8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie porta Thunderbolt

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt

Messaggio da The_Animal_DJ »

Ciao a tutti! :)

Negli ultimi mesi ho visto molti possessori di Mac lamentarsi ancora per la presenza di solo 2 porte USB sui MacBook quindi voglio farvi notare che sono oltre 6 mesi che la compatibilità tra Thunderbolt, USB e FireWire e' completa!!!

Adesso lo standard Thunderbolt (tramite gli appositi adattatori) può supportare gli Standard USB 2.0 e 3.0, FireWire 400 e 800 ed Ethernet 10/100/1000 contemporaneamente!!! Belkin sta già realizzando le prime HUB multi-piattaforma (anche se costano un botto) che portano il numero di porte USB INDIPENDENTI da 2 a 5, hanno una porta HDMI 1.4 (3D Full Compatible), una porta FireWire compatibile con i formati 400 e 800 ed una porta Ethernet ad alta velocità certificata con i nuovi standard di rete!!!

Per noi DJ queste nuove HUB significano un considerevole aumento di connettivita' ai nostri MacBook... infatti, a differenza delle classiche HUB USB che prevedono un collegamento in cascata sulla stessa porta, il protocollo Thunderbolt prevede il supporto di più canali contemporaneamente quindi ogni porta USB presente sulla HUB e' indipendente e non crea conflitto tra le periferiche MIDI o HID... e per chi fa VideoMix offrono un'uscita video ad alta risoluzione aggiuntiva!!!

Immagine
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt!!!

Messaggio da Dj-Pawwa »

l'avevo vista anche io e ho pensato di aver trovato la soluzione ai miei problemi, poi ho visto il prezzo :lol:
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt!!!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Pawwa compra una HUB USB di qualità, una HUB FireWire sempre di qualità ed un'adattatore Thunderbolt->HDMI 1.4 poi mi vieni a dire quanto e' "esagerato" questo prezzo!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt!!!

Messaggio da Pippo91 »

animal sarà anche allineato con i prezzi di mercato ma 300€ secondo me è una follia... un hub usb di qualità 150€ ed è anche troppo... il resto paghi solo la scritta "BELKIN"

devono fare sempre le cose da megalomani ed "a chi c'è l'ha più lungo"... se avessero fatto un banale adattatore usb 2.0/3.0 thunderbolt a 50€ ne avrebbero venduto molti di più ed avrebbero fatto un favore all'umanità più grande...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt!!!

Messaggio da The_Animal_DJ »

Pippo sarebbe uno spreco!!! La Thunderbolt ha 10 volte la connettivita' di una banale HUB USB!!! Usando questo "coso" fai molto di più che aggiungere delle porte USB... espandi l'intero sistema!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt!!!

Messaggio da sasadj »

Si, infatti, quello che non si capisce è che aggiungendo un HUB, anche se alimentato, si va a condividere il flusso dati tra tutte le porte dell'Hub e, quindi se allo stesso hub ci colleghiamo, ad esempio, un controller con scheda audio, un controller senza scheda audio ed un Hard disk, la capacità di trasmissione potrebbe scendere fino a 100 Mbps massimi, rispetto ai 480 MBps teorici che permette una USB 2.0.

Con questo ogni porta ha una sua alimentazione indipendente e un flusso dati univoco, cosa non da poco quando si parla di trasferimento di audio e dati ;)

P.S.: inoltre, con questa periferica, si dovrebbe bypassare l'annoso problema della convivenza degli hub USB e dei cdj Pioneer che, il più delle volte, fanno le bizze se collegati insieme in un hub... (Basta leggere, anche su questo forum, quanti hanno problemi con i cdj 350/400/850, sembra che gli unici esenti siano i top di gamma 900/2000)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt!!!

Messaggio da Pippo91 »

anche i miei k2 sasa.... se aggrego la scheda audio dei 2 k2 connettendoli ad un hub usb alimentato la scheda aggregata non va... cioè andare và... ma gracchia... però sinceramente 300€ per sta cosa mi compro una audio 8 usata a 200€ metto i k2 nelll'hub e la scheda audio nella porta libera, risparmio 100€ ed ho una scheda audio in più che non fa mai male...

in secundis... quella cosa è pensata per uffici... da portare in giro secondo me è un roglio... nelle consolle non c'è spazio per poggiare un pc e far passare 3 cavi audio figuriamoci collegare un Hub grande quanto una hercules mp3 e2...
Ultima modifica di Pippo91 il 1 lug 2013, 16:41, modificato 1 volta in totale.
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt!!!

Messaggio da Simonej »

Ottimi prodotti di marca Belkin ma come altri oggetti in stile sono riservati, secondo me, ad utenti Apple che vogliono prodotti in linea estetica uguali o simili, avendo spesso problemi di connettività limitata, (di solito chi compra un PC ha meno problematiche di porte).
Tornando al DJ, spendere 300 euro per un accessorio del genre mi sembra una follia, magari per videomix.. secondo me meglio un hub collaudato oppure aspettare qualche hub TB-USB più economico e senza tante espansioni.
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt!!!

Messaggio da Dj-Pawwa »

sicuramente ne usciranno anche di più economici, basta aspettare che il thunderbolt prenda piede nei windows e vedremo quanti ne verranno fuori ;)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Compatibilità USB 2.0/3.0 su porta Thunderbolt!!!

Messaggio da sasadj »

Bisognerà vedere anche l'affidabilità di questa tipologia di periferica costruita da altri produttori ;)

Comunque, mi sono fatto un giro ed oltre a quello già postato da Animal, ce n'è un altro sempre di belkin più compatto:

Immagine

Che costa un centinaio di dollari in meno ($. 229,00) ed un altro di Matrox riservato ad un utenza professionale, con una porta DVI, 3 USB (di cui una 3.0), una porta Ethernet ed ingressi ed uscite audio ;)

Immagine

Tutto a $. 249,00, un paio di cento euro e, stante le dimensioni, inseribile in un qualsiasi flightcase per controller ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi