8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

ReWire & JACK - Audio Connection Kit

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Rispondi
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

ReWire & JACK - Audio Connection Kit

Messaggio da cioce »

Immagine

ReWire è un protocollo software, sviluppato in congiunzione da Propellerhead e Steinberg, che permette controllo remoto e trasferimento diretto di dati audio tra programmi di modifica digitale dell'audio e simili. Originalmente apparso nel sintetizzatore audio software ReBirth nel 1998, il protocollo è evoluto sino a diventare uno standard industriale.

ReWire è supportato da tutti i principali sequencer (Cubase, Pro Tools, Nuendo, Logic, Samplitude...) In poche parole si tratta di un sistema che permette di trasferire dati audio in diretta senza perdita di qualità e senza bisogno di connessioni fisiche (cavi) tra i vari programmi.

Attualmente usato nelle applicazioni audio sotto Mac OS e Microsoft Windows, ReWire permette il trasferimento simultaneo di 256 tracce audio di risoluzione arbitraria e 4080 canali di dati MIDI. Questo consente, ad esempio, che l'output di un sintetizzatore sia trasferito direttamente dentro un programma di editing audio, senza bisogno di file intermedi o simili. È possibile anche impartire comandi remotamente, ad esempio quelli per iniziare la registrazione o fermarla. Il protocollo è dato in licenza solo ai produttori di software commerciale, ma è gratis.

http://it.wikipedia.org/wiki/ReWire" onclick="window.open(this.href);return false;
Sito web -> http://www.propellerheads.se/products/r ... cle=rewire" onclick="window.open(this.href);return false;

---------------

Immagine

JACK Audio Connection Kit o JACK è un server audio o demone che fornisce connessioni a bassa latenza tra le cosiddette applicazioni jackified, per dati sia audio che midi. È stato creato da Paul Davis. Il server è concesso sotto licenza GNU GPL, mentre la libreria sotto GNU LGPL.

JACK può usare ALSA, PortAudio, CoreAudio, FreeBOB e (ancora in fase di sperimentazione) OSS come back-end. Può essere installato funzionante su Linux, FreeBSD e Mac OS X. C'è anche una versione JACKDMP per Windows.

http://it.wikipedia.org/wiki/JACK_Audio_Connection_Kit" onclick="window.open(this.href);return false;
Sito web -> http://jackaudio.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi