8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info acquisto macbook

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da HACKID »

questo topic rischia di diventare "caldo", gia' lo prevedo....
Cerchiamo di evitare il fanboysmo e cerchiamo di essere oggettivi.
Comincio io :D

Generalmente ogni software è scritto meglio per un sistema o per un altro, traktor e serato tipicamente girano meglio su Mac mentre ad esempio Vdj e Mixvibes girano meglio su Pc.

Fatta questa premessa GENERICA, ovviamente consiglierei un mac per traktor, ma questo non vuol dire che su pc giri male....probabilmente su pc avrai bisogno di qualche "accortezza" in piu', magari non scaricando qualsiasi cosa e non istallando 1300 tool unutili o di dubbia utilita'.

Io personalmente faccio videomix con Vdj con un proiettore collegato e credo che lo spreco di risorse sia ben piu' alto rispetto a quello che si fa con traktor mixando mp3, quindi un qualsiasi pc abbastanza recente dovrebbe andare bene.

Senza troppi giri di parole.....se non hai problemi di budget vai sul mac ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da MCDJ90 »

un consiglio da parte non solo di un DJ, ma da parte di un tecnico informatico che fa assistenza a 2 importanti aziende grafiche locali, ho avuto a confronto 2 computer di livello alto quali iMAC 27" l'ultimo con processore i5 ed un pc semiassemblato da me brand asus con processore i7 2600 al quale ho aggiunto una scheda grafica superiore e ulteriore ram entrambi computer di 2000€ circa ogniuno, (il mac costa un pochino in più) ti posso assicurare che il mac a paragone non c'è storia.

io ho un macbook pro13" con processore intel core 2 duo a 2,4GHz è va gia come una scheggia, immagina uno ancora piu recente con i nuovi processori.

il mio consiglio, un MAC e vai sul sicuro.
(non che i PC non vadano bene attenzione, però se vuoi usare tranquillamente tutti i software da te citati, puoi andare sicuro sul MAC).

un saluto, MCDJ90
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lucadjpromo
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Napoli

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da lucadjpromo »

Credo che mi orientero su Mac.......
Una curiosita' MCDJ90 come ti trovi con uno schermo da 13" con traktor ?? e' troppo piccolo? meglio il 15"?? (quasi 400 euro di differenza ma ne vale la pena?) toglimi sto' dubbio......
MacBook Pro 15" i7 quadcore 8Gb Ram - Nox 606 - 2 xone 1d - 2 cdj reloop rmp 1 mk2 - akay MPK Mini - Audio dj 8 - Macchine mk2 - Traktor Scratch Pro 2 - Ableton 9
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da cuseppe »

mac tutta la vita
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da andreanegri »

Ciao, anche io (come molti) uso Mac a 13", si lavora con Traktor senza problemi, il 15" sarebbe ancora meglio ma la differenza in prezzo è molta...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
MCDJ90
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 406
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:14

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da MCDJ90 »

lucadjpromo ha scritto:Credo che mi orientero su Mac.......
Una curiosita' MCDJ90 come ti trovi con uno schermo da 13" con traktor ?? e' troppo piccolo? meglio il 15"?? (quasi 400 euro di differenza ma ne vale la pena?) toglimi sto' dubbio......
lo schermo non è troppo piccolo, ci potevo lavorare a 4 decks con il TSP e vedevo comodamente i 4 banchi effetto al di sopra, ora son TSP2.1.1 posso comodamente tenere i 2 decks completi anche con la parte avanzata sottostante, in piu i sampler e i soliti 4 banchi effetto.

secondo me anche il 13" è ottimo, certo sul 15" si ha più spazio, ma se vuoi risparmiare qualcosina, stai tranquillo che non te ne pentirai.

il grafico che ha acquistato da me l'iMAC di cui ti parlavo prima, ha il macbook pro 17", bellissimo si, ma è comunque un pò esagerato da portare appresso, il 13" è un'ottima misura secondo me.
CDJ400,DJM700,A8DJ,kontrol X1/S4,TSP 1.2.7/2.6.5 MacBook Pro 13" OS X 10.9 Mavericks
Mapper By MCDJ90
Kontrol X1 viewtopic.php?f=43&t=8192" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer CDJ400 viewtopic.php?f=43&t=4185" onclick="window.open(this.href);return false;
ddd75
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 set 2011, 19:16

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da ddd75 »

io non posso fare testo perchè sto passando adesso al digitale.
comunque, ho un notebook abbastanza recente preso l'anno scorso, processore intel dual core 2,4ghz e 4gb ram, sistema win7... ho installato traktor pro2, premetto che il pc lo uso per tutto e quindi non è che sia il massimo (tra installazioni e disinstallazioni non è che sia il massimo della pulizia e dell'efficenza), l'altro giorno mentre provavo (ho una vestax typhoon e un kontrol x1) di punto in bianco è apparsa la temibile schermata blu, cosa che mi è successa nuovamente qualche giorno dopo... allora, visto che non ho mai suonato live in digitale (dall'89 al 2001 vinile e dal 2001 a oggi cd) onde evitare figure di m**da, ho creato un altra partizione in cui ho installato win7 e basta, niente di niente....solo traktor...e da allora va che è una scheggia mai un blocco...
l'altro giorno mi è capitata un occasione, un macbook bianco, del 2007 se non erro con processore dual core 2ghz e 2 giga di ram...l'ho preso al volo nonostante non abbia mai utilizzato mac...non ho ancora installato niente, adesso lo formatterò e installero snow leopard a anche qua solo traktor...poi potrò fare un paragone e raccontarvi...
strommino
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da strommino »

attenzione però...se prendi il Mac con LION e lo devi usare per traktor,sembra che ancora non sia il massimo...meglio SNOW LEOPARD...infatti io aspetto ad aggiornare finche non sarà sicuro che tutto gira bene!
Mac Book Pro 13" + Virtual DJ Pro + Traktor Scratch Pro 2 + kontrol X1 + Kontrol Z1 + kontrol S4 MKII + Audio 4
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da andreanegri »

Strommino, a quanto pare dovrebbe essere tutto ok con Lion adesso.
Penso che a breve passo a Lion, ma stavamo parlando di altro (OT).
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
lucadjpromo
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Napoli

Re: Meglio Macbook Pro o Notebook?

Messaggio da lucadjpromo »

Ai possessori di macbook pro 13" come vi trovate con questa dimensione di schermo????
sono indeciso tra' il 13 e il 15 anche per la differenza notevole di euro...
Grazie.
MacBook Pro 15" i7 quadcore 8Gb Ram - Nox 606 - 2 xone 1d - 2 cdj reloop rmp 1 mk2 - akay MPK Mini - Audio dj 8 - Macchine mk2 - Traktor Scratch Pro 2 - Ableton 9
Rispondi