8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
djnickreverse
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 set 2010, 13:48

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da djnickreverse »

ah si ok, ho provato e me lo rileva in automatico se canale 2 o 1 ad esempio.
Mi sorge un altro problema, è possibile "mappare" i led, in modo tale che ad esempio sul tasto play, solo quando in brano suona il led si illumina, o ad esempio sul tasto cue che lo uso in "hold" si accende solo quando viene premuto e si spegne quando si rilascia, idem per il quarto tasto che uso come "shift-modifier"?
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 592
Iscritto il: 25 ott 2009, 12:41

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da jack_89 »

non è possibile mappare i led dell xone 1d..
funzione cerca
holaaa
djnickreverse
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 set 2010, 13:48

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da djnickreverse »

CiberMix, ho collegato il tutto come mi hai detto, cavi midi 5poli maschio maschio in ogni xone1d tramite thru,il secondo controller alimentato esternamente, ho assegnato al controller collegato al mac canale 16, mentre all'altro canale 14. quando vado a fare il learn mi rileva solo i tasti dello xone collegato direttamente al mac, l'altro è si alimentato ma non me lo trova come mai?
nelle impostazioni del traktor, ho messo sia in-port che out-port la porta dello XONE1d...
perchè non va?????
djnickreverse
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 set 2010, 13:48

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da djnickreverse »

Dopo giorni e giorni di tantissime prove ho trovato la soluzione.
Collegare alle due porte del mac, scheda audio ed un controller 1D (questo si autoalimenterà)
Alimentare l'altro controller con hub alimentato o alimentatore USB.
Collegare i due controller tramite cavo midi 5 poli maschio-maschio, C'ERA QUI' L'ERRORE!
...In questa discussione, come in altre pagine e suggerimenti di terzi...mi era stato detto di collegare i due controller tramite le porte THRU-THRU...invece, traducendo tutte e dico tutte le pagine del forum ufficiale dell'ALLEN&HEAT ho scoperto che il cavo midi va in un modo diverso: Sul primo controller (quello collegato al mac/pc per intenderci) va nell'ingresso IN, mentre nell'altro (quello alimentato esternamente) va nell'ingresso OUT.
Andiamo alla pratica: con la procedura dettata a pagina 13 del manuale dello XONE 1D ci sono i vari passaggi per cambiare il canale midi del controller, vi dico come ho fatto io:
Io uso ogni controller per un deck, dato che uso Traktor Scratch Duo, per avere ogni tasto indipendete,senza l'ausilio di SHIFT etc, l'ho fatto soprattutto per le JOG separate tipo cdj Ho impostato il primo controller (quello collegato al mac/pc a cui ho assegnato il deck A) sul canale 16 di default, mentre il secondo sul canale 15.
Nelle impostazioni di Traktor ho fatto un unica mappatura da ZERO (è + difficile a dire che a fare, basta una minima conoscenza del software). Inserendo si in IN-PORT che OUT-PORT
quell'unico controller collegato tramite usb al mac/pc.
Et Voilà il gioco è fatto. Quindi gli errori sono:
uno, il canale non dev'essere compreso tra "3 e 14", ma tra "1 e 16" (è una sciocchezza ma preciso)
due, il cavo midi va collegato IN - OUT e non THRU-THRU.
Con questa spiegazione ho ripreso gran parte del messaggio di CiberMix, correggendo qualcosina.
Spero di aver risolto un ENIGMA a tanti DigitalDj che utilizzano MAC+2 XONE1D.
Ciaooo
giuliomix
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 lug 2010, 10:57

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da giuliomix »

ciao a tutti ragazzi.....
scrivo perche sono veramente in difficoltà...quasi quasi li vendo....
vi spiego...intanto dico subito che collegando un controller 1D "unicamente" con il cavo usb non funziona nulla....le luci si accendono, ma non da segnali di vita.....
provando un po a smanettare con i cavi Midi riesco a farne funzionare uno, ma, non appena collego anche il secondo controller non funziona piu' nulla..
utilizzo un mappatura da zero creata apposta da me...con la quale "vorrei" controllare...con il controller di sinistra (1) i Deck A-B e con quallo di destra i deck C-D...
Chiaramente ho settato il tutto su due canali diversi..per la precisione 16 e 15....

La mappatura per i canali A-B è pronta...no appena vado per provare a fare il Learn , al fine di creare un unica mappatura per i 4 deck, il secondo controller non da e riceve segnali Midi...
Dove sta l'errore?

Mi piacerebbe capire in modo chiaro che collegamenti devo fare con i cavi midi...tra la scheda audio 8 dj e i 2 controller 1D....

Ringrazio tutti coloro che riusciranno a darmi un a mano........
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 592
Iscritto il: 25 ott 2009, 12:41

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da jack_89 »

ciao,benvenuto!.. ci puoi dire i collegamenti che hai fatto per far comunicare questi strumenti??
ci so due strade:
usb
midi.. un xone 1 d dovrà essere collegato sul out,il terminale di quel cavo andra necessariamente collegato ad un in di un altro apparecchio.. che sia scheda audio(audio 8 dj) o un altro 1d o qualsiasi altro strumento con porte midi.. fai un collegamento a cascata.
ovviamente gli xone ANDRANNO ALIMENTATI..
non hai spiegato con che software li usi..
hai abilitato l'in della tua scheda audio dal programma?? se no come fa a recepire i comandi il software??? vedasi "MIDI INPUT DEVICES" in traktor....
quindi xone 1d MIDI OUT altro xone 1 d MIDI IN da li parti con un altro cavo (che metterai nella porta MIDI OUT) il terminale di questo cavo andrà nel MIDI IN della scheda audio..
giuliomix
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 lug 2010, 10:57

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da giuliomix »

ciao grazie per la risposta.....
allora..uso traktor scratch pro....con un imac 24...(quindi nessun problema di alimentazione usb)
i collegamenti che faccio sono i seguenti:
IN scheda audio - OUT controller deck A-B
THRU controller 1 - THRU controller 2
OUT scheda audio - IN controller deck A-B

Midi input device - Xone 1D
Midi output device - Xone 1D
ma non funziona nulla....mah!!
grazie
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 592
Iscritto il: 25 ott 2009, 12:41

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da jack_89 »

allora.. midi input devi mettere audio 8 dj(del settaggio di traktor)..
i controller prova a connetterli come ti ho detto,magari..
io non capisco se li colleghi SOLAMENTE con l'usb al mac(che c'azzecca il mac senza problemi di alimentazione????)
oppure se li fai comunicare ESCLUSIVAMENTE VIA MIDI.
non capisco questa andata e ritorno di cavi midi.. io la configurazione l'ho provata cosi..
ho connesso un cavo midi tra un xone 1 d e la scheda audio.. ho alimentato l'xone con un hub ALIMENTATO ma non mi è nemmeno passato per la mente di connettere questo hub al computer.. sennò che senso avrebbe???
io credo,credo che si possa fare un collegamento(sopracitato) in cascata con altri xone 1d..
non ho mai settato midi input devices xone 1d come input..(come diavolo fa a vederli,se non son connessi al pc)
i THRU non li ho mai adoperati come porte!
comunque, se riesci a collegarli con l'usb tanto meglio il mac mi par provvisto..
giuliomix
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 lug 2010, 10:57

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da giuliomix »

non capisco....mi sembra tutto un po confuso......mi dici per favore la configurazione hardware come deve essere?

non capisco il discorso dell'hub autoalimentato...da come parli sembra che nn devo collegarlo al mac? e come alimento uno xone?

poi parliamo di quella software......
fammi sapere
grazie.
jack_89
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 592
Iscritto il: 25 ott 2009, 12:41

Re: Collegare diverse porte usb ad un mac/pc

Messaggio da jack_89 »

allora.. mi sa che non capisco nemmeno io..
SE utilizzo una configurazione totalmente midi.. ovvero solo con l'utilizzo dei cavetti midi,non connetto un hub al computer,sennò tanto vale che le periferiche funzionino con l'hub,giusto?
io connetto un hub ALIMENTATO AUTONOMAMENTE.. non alimentato dal computer..
io utilizzo l'hub solamente come alimentazione..
non vedo l'utilità di collegare due xone con un midi a 5 pin quando hai un bell hub.. comunque,
fai finta che l'hub sia un alimentatore multiplo.. cioe fornisce solo energia a piu apparecchi..
a quel punto fai tutta la trafila che ho cercato di spiegare..
io continuo a non vedere l'utilità di avere un hub bell'e pronto da connettere e via.. perchè ti vuoi complicare la vita con sti cavi midi??
prova a mettere i cavi come ti ho detto,e nel programma midi setup inputs barri sola la casella dell audio 8 dj in.. STOP!
Rispondi