8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio su acquisto PC per mixare/produrre

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
CoRoR_DiJ

Re: Sostituzione computer che da pochi giorni mi ha lasciato

Messaggio da CoRoR_DiJ »

Grazie jayce :) sei stato molto esaustivo.
Diciamo che sicuramente con il computer ci studio,quindi mi serve qualcosa di performante per quello anche perché devo far girare alcuni programmi di grafica,editing e web design che sono tosti.
Poi ovviamente lo uso per starci su internet e per suonare.
Ormai per giocare (1-2 volte all'anno quando mi capita) utilizzo la ps3 anche perché tempo non ne ho ;)
Grazie per la dritta sulla ram,beh conviene sempre farsi le cose da se soprattutto negli ultimi tempi dove la gente non guarda più in faccia a nessuno.

Per la stabilità si credo che il sistema operativo della Apple abbia una marcia in più;
non prende virus e non da grattacapi.
Questa cosa che non c'è bisogno di hardware non la sapevo XD
CoRoR_DiJ

Messaggio da CoRoR_DiJ »

Bisogno di driver ho sbagliato a scrivere XD
Minerva

Messaggio da Minerva »

La qualità dei componenti su qualsiasi macchina dipende dalla fascia di prezzo a cui fai riferimento; ovvio e scontato per alcuni, valido per tanti solo nel caso Mac.
La configurazione da pezzenti proposta da Apple sul Pro 13 prevede un i5 generico, nessun dato sulla nomenclatura del processore, 4 gb ram e 500gb a 5400rpm. costo 1279€
Sony Vaio Serie E: 14'',i5-2450M,8 gb ram, 500gb 7200rpm. costo 829€
E con 100€ dei 450€ avanzati ti compri un Seven originale di riserva, te lo installi in una Macchina Virtuale e vivi sereno.
CoRoR_DiJ

Messaggio da CoRoR_DiJ »

Stasera ho fatto un giretto da UNIEURO per iniziare ad orientarmi su quale computer si adatti meglio alle mie esigenze.
Effettivamente Minerva ha ragione,perché spendere 1300 euro per un MACBOOK PRO con un misero i5 di seconda generazione,8gb di ram,500 di hard disk e memoria grafica dedicata quando posso avere con 599 euro un Hp serie 6 (non ho capito se era un g6 oppure un dv6) con scocca in alluminio che monta un i7 di terza generazione,8 gb ram e 500 gb di hard disk 7200 rpm?
inoltre l'hp ha una scheda grafica da 2 gb ci posso far girare anche autocad *_*
La prima decisione che ho preso è scartare apple.
Non mi sembra il caso di spendere 700 euro in più per un sistema operativo, con il quale non potrei nemmeno far girare molti dei programmi che mi servono, e per un poco di alluminio spazzolato che però rende il tutto molto più accattivante hahahah.
Ora l'indecisione più assoluta è sulla dimensione dello schermo.
Preferirei avere un pc molto leggero che si adatti alla massima portabilità,la massima versatilità di utilizzo (magari anche sulle gambe in luoghi dove non ho la possibilità di un ripiano) e soprattutto agli urti.
Però in contrapposizione (estremo opposto) mi piacerebbe avere un pc avente uno schermo abbastanza grande da apprezzare ogni dettaglio grafico sullo schermo.
Inoltre un pc grande (17") ha una possibilità di espansione maggiore anche oltre i 16 gb di ram e in alcuni casi l'alloggio di 2 hard disk.
Sarei indeciso quindi se comprare un 13" un 15" o un 17".
Vedendo stasera un 17" dell'HP spazzolato in alluminio con i7 e 8gb di ram me ne sono innamorato,ma poi penso non è che avrò rimpianti perché mi causerà problemi di portabilità?

Infine concludo dicendo che trasporto spesso il pc in borsa da casa mia a casa della mia ragazza,quando capita lo porto all'università ma la maggior parte del tempo lo trascorre a casa sulla scrivania dove non avrei problemi ad avere un 17".
Inoltre prendendo le misure il 17" sta tranquillamente nella borsa che prima utilizzavo per trasportare il 15" che mi ha appena lasciato.
Che dite vado con il 17" ???
Minerva

Messaggio da Minerva »

Piccolo appunto, il mac pezzent da 13 ne ha 4gb di ram non 8 ;)
Per quanto riguarda il resto da te scritto, scegli quello che ti garba di più, che sia 13-14-15 o 17 pollici.
Fai solo attenzione alla Cpu che scegli, come ho già scritto, gli Intel i7-xxxxQM ti garantiscono si parecchio calcolo, ma surriscaldano molto rapidamente anche a carichi del 70-80% e consumano la batteria come niente.
Se proprio all'estetica non vuoi rinunciare ci sono gli Hp Folio che montano 128gb SSD e cpu di 3 generazione, costano intorno ai 900-950.
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Jayce_147 »

Forse non capite una cosa: I Mac funzionano in maniera differente dai win, se fate un confronto solo con la frequenza del processore o della RAM, anche un computer da 600 - 700 euro è equipaggiato meglio. Ma MAC OS X è molto stabile, la batteria che hanno i Macbook non collassa dopo un anno e, per fare musica non credo ci sia di meglio. Certo anche con i Win si può fare musica, ma, per esempio, per la mia DDJ Ergo non ho dovuto installare nulla, solo Virtual dj! Per il resto ho messo il cavo USB e son partito a mixare! Non sono un Macentusiasta e se vuoi prendere un win ok, ma penso che tu abbia scelto i parametri sbagliati, anche perchè se vuoi giocare con un Mac ci sono pochissimi giochi. Sulla dimensione dello schermo dipende solo da te. Se fai videomix, forse ti serve più grande, io, personalmente, non vado mai oltre i 13", per mixare sono più che sufficenti. Insomma è una cosa personale. Ah, non fare la cavolata di prendere un computer con memoria a stato solido, con 128 giga cosa ci fai? Assolutamente niente, poi dovrai portarti dietro sempre qualcos'altro e occuperai inutilmente una porta USB.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
CoRoR_DiJ

Messaggio da CoRoR_DiJ »

Diciamo che l'hp folio non mi va giù proprio per la memoria a stato solido che seppur velocissima ma ne penalizza l'archiviazione.
Io utilizzo il pc anche per altri scopi e non posso avere soltanto 128 gb di hard disk.
Il mac ormai lo escludo non per la qualità (su quello non si discute) ma perché è proprio fuori dal mio budget.
Magari un giorno faccio qualche esperimento e installo sul computer di mia sorella il LION (non so se è l'ultimo di apple) comunque mi piacerebbe vedere come gira su una macchina "progettata" per win.

Per la grandezza diciamo che il computer più grande fa sempre più comodo nel momento in cui lo usi e ovviamente però ne penalizza il trasporto.
Dovrei quantificare davvero se un computer da 17 pollici mi disturba così tanto da farmi scegliere un polliciaggio più piccolo.

Come vi ho già detto ero orientato per un 15" sul samsung serie 7 chronos
e per un 17" su un hp dv7 mi sembra entrambi molto belli da vedere ed abbastanza performanti (i7 quad di terza generazione).
folies

Hp pavilion dv5 1205el-va bene per questa configurazione?

Messaggio da folies »

Salve,posseggo un notebook hp con questi requisiti:
-Nome del prodotto
ddv5-1105el
-Microprocessore
Processore mobile AMD Turion Dual Core modello RM-72 da 2,1 GHz
-Cache microprocessore
2 MB di cache di livello 2
-Memoria
4096 (2 x 2048 MB)
-Memoria max
Fino a 8 GB
-Scheda video
ATI Radeon HD 3450
-Memoria video
Fino a 1535 MB (256 MB dedicati)
-Disco rigido
250 GB (5400)
-Schermo
Widescreen BrightView WXGA da 15,4" ad alta definizione (1280 x 800)
-Audio
Altoparlanti Altec Lansing
Scheda audio compatibile 3D Soundblaster Pro integrata a 16 bit

S.O. Win Vista 32 bit

siccome vorrei acquistare uno xone 42 e collegare 2 NI x1,F1 con relativa audio 10 mi chiedevo se il pc mi supporta o mi tocca comprarlo nuovo.Se qualcuno di voi ha gia questa config.mi faccia sapere che non so se rischiare l'acquisto.
Grazie!!!
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: Hp pavilion dv5 1205el-va bene per questa configurazione

Messaggio da Pippo91 »

allora purtroppo il tuo pc è un "terno al lotto" perchè viaggia su piattaforma AMD mentre traktor e tutti i driver dei dispositivi che tu vorrai usare sono tutti studiati e testati su piattaforme intel... a livello hardware comunque ci sei.... perchè i processori AMD sono molto più performanti rispetto a quelli intel a parità di clock....

l'unica cosa che ti consiglio è il sistema operativo.... Vista non va bene... per il djing è già stato appurato che è un sistema pesante su cui avrai di certo problemi.... piuttosto metti o win xp service pack 3 a 32 bit oppure winzoz 7 a 32/64 bit....

riassumendo.... io comincierei a cambiare il sistema operativo ed a portarlo a wizoz 7 a 32 bit (non so se la tua piattaforma sia abilitata per i sistemi 64 bit)...

poi prova a farci girare quel setup e vedi... se ti dà problemi allora cambierai il pc... però vai per gradi ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Abi

Consiglio pc portatile

Messaggio da Abi »

Premettendo che è la prima volta da quando sono iscritto al forum che scrivo un nuovo argomento se sbaglio qualcosa o trasgredisco involontariamente qualche regola mi appello alla vostra clemenza xD suono con i cdj 400 ormai da anni e solo ora sento l' esigenza di affiancarli con un software ( mi ha colpito molto tracktor vedendolo nei vari video) volevo sapere quali sono i requisiti che occorrono ad un portatile che mi permettono con estrema sicurezza di poter mixare con i cdj 400 usando il djm 400 come mixer esterno senza la paura di rimanere senza musica o altri intoppi?? molti a questa domanda consigliano un mac pro secondo voi è assolutamente necessario e sicuramente più affidabile? mentre come secondo quesito chiedo se ci vogliano dei cavi speciali oppure posso mettere quelli per la stampante nn cè differenza?? grazie :)
Rispondi