8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio su acquisto MAC per mixare/produrre

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Macbook Pro oppure Macbook Air?

Messaggio da sasadj »

Non si può scegliere solo in base al modello "standard":

Verifica Processore, Velocità di Clock, Memoria Ram, TIpo e Quantità di Storage (HDD o SSD).

Quello che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni è quello da consigliare... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
giuliobeat
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da giuliobeat »

Infatti non sto parlando di modelli a caso, li ho specificati altrimenti è inutile: 13 retina i5 2.5 ghz 128 gb, air 13 i7 1.7 ghz haswell 128 gb, retina 15 i7 2.3 ghz 256 gb, lo storage non mi interessa, tuti hanno 8gb di ram, i primi due sono dual core, l'air ha l'arxhitettura nuova, sia grafica che processore che ssd più veloci
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

giuliobeat ha scritto:ciao a tutti! dopo l'aggiornamento con i processori di quarta generazione dei soli air e dopo l'abbassamento dei prezzi di questi ultimi, essendo in procinto di prendere un mac, i dubbi sono saliti. sono da sempre indirizzato su un 13 retina o un 15 retina di un anno che ho trovato con apple care. con lo sconto università, prederei il 13 retina a 1380 nuovo, il 15 usato a 1450, l'air (nuovo di pacca) con i7 e 8gb di ram a 1380 più sconto apple educational. secondo voi?
Dire "un 15 retina" non è proprio specificare il prodotto... ;)

Sappi che comunque, più è alta la velocità di clock, meglio è! ;)

Inoltre, che io sappia, i programmi da DJing, hanno il brutto vizio di utilizzare un massimo di due Core (fa eccezione Serato che utilizza anche 8 Core durante l'analisi dei brani).
since 1989
My Setup:
giuliobeat

il dubbio più grande nasce dal fatto che il mac mi deve durare 5 anni almeno, nel senso che deve reggermi i programmi per quel periodo almeno al meglio: non uso programmi-macigno sul computer, il più pesante sarà imovie ogni tanto e virtual dj o traktor abitualmente. quindi avevo il dubbio sul prendere un 13 nuovo o un 15 usato per essere sicuro che regga tutto perfettamente.
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
TechnoCasa

Messaggio da TechnoCasa »

Io ti consiglio un 15"
Lo schermo più grande è un vantaggio importante
giuliobeat

il 15 non lo prenderei per le dimesnioni dello schermo, ma per il processore più potente e per la grafica. per il peso preferirei il 13 visto che lo userò all'università, ma dimesnioni e peso non sono un problema cosi importante, sono abituato a suonare con 13".
l'unico dubbio è dato dall'affidabilità per quanto riguarda le prestazioni negli anni
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Secondo me, lo sto cercando infatti anch'io, proprio per le sue caratteristiche tecniche, io cercherei un bel MacBook Pro 13" con processore i7 2,9 GHz, il nuovo c'è con 8 Gb di RAM a €.1.529,00 (che diventano €. 1.437,00 con lo sconto educational) oppure ricondizionato Apple a €. 1.299,00 altrimenti devi cercare la precedente versione, con il medesimo processore che, usato, lo trovi a circa €. 1.000,00

Con questo, magari con un upgrade dell'HD con un SSD Samsung 840 da 512 Gb, ne farai parecchia di strada prima di cambiarlo... ;)

P.S.: il mio MacBook in firma lo uso ormai quasi da tre anni e non ho mai avuto problemi; ancora oggi lavora tre/quattro sere a settimana, in videomix, con più del 50% delle risorse disponibili ;)
since 1989
My Setup:
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special

Messaggio da C!N »

guarda, mi inserisco anche io nella discussione, io ho un 13" late 2011 i5 4 gb di ram, la storia dello schermo piccolo vale solo se lo vuoi usare anche per la produzione, lì si che senti la necessità di ulteriore spazio (uno schermo esterno a casa può risolvere i tuoi problemi), per il resto potresti benissimo un domani con una spesa contenuta potenziarlo per ri-portarlo al top.
Io dopo un anno e mezzo di problemi non ne ho ancora avuti, tranne che con final cut che ha mandato in crisi tutto il sistema, ma il resto anche logic mi gestisce senza nessun problema fino alle 100 tracce audio/software ( con più non ho ancora provato...)
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
giuliobeat

quindi del 15 da qua a 5 anni non ho cosi bisogno, giusto?
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

I MacBook di cui sopra sono due:
Il MacBook Pro 8.1 (MD 314LL/A): 2.8 Ghz i7 - 4 Gb RAM (fino a 16 Gb Max) USB 2.0 - Firewire 800
Il MacBook Pro 9.2 (MD 104LL/A): 2.9 Ghz i7 - 8 Gb RAM (fino a 16 Gb Max) USB 3.0 - Thunderbolt

Il primo lo trovi tra i €.600 e gli €. 800 (secondo l'età e le configurazioni) ed è un "Late 2011";
Il secondo si trova a circa €. 1.000 ed è un "Mid 2012" che è quasi invariato alla versione attualmente in vendita ;)
since 1989
My Setup:
Rispondi