8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da mengodj »

Premetto che purtroppo faccio poche serate all'anno (e non sto qui a descrivere la concorrenza che un Dij può trovare in Romagna), per il resto mi diverto a casa!

Secondo voi, come posso mantenere efficiente la batteria del mio pc, senza usurarla precocemente?
La tolgo dal pc e la inserisco prima di una serata? o la posso lasciare sempre inserita?
Meglio caricarla e scaricarla ogni tanto?

Vi ringrazio!!! ;)
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
Avatar utente
Sed Bunny
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 132
Iscritto il: 27 mag 2013, 20:33

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da Sed Bunny »

sempre disinserita quando e' collegato alla rete
almeno cosi' mi disse un vecchio guru dei pc :mrgreen:
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da HACKID »

Io sono molto piu' drastico :D

Non mi faccio quelle che, personalmente, considero seghe mentali e semplicemente la uso normalmente, senza prendere nessun provvedimento.
Quando la sua vita finisce, la sostituisco....

L'ho fatto giusto un mese fa ed una batteria originale HP l'ho pagata 35 euro nuova e garantita. Quindi non vale la pena prendersi pensieri piu' di tanto....alla fine in un modo o nell'altro le batterie si usurano. ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da Dj-Pawwa »

io ho un macbook da 1 anno e senza farmi seghe mentali e trattando la batteria abbastanza male (in carica tutta la notte, mettendola in carica qualsiasi volta avessi corrente, che la batteria fosse all'1% o al 99%) dura praticamente come fosse la prima volta (6 ore di viaggio in treno con musica e navigazione internet li fa tranquillamente)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
ddd75
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 138
Iscritto il: 13 set 2011, 19:16

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da ddd75 »

Anche perchè se stai utilizzando il portatile senza batteria e collegato alla rete, e malauguratamente dovesse andare via la corrente elettrica, credo che faresti molti più danni che a esaurire la batteria con il carica scarica...
giuliobeat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2012, 16:45

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da giuliobeat »

Distinguiamo però il discorso mac e non: i primi una volta carichi se sono utilizzati collegati alla corrente staccano la batteria dal circuito e si alimentano direttamente tramite la corrente esterna quindi non rovinano la batteria. Proprio per questo le batterie aplle non si rovinano in questo senso. Io personalmente quando suono col pc a casa suono senza batteria, in serata la inserisco.
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da Jayce_147 »

Il consumo della batteria dipende unicamente dai cicli, cioè dalle volte che le si ricarica. Ci sono portatili come i Mac, che ancora con un uso iperintensivo, assicurano più durata e questo solo perchè si tratta di componenti migliori ( non a caso sia i Mac, sia le batterie di ricambio costano mooolto di più). Io sono d'accordo con Hackid, alla fine le si usa per i proprio bisogni, com'è giusto che sia. Poi accertati sul prezzo della batteria di ricambio. PEr esempio, ora, dopo tre anni, la batteria del Mac mi dura solo tre ore massimo. Prima otto ore le faceva di sicuro. Ma l'utilizzo che ne ho fatto, è stato sicuramente iperintensivo. Per cambiarla, devo portarlo necessariamente al centro assistenza e spendere 150 eurazzi minimo. Quindi costa caro. Mentre invece per l'HP di Hackid ne bastano trenta e probabilmente può sostituirla anche lui da solo ( non so perchè invece quelle di questo Mac del 2010 non si possono sostituire da soli..). Senza contare che magari le nuove batterie dei pc hanno più o meno le stesse prestazioni, bisogna vedere.
Io avevo un windows del 2005 prima del Mac, la batteria mi durava al massimo un'ora, e costava mille euro, quindi non proprio pochissimo, ecco.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da HACKID »

Jayce_147 ha scritto:Mentre invece per l'HP di Hackid ne bastano trenta e probabilmente può sostituirla anche lui da solo
Attenzione....io ho scritto che l'ho compata a 30 euro, non che costa 30 euro :) :

http://www8.hp.com/it/it/products/oas/p ... id=4084742" onclick="window.open(this.href);return false;
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da mengodj »

magari costassero solo 30 euro le batterie originali!! XD

Grazie a tutti per le risposte!
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Corretto utilizzo della batteria del pc portatile

Messaggio da HACKID »

Basta saperle cercare....
Certo ci sono stato dietro qualche settimana, con ricerche quotidiane, ma come puoi vedere la stessa identica batteria si trova a prezzi "abbattuti" rispetto a quelli di listino :

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-NOTEBOO ... 9454wt_995" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PC-NOTE ... _761wt_907" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi chiaramente dipende da quanto tempo è uscito il PC sul mercato....ma se il PC ha gia' un paio d'anni (che la batteria primaria dovrebbe coprire) non credo ci siano tutti questi problemi a trovare una batteria nella fascia di prezzo 30-50 euro....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi