8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

macbook air vs pro 13" 2011/2012

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
giuliobeat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2012, 16:45

macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da giuliobeat »

ciao a tutti! ho girato abbastanza youtube e vari forum guardando video e leggendo test di canali "specializzati" su questo confronto ma diciamo per quanto riguarda quello per cui serve a me (live) non ho trovato risposta precisa. anche qui su digital jockey ci sono informazioni ma non ho trovato risposta perciò ho aperto questo topic con "domanda diretta".

questo derby di casa apple vorrei parlasse solo dei modelli di quest'anno (esclusi i retina) e quelli dell'anno scorso che non cambiano di molto (se escludiamo come ho detto quelli con i nuovi display).

allora leggendo e guradano ho capito che:
>gli air a vantaggio hanno l'ssd che per il live è perfetta e se si usa il portatile praticamente solo per quello anche solo 128 giga bastano
>gli air vantano 1,7 cm di spessore massimo contro i 2,4 del pro 2011 quindi son più portabili (e anche fighi ma va beh)
>i pro hanno il lettore/masterizzatore dvd/cd e dicono siano più prestazionali e utilizzabili per altri motivi
>la scheda grafica è la stessa
>tutte le tastiere sono retroilluminate

quindi ho pensato che se uso solo per suonare l'air va bene, se lo uso per altro il pro. io lo userei principalmente per il live ma penso che lo userò per scuola e università.
secondo voi 128 giga bastano se mi servirà per l'università? il lettore cd/dvd è cosi indispensabile? ci sono altri punti che dovrei considerare? AIR O PRO? :ugeek:
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da C!N »

io andrei di pro, con traktor e disco rigido, spegnendo tutto per precauzione non ho mai avuto problemi, metti che un domani vuoi incominciare a produrre che fai?ti prendi un altro pc? con il pro hai anche spazio per altri applicativi e poi sempre meglio averlo un lettore cd/dvd non si sà mai...
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Re: macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da AllCndCtrl »

ti consiglieranno tutto il pro, è più performante !
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da andreanegri »

Ma l'air 13" non costa di più del pro?
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
oryg75
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: AGROPOLI - SALERNO

Re: macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da oryg75 »

Conosco solo colleghi che usano il pro :lol:
Sostnzialmente perché é più performante...
Ma la mia curiosità,avendo usato sempre windows, anche per i Mac
È buona abitudine ottimizzare, tipo disattivare servizi etcetc??
www.facebook.com/Sottodisco - DJ Point dal 1997
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da Pippo91 »

nel mac oltre bluetooth e wifi non c'è da chiudere nulla di default... ovvio che, se hai dropbox, skipe e simili vanno chiusi ;)

e cmq l'air 13 per mixare va alla grande.. con l'SSD gira tutto alla grande... a 64 ms di latenza non fa una grinza su OSX Lion 10.7.3... lo ha un mio amico ed è spettacolare...

[BIMBOMINKIA/ON]infatti ora mi batte... poi quando metterò io l'SSD sul mio macbook pro capirà che non può starmi dietro MUAHAHAHAHAHHA... [BIMBOMINKIA/OFF]... scusatemi
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da Jayce_147 »

Il problema dell'air è che la memoria a stato solido è veramente troppo esigua, io solo di musica per le serate, ho circa 20 giga oramai, ho iniziate a produrre qualcosina e, onestamente, penso che serva molto di più. Sostanzialmente, se in un futuro prossimo deciderai di produrre, non ne vale la pena. E' vero che potresti affiancare un hard disk esterno, ma allora non averebbe poi tantissimo senso. Se lo userai solo per la musica, almeno per ora, io consiglierei il Pro se intendi anche produrre. Le unità a stato solido sono iper costose ora, meglio aspettare che scendano di prezzo!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
giuliobeat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2012, 16:45

Re: macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da giuliobeat »

Eh infatti sto ragionando sul futuro! Alla fine l'unico motivo per cui prendere l'air alla fine è la memoria a stato solido che magari la posso mettere sul pro se è cosi necessaria no? Anche perchè il pro sarebbe più fruibile per altro ;)
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da Jayce_147 »

Meglio il Pro, onestamente. La memoria a stato solido non ha senso, considera che si può installare successivamente e che il livello di prezzi attuale è assurdo; proprio perchè pensi al futuro, lascia perdere l'Air. I file delle canzoni che produrrai tu e che andrai ad immagazzinare sulla memoria del tuo computer non saranno mp3 ma WAV o AIFF etc. Non sono compressi ed occupano spazio abbestia! Io lo sconsiglierei, soprattutto perchè intendi usare il Macbook solo per la musica, meglio averci tutto dentro, poi fare una copia salvataggio sun un altro hard disk esterno giusto per sicurezza tua.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
majox
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 471
Iscritto il: 14 mar 2012, 20:52
Località: Verona

Re: macbook air vs pro 13" 2011/2012

Messaggio da majox »

come possessore di un air da 11" (vinto grazie ad una grandissima botta di cul*) ti dico che è perfetto per quando esco a suonare solo con traktor però un air presuppone che tu abbia a casa un computer madre dove tieni tutte e sull'air ti carichi solo quello che ti serve per la serata.
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Rispondi