8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Qual'è il formato audio migliore?

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Rispondi
JohnAntoine
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 lug 2009, 23:39

Lossless vs lossy per mixare

Messaggio da JohnAntoine »

Ciao a tutti! sto per prendere la hercules console rmx e volevo quindi iniziare a mixare un po' con il pc :D Per il momento ho la mia libreria tutta in AAC vbr 256kbps, pero' in un'ottica futura pensavo di riconvertire eventualmente i miei CD in FLAC, cosi' da avere una qualita' perfetta per suonare.. ora secondo voi ne vale la pena? qualcuno di voi usa dei formati lossless per mixare? grazie e complimenti per il forum :)
Avatar utente
alberto84
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Prov. di Asti
Contatta:

Re: Lossless vs lossy per mixare

Messaggio da alberto84 »

Spesso con gli impianti scadenti di molti locali si fa fatica a distinguere un grammofono da un SACD. 256kbps mi sembrano già abbastanza, dalla mia personale e limitata esperienza ti posso dire che i FLAC si riescono ad apprezzare solo su un impianto ad alta fedeltà o con delle buone cuffie da audiofilo. Per suonare in disco vai pure di Mp3 e AAC, ne guadagnerai in spazio sul disco fisso e la perdita qualitativa sarà esigua
DjDecks - Traktor Duo 2 - EKS Otus - Novation Nocturn - Reloop Rmx 40DSP - AKG K181DJ
JohnAntoine
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 lug 2009, 23:39

Re: Lossless vs lossy per mixare

Messaggio da JohnAntoine »

Grazie 1000 per il consiglio ;)
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

convertire file audio aif in mp3

Messaggio da Luigi »

ciao...cosa usate per convertire i file audio?
io produco le mie tracce con il mac in formato aif e poi le converto in mp3 a 320kbps usando iTunes....c'è qualcosa di meglio come qualità finale del suono rispetto a iTunes o un programma vale l'altro?
grazie.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
jakko85
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da jakko85 »

for example...
http://switch.softonic.it/mac" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque non credo sia così pessimo itunes per convertire...
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da Luigi »

grazie, forse però ho posto male la domanda.
La qualità finale del suono dell'mp3 è uguale (a parità di kbps) usando qualsiasi programma di conversione o c'è differenza tra l'uno e l'altro?
nel caso ci fosse differenza, qual'è il migliore, in base alla vs. esperienza?
ciao
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
jakko85
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da jakko85 »

su questo non ti posso aiutare purtroppo ma non penso ci sia differenza tra programma e programma a parità di kbps..
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da cioce »

La differenza la fà l'encoder e il codec che utilizza, hai mai sentito parlare di "lame"?

Fatti un giro su google e wikipidia che c'è scritto tutto ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da CyberMix »

Guarda, se cerchi le discussioni tra chi come codec mp3 preferisce il Lame o il Fraunhofer vedrai che trovi migliaia di discussioni in merito....
Ancora oggi ho una certa difficoltà a dire quale sia il migliore, l'unica differenza certa è che Lame è open source e Fraunhofer è sotto licenza.
Ciao.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da spazialex »

io poi diffido da convertitori troppo veloci !!!
ultimamente mi sono innamorato di Format Factory (free)

ps: l'MP3 del Futuro? ....il Wav !!!
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi