8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio su acquisto MAC per mixare/produrre

Caratteristiche e problemi dei computer adatti al mix e alla produzione.
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: macbook pro retina o non retina o air?

Messaggio da andreanegri »

Appoggio a Sasà!
I requisiti minimi sono quasi sempre da raddoppiare.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: macbook pro retina o non retina o air?

Messaggio da andreanegri »

Ma tra noi, c'è qualcuno che lavora con MacBook Air?
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: macbook pro retina o non retina o air?

Messaggio da TechnoCasa »

Tra noi non ne ho idea
Però so che lo usa Marco Carola con traktor
cuseppe
Livello: DiJ?
Messaggi: 233
Iscritto il: 3 lug 2011, 14:28

Re: macbook pro retina o non retina o air?

Messaggio da cuseppe »

Un mio amico usa traktor con l air
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
mora1269

Consiglio su acquisto Mac Mini

Messaggio da mora1269 »

Ciao a tutti sono in procinto di acquistare il mio prima mac piu' precisamente un macmini intel core duo 2,01 ghz con 4 gb di ram,pensate possa giarare traktor con questa configurazione?
Grazie
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consiglio su acquisto Mac Mini

Messaggio da The_Animal_DJ »

Ciao!

Spostato il tuo topic nella sezione giusta e corretto il titolo ("Dubbio" era troppo filosofico) e cancellate le risposte dei nostri "sceriffi tuttologi" passiamo a darti una risposta!!!

Quella che stai andando a comprare è una macchina "vecchia" che soddisfa i requisiti di Traktor ADESSO!!! Io stesso ho lavorato con macchine con tali prestazioni senza problemi ma... (c'è sempre un "ma")... siamo vicini all'evoluzione di Traktor e non è detto che la nuova versione "s'accontenti" di prestazioni minime... il valore di mercato del Mac Mini che vai a comperare esclusi monitor e dispositivi d'input è di circa €150,00 (valutazione Mac2Sell) che mi fa capire che non puoi supportare una grossa spesa... comunque io t'inviterei a cercare qualcosa di più recente (cercando bene puoi trovare un MacBook Pro 13" con i5 dual-core 2.6 e 4GB RAM sotto i €1.000,00), che poi potrai potenziare con calma con più RAM e HD più capiente in futuro, in modo per essere preparato al futuro!!!

Quindi: la risposta alla tua domanda è "sí" ma io sconsiglio comunque l'acquisto...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Che fare con un vecchio MacBook?

Messaggio da Luigi »

Ciao a tutti ragazzi.
Ritorno dopo molto tempo ad affacciarmi su questo bel forum, dopo aver abbandonato per qualche anno la produzione ed il djing.
La questione è: ho questo oramai obsoleto macbook white late 2006 con OS10.6.8 che usavo per Traktor originale versione attuale 2.1.2.
Lo usavo solo per mixare e per il karaoke con Qmidi nei matrimoni.

Ora, dopo qualche anno mi sta ritornando la voglia di fare delle produzioni musicali che finora ho sempre fatto non con questo macbook, ma con un ancora più vecchio PowerMac G4 (OS10.9) che, volendo, potrei ancora usare a tale scopo con la sua fantastica scheda Digi001, Logic e Protools Le originale.
Il problema è che vorrei anche acquistare (per le produzioni) un Akai MPC Studio Black che però ha il software in bundle che non so se funzionerebbe con questo vecchio macbook con OS10.6.8.

Adesso non sono aggiornato sui prezzi per fare un upgrade sia hard che software del Macbook, ma sicuramente mi costerebbe un botto e allora mi chiedo e vi chiedo: e se passassi ad un laptop PC ed abbandonassi il Macbook? Oppure qualche altra soluzione a basso impatto economico?
Grazie mille a chi mi volesse dare qualche suggerimento
Ciao
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Che fare con un vecchio MacBook?

Messaggio da Pippo91 »

Ciao Luigi, che piacere riaverti tra noi ;)

io, se fossi in te, se non vuoi spendere cifre esagerate per un nuovo mac, ti consiglierei un pc con almeno un i7, e 8gb di ram ( con "fuoritutto" di trony o promozioni di mediaworld si trovano tranquillamente sotto i 600€) a cui aggiungerei per conto mio un bell'SSD per renderlo davvero veloce ed efficace anche con i programmi più pesanti. tra ssd e pc arrivi intorno ai 700/750€ a seconda della capienza e prestazioni dell'SSD che scegli ( se vuoi ti posso consigliare qualcosa io), ma ormai a parer mio, windows 10 è alla pari se non affidabile tanto quanto OSX che anzi negli ultimi sistemi operativi sta creando numerosi problemi in campo professionale.

l'importante con windows, è verificare prima la compatibilità della propria attrezzatura e che ci siano i driver opportuni per il tuo sistema.

tieni presente che io ho un Macbook Pro, ed un Asus del 2010 con i7 @ 1,8ghz, 8gb di ram, ssd e scheda video ATI da 1GB dedicata, e ci chiudo tranquillamente le mie produzioni con ableton live 9 ultima versione (o quasi ;) ) e lo preferisco al mac perchè ho lo schermo da 15".

quindi se io con un pc del 2010 pompato al massimo riesco ancora a lavorare senza nessun problema, con un pc medio, e pompato a dovere oggi sei davvero in una botte di ferro.

ps: per l'akai mpc studio ti serve almeno Yosemite quindi non sarebbe compatibile con i mac che hai adesso, e non so nemmeno se li puoi aggiornare a quell' OS.

Siamo tutti qui:)

A presto

Pippo



i tuoi vecchi mac ormai hanno fatto il loro tempo :(
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Che fare con un vecchio MacBook?

Messaggio da Luigi »

Grazie Pippo.
Il mio vecchio macbook non è più upgradabile purtroppo, hai ragione tu che oramai è arrivato al capolinea. Mi ci sono divertito un sacco a fare le serate ed i matrimoni, ma oramai non è più performante per le nuove device.
Comunque quando tu parli di PC ti riferisci alla versione desktop o al laptop?
Non si sa mai che volessi riprendere a fare qualcosa nei locali, seppur molto improbabile, mi converrebbe prendere un portatile anche se poi lo usassi solo in casa per le produzioni.
Grazie. Ciao
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Che fare con un vecchio MacBook?

Messaggio da Store »

Io darei anche un occhio al mercato dell'usato di macbook pro se ne trovano parecchi e spesso chi li ha avuti li tiene bene. Oggi purtroppo hanno prezzi stellari e solo usb-c cosa che ti costringe ad utilizzare adattatori ecc.
Rispondi