8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Qual'è il formato audio migliore?

Come comprimere e gestire nomi file e tag di file audio e video.
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da Luigi »

..perchè il wav spa? non si andrebbe ad occupare troppo spazio nell'hd? cia'
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
DJH1dr0g3n
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 625
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:59
Località: Napoli
Contatta:

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da DJH1dr0g3n »

secondo me perchè con il passare del tempo gli hd diventano via via sempre più capienti (ad esempio ora ci sono hd da 2 TB).

il waw è si più pesante....ma ha una qualità molto molto molto più alta....

magari in futuro non ci sarà più bisogno degli mp3....
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da Bazzooka »

l'MP3 e' stato inventato per comprimere i dati audio
risparmiare spazio suli HD, e ridurre le dimensioni delle canzoni
per poter essere trasferite piu' facilmente in rete.
Il formato Wav non e' altro che il file fisico presente sui CompactDisk
e di conseguenza, e' la qualita' di riferimento universale.
Ora che gli HD sono tutti belli grossi, e che le linee telematiche vanno ad alta velocita'
non avrebbe piu' senso comprimere i file e peggiorarne la qualita',
calcolando pure che un file non compresso e' anche piu' veloce e facile da riprodurre,
ma sradicare un isitituzione tanto aprezzata come l'MP3 sara' dura !

(io per convertire uso il Wavelab con i suoi codec per l'audio,
e tutta una serie infinita di software e tools per il video
FormatFactory compreso)

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
DJH1dr0g3n
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 625
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:59
Località: Napoli
Contatta:

Re: convertire file audio aif in mp3

Messaggio da DJH1dr0g3n »

ma infatti non si deve fare nessuna rivoluzione :D

i dj usano i waw per avere una buona qualità.

la gente comune usa gli mp3 a scopo "personale".
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
Mizzkiara1
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 dic 2009, 0:17
Località: ???
Contatta:

Info qualitá file musicali

Messaggio da Mizzkiara1 »

sempre dal profondo della mia ignoranza..
come faccio a capire la qualitá dei file che suono?
cioé: al mixare mi accorgo che le canzoni che uso ( cumulate in anni di scambi e downloads senza prestare troppa attenzione a formati e quelitá, comunque in genere mp3) hanno volumi nettamente diversi
fatto che a volte genera dei salti di volume non proprio carini, che ovviamente cerco immediatamente di compensare.. ( e poi mi faccio assurdi foglietti incastrati nel porta cd che per ogni canzone mi dicono se hanno volumi estremamente alti o bassi in maniera da fare un mix decente)
immagino sia una questione di qualitá del file..e sicuramente cé un "numerino magico" nei dettagli del file medesimo che mi svela la sua qualitá..come si fa?

per esempio, recentemente ho scoperto il Vdowloader che mi converte i video utube in mp3.. suppongo che la qualitá di questi mp3 non sia proprio ottima e vorrei cercare di capire quanto pessimi siano prima di scaricarmi TUTTO utube pensando ingenuamente di poter suonare con le canzoni cosi scaricate...
grazie mille!
www.myspace.com/mizzkiaraaa
Avatar utente
DJH1dr0g3n
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 625
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:59
Località: Napoli
Contatta:

Re: qualitá file musicali

Messaggio da DJH1dr0g3n »

1)immagino che siano legalissimi i file che hai accumulato :P
2)i file di youtube fanno pena in qualità,poichè i server devono risparmiare spazio e quindi te li "comprimono" automaticamente, ma anche lì, oltre alla cameretta non puoi uscire perchè se ti becca la SIAE ti fa molto male.

comunque,se sono ,mp3 assicurati che abbiano un bit rate di 320 kb/s (basta metterci il mouse sopra ed esce la "scheda" del file dove ti dice formato ,bit rate, durata artista ecc.)

diciamo quella è la "risoluzione" massima per quel tipo di file.se vuoi la qualità devi andare sui WAW che possono andare oltre i 1000 kb/s.

se hanno volumi diversi ti serve un qualsiasi programma di editing audio che permetta l'operazione di "normalizzazione del volume" , diciamo che ti imposta il volume di tutti i file in maniera uniforme, sensa avere "salti"
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: qualitá file musicali

Messaggio da Attica Saigon mix »

DJH1dr0g3n ha scritto: se hanno volumi diversi ti serve un qualsiasi programma di editing audio che permetta l'operazione di "normalizzazione del volume" , diciamo che ti imposta il volume di tutti i file in maniera uniforme, sensa avere "salti"
sorvolando su tutto l'aspetto legale della faccenda di usare file ricavati da you-tube ti sconsiglio anche di seguire la prassi consigliata da DJH1dr0g3n, in seguito ad errori da ingenuo alle prime armi con i software di editing facevo la stessa procedura, ma in questo modo perdi ancora altra qualità dovuta alla decompressione che nulla aggiunge e poi alla nuova compressione che ne riduce di nuovo la quantità di dati, se devi solo abbassare e/o alzare il livello di alcuni file mp3 prova "MP3 trim" che dovrebbe essere pure free, io l'avevo installato ma non ci ho capito una mazzula ed ho preferito rippare di nuovo gli originali ;)

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
davide76

Re: qualitá file musicali

Messaggio da davide76 »

Mah... per me piu li tocchi i file e piu perdono qualita a parte il fatto che i file scaricati dal tubo sono scarsissimi ma io stento a toccarli a meno che non siano veramente stonati ma preferisco regolarmeli con il mixer quando li suono ;)
Avatar utente
DJH1dr0g3n
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 625
Iscritto il: 19 ott 2009, 14:59
Località: Napoli
Contatta:

Re: qualitá file musicali

Messaggio da DJH1dr0g3n »

già ..ho dimenticato di scrivere che si perdeva qualità anche toccando il volume.

morale della favola, scarica originale :P
felice possessore di: 2x Pioneer cdj 100s - Mixer Gemini ps-626x
SE VUOI MAPPARE UN CONTROLLER SU TRAKTOR:
http://www.youtube.com/watch?v=IQjJsi2nPJ0 http://www.youtube.com/watch?v=uw9Y5gikiKc
Avatar utente
boga85
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 mag 2009, 11:56

Re: qualitá file musicali

Messaggio da boga85 »

Usando Mp3Gain (free) si riesce a livellare il volume degli mp3 senza intaccarne la qualità perchè agisce direttamente sul volume del file senza effettuare una codifica\decodifica. Questo discorso vale solo per la versione windows del programma, quella per mac può solo agire con la classica decodifica...

((almeno così ho letto))
Vestax VCI-100 & NI Audio 4
Rispondi