31
Località: Verona
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da gaggia »

Bella descrizione...proverò con alcuni intanto per vedere il risultato..
Grazie
http://diegoexperience.blogspot.it
gaggia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 179
Iscritto il: 7 ott 2011, 8:31
Località: Verona
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da gaggia »

Ho acquistato pn ma cosa cambia oltre a poter modificare le impostazioni dalla versione free a quella acquistata di platinum notes?
http://diegoexperience.blogspot.it
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da The_Animal_DJ »

Quale versione free?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
gaggia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 179
Iscritto il: 7 ott 2011, 8:31
Località: Verona
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da gaggia »

Io ho scaricato per mac pn mi ha dato un seriale da inserire ma non si possono variare le impostazioni mentre su quello acquistato con ovviamente altro seriale posso. Modificarle..
http://diegoexperience.blogspot.it
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da The_Animal_DJ »

Parli del "VIP Number"??
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
gaggia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 179
Iscritto il: 7 ott 2011, 8:31
Località: Verona
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da gaggia »

Ho provato a usare pn ma tutti i miei brani di iTunes con estensione m4a me li porta in mp3.é giusto?
http://diegoexperience.blogspot.it
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sí! È normale... nella sezione "Personalize" puoi scegliere la destinazione ed il tipo di formato che vuoi usare... soprattutto è dove devi inserire il VIP Code per autorizzare PN altrimenti non parte quindi non so cosa tu abbia fatto!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
gaggia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 179
Iscritto il: 7 ott 2011, 8:31
Località: Verona
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da gaggia »

Cosa mi consigliate come formato.. Lascio mp3 a 320kbs?
http://diegoexperience.blogspot.it
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Amplificare volume file .aac

Messaggio da The_Animal_DJ »

È universale... io uso quello..
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi