8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

MacBook o PC? L'eterno dilemma

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
parrodj

Set nuovo... macbook nuovo!

Messaggio da parrodj »

Buongiorno a tutti,
su consiglio di un "famoso" :) iscritto su questo forum (colgo l'occasione per ringraziarlo dei consigli) ho dato una rinfrescata al mio set e al momento dispongo di:
- scheda audio NI audio 2 NI
- traktor pro 2 with remix decks (quello in bound con la scheda audio 2... mi sembra sia il 2.5 per la precisione)
- mixer Pioneer DJM 250
- Kontrol X1 (il vecchio modello, NON quello MK2 che è uscito adesso)
a questo si aggiunge un notebook ACER che però devo portare in garanzia (porca @#@#@#!!!) e, non potendo aspettare i tempi biblici dell'assistenza (ri-porca@#@#!!), mi sono deciso a comprare un mac usato (in maniera da avere in futuro la possibilità di "giostrarmi" su entrambe le piattaforme WIN e OS).
Tutta questa bella introduzione per chiedervi gentilmente un consiglio su quale macbook USATO comprare (prestazioni consigliate e SO: un amico mi ha detto che il 10.7 mountain lion va alla grande, spero non se ne offenda, vorrei una risposta più "autorevole" da qualcuno di voi)
grazie, buone ferie (per i fortunati) o buon lavoro (per gli sfigati come me)
Parro DJ
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Re: Set nuovo... macbook nuovo!

Messaggio da andreanegri »

Prendi il Mac più nuovo che ti puoi permettere e l'ultimo MAC OSX disponibile!
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
parrodj

Messaggio da parrodj »

Grazie Andrea sempre gentilissimo!
un modello così può andare? (il 2.3 GHz mi sembre un pò "strettino")
MacBook pro 13,3" mid 2011
processore intel core i5 a 2.3GHz
ram 4GB a 1333MHz
hard disk da 320GB a 5400rpm
scheda video intel graphics 3000
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

In primis: Mountain Lion è il 10.8 (Lion è 10.7 subito sostituito da ML per risolvere alcuni problemi di sistema....)

Se vuoi utilizzare Traktor, ML è necessario perché dalla versione 2.6.1 è il requisito minimo per poter funzionare ;)

Con Traktor ti consiglio un 15" poiché talmente saturo di informazioni che, sul 13" sacrificano di molto la libreria dei brani ;)

MacBook da 15" vanno bene tutti dal late 2011 (che hanno già processori della serie Intel i Core) magari con 8 Gb di RAM e un HD abbastanza capiente (con un SSD hai il turbo....).

P.S.: considera che, stante le valutazioni di Mac2sell, un MacBook Pro Unibody 15" Intel Core i5 2,30 GHz 8192 / 260 GB / Superdrive ha un valore dichiarato di 1 080 € IVA incl.

Non hai indicato un budget, quindi è difficile consigliarti al meglio ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
andreanegri
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Se io dovessi scegliere tra video 13 o 15 e SSD, andrei di SSD...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
parrodj

Messaggio da parrodj »

Grazie a tutti per le risposte e le dovute precisazioni:
facendo un "match" delle indicazioni di Sasa e Andrea direi che un macbook pro del 2011 con processore I5/I7 (credo che l'I3 non esista) con ALMENO 4GB e SO 10.8 vada bene! per quanto riguarda lo schermo mi "adatto" alle offerte che trovo perchè già con queste caratteristiche "sbudgetto" un po'!
...ora mi metto al lavoro sulla baia e sul mercatino di digitaljockey.it!
grazie 100000000

Parro DJ

https://www.facebook.com/messages/conve ... 689769311/" onclick="window.open(this.href);return false;
Marco88dj

Quale MacBook acquistare per Traktor pro e scratch pro?

Messaggio da Marco88dj »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum spero d nn aver sbagliato sezione. Ho visto che siete molto disponibili nel rispondere alle domande dei meno esperti e per questo vi voglio chiedere un prezioso consiglio sulla mia situazioen personale!
Devo acquistare un MacBook per utilizzarlo solo per il djing con Traktor pro, collegato al controller Traktor Kontrol S2 e con Traktor scratch pro con scheda audio 8 e giradischi in timecode: ho queste due scelte:
1) MacBook (nero) 4.1 fine 2008, Intel Core 2 Duo 2.4ghz, 4gb ram 667 MHz DDR2, 250gb hard disk, Mac OS X 10.5.5 show Leopard;

2) MacBook (bianco unibody) fine 2009, Intel Core 2 Duo 2.26ghz, 3gb ram 1067 MHz DDR3, 250gb hard disk, Mac OS X 10.8.4 mountain lion.

Entrambi nn hanno i cd di ripristino e del OS X.

Che ne pensate?
La mia situazione è che c'è pochi soldi, e vi chiedo in primis se il MacBook nero, che costa per me meno, puó essere SUFFICIENTE a far girare Traktor in tranquillità, evitando sfarfallamenti di cpu e naturalmente spero in un vostro consiglioa, quale sarà per me un consiglio costruttivo!
Grazie Marco
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: MacBook per Traktor, core 2 duo o notebook i7?

Messaggio da Pippo91 »

Darkene se lo usi solo per mixare con traktor l'air che dici tu va alla grande anche con setup complessi... se ci devi anche produrre no....

@marco... prendi il bianco perchè potenzialmente è quello che, mettendoci qualche soldino sopra tra ram in aggiunta e SSD ti può regalare le prestazioni migliori... e durare almeno per qualche anno... se vuoi un consiglio, io prenderei quello bianco, farei un downgrade a Lion 10.7.2/3, monterei 8 giga di ram ed un SSD sata 2 della Verbatim da 128/240GB...

così sei ultra tranquillo per almeno 2-3 anni secondo me... perchè quello 2008 è proprio vecchio ed avresti parecchi problemi aggiornando il sisyema operativo secondo me... in quegli anni i processori hanno fatto passi da gigante... un anno di differenza è immenso... basta guardare la differenza di velocità tra i banchi ram ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Marco88dj

Quale MacBook acquistare???

Messaggio da Marco88dj »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum spero d nn aver sbagliato sezione. Ho visto che siete molto disponibili nel rispondere alle domande dei meno esperti e per questo vi voglio chiedere un prezioso consiglio sulla mia situazioen personale!
Devo acquistare un MacBook per utilizzarlo solo per il djing con Traktor pro, collegato al controller Traktor Kontrol S2 e con Traktor scratch pro con scheda audio 8 e giradischi in timecode: ho queste due scelte:
1) MacBook (nero) 4.1 fine 2008, Intel Core 2 Duo 2.4ghz, 4gb ram 667 MHz DDR2, 250gb hard disk, Mac OS X 10.5.5 show Leopard;

2) MacBook (bianco unibody) fine 2009, Intel Core 2 Duo 2.26ghz, 3gb ram 1067 MHz DDR3, 250gb hard disk, Mac OS X 10.8.4 mountain lion.

Entrambi nn hanno i cd di ripristino e del OS X.

Che ne pensate?
La mia situazione è che c'è pochi soldi, e vi chiedo in primis se il MacBook nero, che costa per me meno, puó essere SUFFICIENTE a far girare Traktor in tranquillità, evitando sfarfallamenti di cpu e naturalmente spero in un vostro consiglioa, quale sarà per me un consiglio costruttivo!
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: MacBook per Traktor, core 2 duo o notebook i7?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Perché lo fate?!? È un caldo boia... non fatemi arrabbiare fino a settembre vi prego!!! :(

Avevi già posto la tua domanda nella sezione e topic giusti e avevi ricevuto pure le risposte... perché rovinare una cosa fatta bene duplicando il topic nella sezione sbagliata con il copy/paste???

Stavolta ho spostato ed unito... la prossima cancello... la terza eliminò tutto!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi